Come da oggetto, rileviamo uno strano ronzio di sottofondo che, ovviamente, sotto lo speakerato si sente ancora di più.
Abbiamo fatto una prova su "bianco": abbassando il cursore del mixer, il ronzio sparisce. Quindi proviene dal pc e, probabilmente, dalla scheda audio.
Noi utilizziamo una M-Audio Delta44. Qualcuno ha avuto simili problemi con questa scheda, o saprebbe dirci da cosa dipende il rumore di sottofondo supponendo che non sia la scheda audio?
Per me il rumore, più che sulla scheda audio, stà sul mixer stesso... La causa potrebbe essere un ritorno/battimento di radiofrequenza dovuta alla troppa vicinanza della bassa frequenza con gli impianti trasmissivi!!!
Avevo lo stesso problema pure io avendo il ripetitore dei 91.7 direttamente in studio...
Prova a scollegare i cavi in uscita dalla scheda, se il ronzio permane potrebbe dipendere dai cavi. La delta 44 dispone di uscite jack bilanciate, verifica se i tuoi cavi sono bilanciati (con jack a 3 poli). Prova anche a cambiare i canali di ingresso del segnale al mixer (potrebbe dipendere anche dal mixer)
prova a collegare tramite uno stupidissimo cavetto unipolare (filo di luce ;D ) le carcasse metalliche del pc e del mixer (la prova falla con un filo spellato avvolto in una delle viti di chiusura del pc e del mixer,se risolve magari dopo fai il lavoro più pulito con un cavetto giallo-verde e due capocorda),diversamente controlla gli elettrolitici dell'alimentatore del pc (al limite lo sostituisci) e della motherboard.Naturalmente la bontà dei cavi dalla scheda audio al mixer è alla base (come spiegato nei precedenti posts).
non so se il pc e' un portatile .... perche' io sono diventato matto con un pc portatile con alimentatore collegato,dopo molte imprecazioni ho scoperto che bastava "eliminare" la terra, e cosi' ho fatto con l'aiuto di una "delicatissima" pinza zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz, straaap, .................................. wow !
Provato...non risolve. Provato anche a cambiare canale al mixer, ma niente. Passo alle verifiche successive...
Ciao Elio , considerato che i cavi e CONNESSIONI sono bilanciate, e quindi non c'è motivo che questo ronzio venga intercettato dai cavi stessi, l'unico suggerimentoche mi viene da dare e quello di controllare se l'alimentazione del pc non sia sporca.
Nel caso fosse "anziano" , ti consiglio di cambiare l'alimentatore del pc, spesso ho constatato che il ripple in uscita dagli alimentatori , degrada rapidamente anche in un solo anno.
Nel caso non avessi ancora controllato , dai un'occhio anche agli eventuali UPS collegati alla rete e , ovviamente, NON usare DIMMERS per l'illuminazione.
Ciao
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users