Il microfono "sfuma" da solo...

More
23 Feb 2012 11:59 #63057 by radio_l_aquila_1
Il microfono "sfuma" da solo... was created by radio_l_aquila_1
Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• giorgio_perkins
23 Feb 2012 12:25 #63058 by giorgio_perkins
Replied by giorgio_perkins on topic Re: Il microfono "sfuma" da solo...

Ciao a tutti, da qualche giorno uno dei mic Rode NT2 che abbiamo si comporta in modo strano.

In pratica succede, non sempre ma spesso, che durante un intervento parlato l'audio va a "sfumare" da solo...si abbassa sempre più fino quasi a scomparire.

Premesso che il mic in questione è collegato ad un processore microfonico, per verificare che il problema non fosse generato da quest'ultimo abbiamo provato a bypassare il processore collegando il mic direttamente al mixer...ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitata una cosa del genere? Qulacuno sa da cosa possa dipendere?

Grazie
Elio

Smontare , e provare: 1- scaldando con il phoen la circuiteria ... attendere e lasciare collegato perchè si ripristini i finzionamento normale.. 2- raffreddare la stessa con l bomboletta del ghiaccio spray..
Secondo la mia esperienza ,troverai qualche saldatura o componente che va in deriva termica..
Facci sapere..ciaoooooooooooooooooooooo

More
23 Feb 2012 12:36 #63059 by radio_l_aquila_1
Replied by radio_l_aquila_1 on topic Re: Il microfono "sfuma" da solo...
Ok Giorgio, provo.

Intanto, altra indicazione che ho dimenticato di esporre e che potrebbe essere utile ad una diagnosi: normalmente, quando si presenta il problema, non utilizzandolo per qualche secondo e poi ricominciando ad usarlo, il problema scompare ma dopo poco torna a ripresentrsi e l'audio a sfumare di nuovo...

• giorgio_perkins
23 Feb 2012 12:40 #63060 by giorgio_perkins
Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.

More
23 Feb 2012 12:54 #63061 by radio_l_aquila_1

Quoto ancora il componente in deriva ... quando lo usi in realtà viene percorso dalla corrente e va in saturazione.

Ok, grazie per l'ulteriore chiarimento....

23 Feb 2012 16:17 #63064 by
Conosco bene quel difetto dell'NT2...purtroppo e' la capsula e và sostituita...

• giorgio_perkins
23 Feb 2012 17:07 #63065 by giorgio_perkins
Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..

23 Feb 2012 17:25 #63066 by
e capitato anche a me...ho lo stesso mic...ho staccato il cavo e reinserito..ok...il tutto è successo un paio di volte...circa un anno faà....

More
23 Feb 2012 17:42 #63068 by radio_l_aquila_1

Solo per curiosità ,quanti anni ha il prodotto?.. Hyppo , questa proprio non la sapevo..  :o 
Sapevo di scricchiolii di ogni sorta e spesso di saldature andate a quel paese, ma che una capsula facesse una cosa simile , mai capitata.. da panico.. per di più se lo fa a singhiozzo , è un gatto appeso con le unghie  per i ... "contrappesi"..

Il mic in questione ha circa 6 anni. A questo punto faccio entrambe le prove. Comincio con gli accorgimenti suggeriti da Giorgio e, se non dovessero essere sufficienti, provvedo alla sostituzione della capsula.
Grazie anche a te, esaurihippo.

23 Feb 2012 18:25 #63070 by
Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

• giorgio_perkins
23 Feb 2012 19:09 #63071 by giorgio_perkins

Io quoto la Capsula, o in alternativa qualche tantalio ( non ricordo se questo mic ne usa... Giorgio aiutami tu ;)  )

Questa poi... hahaahh Adri che chiede a me... un po come dire che un pinguino chiede ad un coccodrillo come stare in piedi sul ghiaccio. . hahaahh
Non ho mai aperto quel mic ma penso che non usi i tantalio.. sono di vecchissima tecnologia quei condensatori , ed erano usati nei filtri della teac ( esempio equalizzatore GE20 ) poi abbandonati perche perdevano molto delle loro caratteristiche con il variare della temperatura e decadevano in tempi relativamente brevi rispetto ai valori di tolleranza dichiarati. Vengono utilizzati ancora invece per le "basi dei tempi" nei clock.
( oltre che scoppiettavano benone ) ;D
Mi spiace , non ho uno storico di riparazioni di quel prodotto.. ed anche io dopo le prove di rito che ti accennavo , ascolterei i consigli di Adri e Hyppo che hanno già maturato esperienza con quel prodotto.
Poi non è mai detto che non ci sia una "botta de cu**lo" , che ovviamente ti auguro di cuore

Time to create page: 0.082 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users