Grazie dei consigli.
Intanto ho fatto un po' di preventivi... c'è chi mi consiglia un i3 540 e, ad un prezzo molto più alto, un i5 650, tutti con 4GB di RAM e windows 7 home 64bit, un disco inutile da 1TB quando sarei più propenso a montare due da 0,5TB in configurazione raid.
Va beh... unico dubbio, MBStudio gira su sistemi a 64bit ?
Grazie ancora.
Paolo F.
Paolo dipende quanto usi questo pc, quanti mb studio fai girare contemporaneamente, che processore audio usi, ecc.
Se hai 4 gb di ram un sistema operativo 64 bit è indispensabile per sfruttarla tutta la ram ; la scelta del processore dipende se vuoi un sistema dual o quad core (a 4 o 8 core). Io lascerei perdere il basico i3, mi orienterei su i5, altrimenti l'i7 per pià istanze di Mb (e più budget).
Va benone Win 7 Professional 64 bit (la versione home mi pare davvero misera) : l'ideale come robustezza per il nostro amato software però rimane Windows Xp (o Windows Server 2003 nella versione 64 bit), con i directx da aggiornare.
Qualche problema c'è con Breakaway, che su Win7 non è ancora testato e si blocca di continuo (sia a 32 che a 64 bit).
Ok per il raid : io monterei 2 dischi robusti da 1 tb in raid1, come robusti intendo affidabili e studiati per lavorare h24. Ci sono tanti modelli Seagate adatti allo scopo.
Più o meno è la configurazione che ho per ogni singolo pc che utilizzo (un pc=un mb). Altrimenti 2 o 3 istanze di Mb con Breakaway necessitano giocoforza di un i7 con qualche giga di ram in più (minimo 6). Insisto su Breakaway perchè se lo utilizzi sappi che è avido di risorse : già con un Mb + 1 Breakaway un dual core può risultare stressato in certe situazioni.