Certo Maurizio.
Non è che la scheda suoni come un'integrata, sia chiaro, è che ha perso il "calore" che aveva su Xp. E' passata da un suono "morbido" ad uno molto aggressivo con delle leggere distorsioni nell'audio che però alla lunga sono molto fastidiose.
Per farti capire, ora una m-audio delta 44 su Win 7 suona meglio di Esi Juli@, cosa che non accadeva su Xp, dove la differenza era nettissima.
Ho provato pure un'altra Esi Juli@ e suona come l'altra.
Farò questa ultima prova che mi hai indicato tu con il resampling.
Delle EMU se ne era parlato male anni addietro perche' via WDM non sembrano granche', ma ora che MB STUDIO dispone di ASIO e WASAPI dovrebbero essere ok.
maurizio tu che faresti? prenderesti la emu o un'altra maya pci-e?
o cambieresti la mainboard?
da quanto ho capito, facendo una ricerca nel forum, la RME è un po esagerata, non cisarebbero miglioramenti notevoli, perlomeno in analogico.
approposito, visto che bisognava fare programmi in diretta ho rimesso il pc con la realtek, ho notavo che se abbaso il volume al dispositico speakers ho una barretta verde e una grigia sullo sfondo che va fuoriscala e riesci a vederla in movimento solo intorno al 50% di volume! come mai?
Il problema, Esi in primis, non è MbStudio, è l'accoppiata Juli@ e Sistema operativo Win 7, perlomeno 64bit, perchè il problema si presenta con MbStudio e con qualsiasi altra applicazione audio.
Hai provato tutte le varie opzioni offerte dal pannello di controllo di Windows? Perche' è strano che ci sia cosi' tanta differenza qualitativa, di solito un driver puo' dare problemi come rumori, saltelli, distorsione o altro ma sulla qualita' non dovrebbe influire molto. Influisce invece il resampling effettuato da Windows per questo chiedo se hai provato tutte le varie qualita' che offre Windows per trovarne una che risolve il problema qualitativo
Scusa Maurizio ma quali combinazioni devo provare? Bastano le prime due?
maurizio tu che faresti? prenderesti la emu o un'altra maya pci-e?
o cambieresti la mainboard?
Preferisco non avere responsabilita' nel consigliare una cosa o l'altra, se poi non funzionasse giustamente te la prenderesti con me. Vedi con la ricerca forum cosa si dice della maya pci-e.
approposito, visto che bisognava fare programmi in diretta ho rimesso il pc con la realtek, ho notavo che se abbaso il volume al dispositico speakers ho una barretta verde e una grigia sullo sfondo che va fuoriscala e riesci a vederla in movimento solo intorno al 50% di volume! come mai?
Non ho capito, puoi allegare una fotografia per spiegare meglio?
ora non ho nemmeno la barretta verde, windows non segna i livelli da quando ho impostato WASAPI
ho reimpostato anchele impostazioni di winzozz della realtek, ora mb segna 32 bit con cpu max al 3% il driver era a 24bit 48.000hz.. ora è 24 bit 44.100, il suono è piu brillante ma la distorsione continua ad esserci anche se ho il volume di winzoz al 50%.. se invece mettoo mb studio a 51% il master di windows risale a 68%..
Se MB STUDIO è settato in WASAPI modalita' esclusiva, MB STUDIO prende pieno controllo della scheda audio e Windows non vi accede piu', ecco perche' non vedi piu' i livelli in Windows. In modalita' esclusiva puoi solo regolare il livello di uscita in MB STUDIO.
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users