CBR = costant bit rate e invece VBR = variable bit rate.
Da alcuni test che ho eseguito , ringraziando anche i alcuni di voi., sto sperimentando i vantaggi e svantaggi di questa tecnologia.
Scrivo queste righe prevalentemente per tutti coloro che stanno già toccando con mano questo modo di comprimere i file e pertanto , possono unire le loro forze assieme alle mie per trovare la giusta risposta.
Se pensiamo a cercare la massima qualità con un file mp3 pensiamo immediatamente alla sua campionatura che normalmente raggiunge i 320 k
In questo frangente però ci troviamo a scontrarci con le dimensioni in Mb del file che ovviamente crescono parecchio.
La tecnica di compressione che sto adottando con alcuni di voi è proprio la seconda VBR.
In realtà quando il suono fa pause o si abbassa notevolmente, il bit rate ( campionatura ) scende vorticosamente come se il file fosse un 22k mentre appena si intensifica o riappare , la qualità sale sino al massimo livello dei 320k.
Ho notato che la qualità generale è ottima e le dimensioni dei files diminuiscono molto.
Chiaro per inciso , che io faccio tracciati vocali , dove i punti di silenzio devono essere davvero silenzi e il parlato deve essere parlato.
Qualcuno sta già adottando questo metodo ? Se si , quali sono i software che male si sposano nella lettura di questi file ?.
Per il momento , non ho trovato nessuna lamentela e onestamente spero di non trovarne mai ,e spero che questa tecnica possa essere un aiutino a tanti , qualora i test dovessero dare alla maggioranza esiti positivi.
Ti dirò, Giorgio, io non ho mai particolarmente amato il VBR; troppo impreciso ed esoso (in termini di risorse, durante il playing). Lo stesso MB-Studio per gestire correttamente i files così codificati, necessità dell'attivazione (trmite flag) dell'apposita funzione. Visto l'uso, prevalentemente voice-track, che ne fai, io ti conglio di prediligere un CBR. Se i files codificati a 320 Kb/s. sono troppo pesanti per le tue esigenze, scendi a 256 (o, al massimo, 192), piuttosto che andare sui VBR. I software/hardware di riproduzione te ne saranno grati!
Ti dirò, Giorgio, io non ho mai particolarmente amato il VBR; troppo impreciso ed esoso (in termini di risorse, durante il playing). Lo stesso MB-Studio per gestire correttamente i files così codificati, necessità dell'attivazione (trmite flag) dell'apposita funzione. Visto l'uso, prevalentemente voice-track, che ne fai, io ti conglio di prediligere un CBR. Se i files codificati a 320 Kb/s. sono troppo pesanti per le tue esigenze, scendi a 256 (o, al massimo, 192), piuttosto che andare sui VBR. I software/hardware di riproduzione te ne saranno grati!
Questa è una Signora informazione.. ecco perchè avevo formulato la "richiesta opinione."
Non sapevo che le regìe faticassero ad usare un vbr.. Ho sempre usato il 320k CBR e mai avuto problemi pertanto ben venga l'informazione..
Grazie Luk..
anzi.. già che ci siamo.. abbasso i WMA!
diciamolo.. suonano come le cassette!!
questo non è vero, dipende solo da come li si usa.
[/quote]
Personalmente il WMA , lo trovo molto interessante anche se alcuni clienti non lo aggradano e devo ammettere che una registrazione che ho ascoltato fatta da un esperto di wma , mi aveva sorpreso . Non so se sia questione di gusti o di percezione uditiva o ancora magari dovuto all'impianto che lo deve riprodurre..Purtroppo , queste "compressioni" sono dei buchi in frequenze che si ritenga siano meno inportanti ma il mio pensiero è sempre lo stesso.. Se esistono queste frequenze , a qualcosa serviranno ;D
Comunque percepisco che il VBR non piace per nulla. ehehh questo è il dato di fatto.. Provate ora a percepire le differenze..
Ho usato un testo che non appartenga a nessun cliente per non sollevare polveri sottili nell'animo di nessuno e la sorgente era un wav 44100 16b st www.giorgioperkins.com/container/Test%20VBRCBR.zip
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users