Test microfonico

• giorgio_perkins
  • Topic Author
24 Feb 2012 18:09 #63094 by giorgio_perkins
Test microfonico was created by giorgio_perkins
Ringraziando la gentile collaborazione di alcune emittenti del forum , sto testando un prodotto che , in italia, non è molto utilizzato.
Sto parlando di microfoni di fascia medio alta che possano concorrere con il famoso marchio Neumann.
Se è vero che per il broadcasting non è necessario un microfono particolarmente costoso e fedele , è altrettanto vero che ogniuno cerca "il meglio" per la propria emittente , spesso scontrandosi con i prezzi ultraelevati di alcuni prodotti.
Se la ricerca la facciamo con il prezzo , troviamo una Neumann che propone alcuni "entry level" come il TLM 103 o iul BCM 104 che ben si adattano al lavoro del broadcasting MA... ho avuto modo di notare che hanno una loro gia predisposposta curva di risposta ( scusate il gioco di parole ) e che SE vanno bene per le ragazze, mal si adattano ai maschietti.
Come dicevo sto testando BRAUNER , nella sua versione Phantom Classic ed onestamente ne sono sorpreso.
La linearità , la morbidezza e pulizia del suono, lo rendono un ottimo prodotto per fare concorrenza al nominato neumann e la risposta che offre al parlato , è tale da essere davvero un ottimo aiuto . Per intenderci .. Quando si cambia intonazione, per farla sentire correttamente ad un ascoltatore , bisogna necessariamente enfatizzarla , con la ovvia conseguenza di uno sforzo poderoso. Quando invece un microfono " ti aiuta", ti rendi conto che ad un tuo cambio di intonazione, lui segue perfettamente la tua nuova impostazione , facendoti "sfiatare" molto meno.
L'unico dettaglio qualora voleste provarlo , è EVITARE un rivenditore tedesco che finge di avere a magazzino il prodotto e che invece poi vi fa aspettare più di 20 gg per la consegna. La comunicazione di "assenza prodotto" la ricevete sempre e solo dopo l'avvenuto pagamento.
Spero di avere fatto cosa gradita , considerato che anche questo prodotto è di fascia "entry level" per il marchio Brauner.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
24 Feb 2012 18:33 #63095 by alvin
Replied by alvin on topic Re: Test microfonico
Come costi? Siamo a circa 1300 euro?

• giorgio_perkins
  • Topic Author
24 Feb 2012 18:38 #63096 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: Test microfonico

Come costi? Siamo a circa 1300 euro?

Ci sono due versioni , una basic e una completa. Quella completa si aggira attorno ai 1010/1020 euri ( compresa spedizione ) e quella base dovrebbe andare a 150 euro in meno..
Completa , ha in più il cavo ,  il supporto come quello in figura e la valigetta in metallo mentre quella base e il solo mic con un supporto statico dentro una scatola in cartone..

• John
24 Feb 2012 18:59 #63097 by John
Replied by John on topic Re: Test microfonico
...io ho un microfono Brauner! Il mio è il modello phantera... l'ho acquistato a novembre 2011, fantastico!!
Credo di aver provato non meno di 10 microfoni, monta, smonta... prova e riprova, questo invece mi ha conquistato in tre secondi netti e non l'ho più smontato! Lo consiglio.

• giorgio_perkins
  • Topic Author
24 Feb 2012 19:06 #63098 by giorgio_perkins

...io ho un microfono Brauner! Il mio è il modello phantera... l'ho acquistato a novembre 2011, fantastico!!
Credo di aver provato non meno di 10 microfoni, monta, smonta... prova e riprova, questo invece mi ha conquistato in tre secondi netti e non l'ho più smontato! Lo consiglio.

Panthera ha una sua grinta dovuta alla curva di risposta di frequenza ... costa un po di più e dicono tutti che sia straordinario.

• John
24 Feb 2012 21:18 - 24 Feb 2012 22:52 #63100 by John

Panthera ha una sua grinta dovuta alla curva di risposta di frequenza ... costa un po di più e dicono tutti che sia straordinario.

a me è piaciuto più del neumann, senza indugio!

Last edit: 24 Feb 2012 22:52 by .

• giorgio_perkins
  • Topic Author
25 Feb 2012 15:12 #63117 by giorgio_perkins

[/quote]
Condivido il tuo pensiero..  :)

25 Feb 2012 17:39 - 25 Feb 2012 17:47 #63122 by
Replied by on topic Re: Test microfonico

Si sa che i gusti sono soggettivi ma se devo basarmi sul demo audio contenuto in questo video e se è stata mantenuta la stessa equalizzazione in tutte e tre le prove,  senza ombra di dubbio si sente  che l'u87 è decisamente uno scalino (se non più di uno) sopra ai due Brauner, che trovo non resituiscano lo stesso calore del Neumann ed abbiano invece sonorità troppo "metalliche"  ;)
Last edit: 25 Feb 2012 17:47 by .

• John
25 Feb 2012 17:46 #63123 by John
...secondo me, l'audio del filmato non è rappresentativo di quello che in effetti esce da quei microfoni. Poi certo, i gusti son gusti...

25 Feb 2012 17:48 #63124 by

...secondo me, l'audio del filmato non è rappresentativo di quello che in effetti esce da quei microfoni. Poi certo, i gusti son gusti...

Infatti John, ho tenuto a sottolineare la parola "SE DEVO BASARMI SU QUESTO VIDEO", proprio per evitare incomprensioni.

• giorgio_perkins
  • Topic Author
25 Feb 2012 18:02 #63125 by giorgio_perkins

Infatti John, ho tenuto a sottolineare la parola "SE DEVO BASARMI SU QUESTO VIDEO", proprio per evitare incomprensioni.

Mi associo al pensiero di entrambe.. ma annovero tra le altre cose la rumoristà intrinseca davvero contenuta ... Se consideriamo il confronto con un mic che costa più del doppio come U87 direi che essere secondi non sarebbe male..  Il confronto sarebbe da fare con un prodotto della stessa fascia di prezzo. come il TLM 103 .. li ne vediamo delle belle..  ;D

25 Feb 2012 18:20 #63126 by

Mi associo al pensiero di entrambe.. ma annovero tra le altre cose la rumoristà intrinseca davvero contenuta ... Se consideriamo il confronto con un mic che costa più del doppio come U87 direi che essere secondi non sarebbe male..  Il confronto sarebbe da fare con un prodotto della stessa fascia di prezzo. come il TLM 103 .. li ne vediamo delle belle..  ;D

Concordo, ho trovato abbastanza "sfacciato" un confronto con l'U87.
Purtroppo è la tendenza che hanno un pò tutti i produttori ad accostare anche microfoni da 200 - 300 euro all'U87.
Non ditemi che non vi è mai capitato di leggere sui vari Forum dei paragoni talvolta davvero ridicoli.  :D

Time to create page: 0.086 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users