Accipicchia... Intanto grazie di tutte le info che hai messo. adesso il porblema è davvero identificabile.. Nel tuo specifico caso, l'aggiornamento di explorerfa davvero un disastro "ecologico" alla macchina, cosa che non accade in altri. Come hai detto tu .. non fare upgrade fintanto che microsoft non avrà finito di pasticciare. Nel mio caso win7 professional explo9 ed altri , non era stato così invasivo .. C'è da sapere che explorer ha delle librerie usate dal sistema operativo per aprire le pagine come Pannelo di controllo , risorse del computer,,, in pratica un parte di explorer viene usata come "interfaccia utente" per molte applicazioni.
Forse questa "corruzione" che hai incontrato , ti faceva scomparire anche gli allegati..
Se mi è permesso dare un mio personale parere tecnico , ( che do sempre ai clienti ) è :
Usare Mozilla firefox come borwser ( tra l'altro se vedi le statistiche visitatori dei siti è il + quotato )
Usare indirizzi di posta elettronica svincolati dal proprio domino esempio gmail, virgilio, yahoo... Questo ti permette di evitare l'uso di Outlook e ti permette inoltre di leggere la posta da qualsiasi parte del mondo. A questo punto per concentrare la lettura di più indirizzi con un solo click , installare Thunderbird ( sempre mamma mozilla )
Infine , installare MozBuckup ...che è un programmino leggerissimo che permette di fare il salvataggio di TUTTA la posta elettronica comprese le impostazioni e gli account oltre a TUTTI i riferimenti di Firefox , dalle password salvate ai preferiti alle sottocartelle e con un paio di click .. ripristinare il tutto qualora si dovesse cambiare macchina.. Cosa che è improponibile fare con outlook.
Ricordate di fare una Clonazione del disco fisso , una volta al mese circa ( Acronics , ghost .. ) che se il disco si dovesse rompere almeno nn avete perso tutte le impostazioni e i software installati.. Specialmente quando si affrontano installazioni capestre come quella che hai affrontato tu.. Reinstallare tutto da zero è un lavoro che nel mio caso porta via una settimana di lavoro.. minimo. 110 programmi + un server ftp e tutti gli account..
Spero che exploer non ti abbia fatto altri danni.. Se poi ti rendi conto che tutto quello che ho scritto ti può essere utile e lo può essere anche ai tuoi ascoltatori, metti un piccolo logo sul sito che dice.. " ottimizzato per mozilla firefox" ,,, avrai le "attenuanti generiche" per gli ostinati micrsoft.. hihihhihi...