Premessa:
io sono di parte ma molto più importante
ricordatevi che i prezzi sono fatti su misura (quantità di lavoro, simpatia, nome della radio, importanza sul mercato, ecc...).
Qualche consiglio:
- nell'era di internet chiedere ad altri le quotazioni è assurdo, io ho fatto parecchi jingles posso avere un trattamento particolare oppure chiamo e domani c'è un turno magari trovano un buchino per me e mi fanno un prezzo di favore... mandate una email con i vostri dati e cosa vorreste fare. Gli studi di registrazione sia grandi che piccoli rispondono sempre, se siete una webradio forse qualche sconticino o un aiutino lo ricevete.
- gli studi sono molto disponibili a ricantare dei jingles, in particolare nel campo webradio (molto facile trovare il proprio jingles ricantato per altri)
- un jingles singolo cantato inedito che deve rimanere inedito in tutto il mondo può costare oltre 800 Euro
- i liners e gli shout non cantati in italia possono costare dai 40Euro a 100Euro l'uno
- i liners e gli shout non cantati in USA possono costare dai 10$ a 60$ l'uno
- negli USA il costo a jingles cantato è a "CUT" quindi si paga per ogni singolo taglio
- in Europa il costo a jingles può essere a "CUT" o a "Jingles" (più cut compresi nel prezzo)
- in Italia di norma il costo a jingles è a "Jingles" (di norma 2 o 3 cut compresi a seconda della lunghezza del jingles)
Visto che non si parla tanto di jingles nella essenza del jingles ma più della condotta degli studi di registrazione vorrei dare ulteriori consigli:
- il jingles cantato è il vestito della radio valutate se è necessario, meglio una serie di liners fatti bene che due jingles cantati fatti con la pianola
- i jingles cantati bisogna ascoltarli, ascoltarli e ancora ascoltarli... inutile innamorarsi del jingles cantato di R101 o RMC che poi non abbiamo nè la metrica nè il budget.
- ascoltate i demo alla nausea, immaginate di essere una donna in un negozio, tirate giù il mondo finchè non trovate quello che può piacervi
- ascoltate le musiche, i logo e soffermatevi sulle voci (quante sono e se sono sempre le stesse nello stesso jingles)
- chiedetevi perchè un jingles costa così tanto e un altro costa meno (usano basi prefabbricate o acquistate all'estero da library, una corista che canta una volta sola e poi duplicano, sintetizzatore invece che strumenti veri, ricantato, ecc...)
- chiedete quanto tempo impiegano a fare un jingles perchè alcune volte il prezzo può nascondere tempi biblici
- chiedete i turni che hanno nelle prossime settimane così vi fate una idea di quanto lavora... inutile avere un turno al mese ed avere il jingles dopo 3 mesi
- chiedete se chi canta è italiano o straniero che sa l'italiano fa una grossa differenza specie con le s, ch e similari.
Quando hai sentito qualcosa che veramente puoi indossare, vai... scegli la misura e il colore... ops
vai a colpo sicuro.
Oltre a quelli citati, inserisco anche questo
www.s2blue.com/ in quanto è un ottimo parametro per confrontare i prezzi, la qualità e i tempi di realizzazione.
Chi ha già postato può modificare i post e mettere i link ai siti di jingles così riusciamo a fare un elenco?
Saluti e buon ascolto.
Paolo F.