Novara - Operazione Music in black - Contrasto alla pirateria musicale

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11 Nov 2012 14:04 #66720 by Morpheus
per ormai gran parte delle cose Fabbry è di nuovo così, resta ancora in ballo la webradio.
Non è poi questione di rifarsi ma di struttura della regola, come sai dal 1999 la SIAE aveva snesso di incassare il connesso che oggi sta ricominciando a fare.
I proventi sono composti da quei due dirittim uno per l'uso dell'opera, l'altro per l'uso del disco, la somma è una tariffa definita dal governo che generalmente è del 10%

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  • radio fly ag
12 Nov 2012 20:53 #66744 by radio fly ag

no dreamer le copie lavoro sono una invenzione della SIAE (su richiesta di un piccolo gruppo di DJ producer) che non ha una base legale, nel senso che non è un obbligo di legge,  per i DJ. E' una copia personale, a persona fisica tra l'altro già abbondantemente prevista dalla legge stessa che la permette senza alcuna licenza.
Lo stesso accade per la radio con la cosidetta "copia tecnica" MA è solo per la radiofonia.

Sulle licenze SIAE, in quei casi, c'è sempre il permesso alla riproduzione delle opere.
Ciò che a volte si discute sulla SCF e sui produttori in generem è l'utilizzo delle registrazioni, quell'art. 73 per il quale è previsto un compenso non superiore la 2% o al 1.5%, cosa diversa dalla riproduzione delle registrazioni (la copia), art. 72 per il quale è necessaria l'autorizzazione diretta del produttore.
La SIAE, come detto autorizza la COPIA (riproduzione) dell'opera (art. 13), la discussione è lì tra opera e registrazione.

come ha chiesto mark, il DPCM che regola la "misura del compenso" dice che salvo accordi fra le parti la misura è, appunto o il 2 o 1.5 (i DPCM sono due per tipologie di utilizzo diverse), il che significa che accordandosi per percentuali (ovviamnte più basse) diverse, quelle valgono

SCF dovrebbe rifarsi diretta su SIAE esattamente come gia fa AFI..
per di più in SCF non esiste un listino come SIAE ma loro vanno a progetto, cosa assolutamente impensabile.. le regole devono essere uguali per tutti..

in merito alla domanda che ho scritto precedentemente potreste essere più precisi sulla questione siae scf... dal contratto ai pagamenti, moduli ecc... se non si paga scf e si trasmettono lo stesso i brani, tutto!.

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13 Nov 2012 08:52 #66753 by Morpheus
la trasmissione dell'opera (il brano) è un diritto dell'autore per il quale, l'utente utilizza una registrazione (supporto) che deve essere DIRETTA e che è di proprietà del produttore.
In Italia , con l'attuale sistema, la licenza per TRASMETTERE (così come per altri usi) è UNA sola, ed è rilascita adalla SIAE (art. 180 LdA) la quale riscuote i PROVENTi che ne derivano.
Quei proventi sono composti da 2 "diritti", quello principale dell'autore per l'uso del BRANO ed uno secondario per l'uso del SUPPORTO detto connesso al produttore.
L'articolo di legge che definisce questo diritto al compenso (che non ha bisogno di nessuna ulteriore autorizzazione oltre a quella SIAE) è definito all'art. 73 e 73-bis (per usi senza scopo di lucro) ed è
fissato come misura nei

www.siae.it/documents/BG_Normativa_DPCM_...embre1975.pdf?899456
e dal
www.siae.it/documents/BG_Normativa_DPCM_...embre1975.pdf?236934






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  • radio fly ag
13 Nov 2012 20:53 #66773 by radio fly ag

la trasmissione dell'opera (il brano) è un diritto dell'autore per il quale, l'utente utilizza una registrazione (supporto) che deve essere DIRETTA e che è di proprietà del produttore.
In Italia , con l'attuale sistema, la licenza per TRASMETTERE (così come per altri usi) è UNA sola, ed è rilascita adalla SIAE (art. 180 LdA) la quale riscuote i PROVENTi che ne derivano.
Quei proventi sono composti da 2 "diritti", quello principale dell'autore per l'uso del BRANO ed uno secondario per l'uso del SUPPORTO detto connesso al produttore.
L'articolo di legge che definisce questo diritto al compenso (che non ha bisogno di nessuna ulteriore autorizzazione oltre a quella SIAE) è definito all'art. 73 e 73-bis (per usi senza scopo di lucro) ed è
fissato come misura nei

www.siae.it/documents/BG_Normativa_DPCM_...embre1975.pdf?899456
e dal
www.siae.it/documents/BG_Normativa_DPCM_...embre1975.pdf?236934

ma quindi non ci vuole nessun altro contratto cioè quello con scf visto che scf si rifà sulla siae... allora siae e basta...
e ora spiegatemi com'è possibile che se non ho il contratto con pagamento diretto a scf oltre alla siae le loro etichette LE MAJOR non ti mandano i promo... e se non hai contratto con loro ti mandano intimidazioni di tutti i tipi, vengono con la finanza ecc.
come si deve comportare una persona?? cioè per istinto li pesterei poichè non posso vedere questo tipo di supprusi da parte di questi accompagnati dalla GDF... ASSURDO!
se una persona non fa il contratto scf niente promo... COME RISOLVIAMO STA SITUAZIONE? FACCIAMO UNA BELLA COALIZIONE E GLI ROMPIAMO IL CU..?? tutte le radio siciliane non mancheranno all'appuntamento!
che ne dite?

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  • Dj Fabbry T
14 Nov 2012 12:47 #66792 by Dj Fabbry T


come si deve comportare una persona?? cioè per istinto li pesterei poichè non posso vedere questo tipo di supprusi da parte di questi accompagnati dalla GDF... ASSURDO!
se una persona non fa il contratto scf niente promo... COME RISOLVIAMO STA SITUAZIONE? FACCIAMO UNA BELLA COALIZIONE E GLI ROMPIAMO IL CU..?? tutte le radio siciliane non mancheranno all'appuntamento!
che ne dite?


hihihihihihihihi  ;D ;D ;D ;D ;D

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  • TechnoMax
14 Nov 2012 19:55 #66800 by TechnoMax
Eh ma poi forse molti non sanno questa cosa alquanto SCANDALOSA...

A livello legale, in Italia, comprare da iTunes non serve a nulla e la S.I.A.E. romperebbe comunque!!!  :o :o :o
Tutto questo perchè iTunes, secondo la S.I.A.E. e la Guardia di Finanza, non rilascia una vera e propria ricevuta fiscale o fattura che ne attesti l'acquisto e l'originalità dei brani  :'(

Solo Mondadori Shop e Beatport sono "in regola" per la legge Italiana :o

Mi sono informato ieri tramite un amico che ha conoscenze molto buone in S.I.A.E. e Guardia di Finanza  :-X

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15 Nov 2012 09:01 - 15 Nov 2012 09:03 #66804 by Morpheus
mah, a me TechnoMax sa tanto di bufala anche solo perché la ricevuta non serve anulla per la "tracciabilità", la legge non richiede nulla del genere, altrimenti che fai compri un disco in negozio e gli allegherai per sempre lo scontrino o la fattura (che a quel punto non potrà essere generica ma dovrà riportare titolo per titolo)

Così come è assurdo pensare che alla SIAE tocchi il compito di applicare le leggi o giudicare, io aggiornerei le mie conoscenza ;)
Last edit: 15 Nov 2012 09:03 by .

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  • TechnoMax
17 Nov 2012 22:03 #66874 by TechnoMax
Morpheus so bene quanto dici, ma purtroppo qui dalle mie parti anni fa venne multata una radio perchè su cui erano stati fatti dei controlli per "sospetto di pirateria musicale" in quanto tale emittente trasmetteva (secondo chi ha fatto la segnalazione sicuramente per gelosia) un po' troppa musica nuova per i 2 spot in croce che aveva ed ha tutt'ora...

Fatto sta che come al titolare fu chiesto di dimostrare l'originalità e l'acquisto dei brani che suonava sulla sua regia, lui disse che aveva acquistato tutto da iTunes, ma non avendo alcuna regolare ricevuta venne multato senza scrupoli  :'(

Poi se ha fatto ricorso o meno non lo so... Ma a lui era andata così!!!

Poi tu parli di "conservare lo scontrino" per i CD, ma l' non serve perchè il CD originale ha il famoso bollino S.I.A,E., ma un file mp3, m4a, wave, aac, ogg, wma o qualsiasi formato esso sia... Come fai ad attestarne l'originalità senza una ricevuta???

Poi si vede che non hai mai comprato da Beatport ad esempio, perchè lì nella ricevuta appaiono belli chiari titoli, autori ed etichette di TUTTI i brani acquistati  ;)

Se ho detto inesattezze e/o avete altro da aggiungere in merito a fare più chiarezza ben venga ;)

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