Un qualunque codec hardware tipo ISDN, con in più la porta ethernet per trasmettere in rete!
Requisito indispensabile: avere una connessione ADSL come Dio comanda (ip fisso, banda minima garantita e tutti i crismi del caso)!
La COMREX è il top, abbiamo apparati Comrex per i collegamenti esterni e ti permettono di collegarti da qualunque posto in qualità broadcast.
Il prezzo vale la qualità.
Se ti serve info sul distributore fammi sapere che ti metto in contatto con loro.
Provato e usato . A parte problemi nostri di ADSL non mi sentirei di consigliarlo per un utilizzo radiofonico, se devi mandare musica in un negozio o in un posto ok ..., ma per un utilizzo in radio sono alla ricerca di roba + affidabile e cmq ricredendomi utilizzando linee ISDN .
Sagio io devo collegare 2 studi di trasmissione con collegamento bidirezionale buono per la voce,quindi almeno mi serve almeno un 32 o 48 k mono e con ritardo praticamente tendente al nullo... utilizzando i software tipo anche i live su 2 adsl fisse... nn vai sotto il 0,2 secondi di ritardo su ogni singolo canale andata e ritorno
Sagio io devo collegare 2 studi di trasmissione con collegamento bidirezionale buono per la voce,quindi almeno mi serve almeno un 32 o 48 k mono e con ritardo praticamente tendente al nullo... utilizzando i software tipo anche i live su 2 adsl fisse... nn vai sotto il 0,2 secondi di ritardo su ogni singolo canale andata e ritorno
Senti, non sò risponderti su questioni tecniche, sò che con lo streamer Axel ( venduto anche con altre etichette, di sicuro Axel nn lo produce ) non siamo riusciti a funzionare, con I Live siamo riusciti a fare la diretta ma sicuro non è quello che vogliamo ... il ritardo c'era e non si è riusciti ad eliminarlo ... Abbiamo fatto una diretta insieme a RadioRadio Roma utilizzando linee ISDN e codec relativi non ricordo se Zephir o similari ma è stato un'altro pianeta .
Noi usiamo i COMREX ACCESS però per te potrei consigliarti il BRIC-Link, che è proprio quello che fa al caso tuo.
COMREX BRIC-Link
Il Codec Comrex BRIC-Link è la soluzione pratica ed economica per molte esigenze di trasferimento audio di alta qualità su IP. BRIC-Link utilizza la tecnologia BRIC (Broadcast Reliable Internet Codec) che, grazie a sofisticatissime tecniche di correzione errori e gestione del jitter, assicura collegamenti praticamente in tempo reale ed esenti da “buchi”. Grazie alle superbe caratteristiche audio e alla grande affidabilità, può venire utilizzato per connessioni IP Punto-Punto, per effettuare dirette esterne (audio bi-direzionale) o usato come STL (Ponte Radio).
Su reti dedicate, le connessioni possono avvenire praticamente in tempo reale in PCM Lineare oppure in FLAC, con campionamento fino a 48kHz e risposta fino a 22kHz. FLAC (Free Lossless Audio Compression) garantisce la stessa identica qualità del Lineare, ma, grazie all’encoder ad uscita variabile, mediamente occupa il 30-35% di banda in meno rispetto al PCM, con solo 5ms di delay in più. Per Internet sono utilizzabili invece gli algoritmi AAC (delay 100ms) e HE-AAC (delay 210ms), in Mono o Stereo, con risposta fino a 20kHz. Infine, per bitrate molto bassi,
è disponibile HE-AAC Stereo v2 (delay 250ms), con risposta in frequenza di 15kHz.
Inoltre, BRIC-Link può venire impiegato in http come Streaming Server al posto di un PC, generando nei vari algoritmi AAC disponibili il flusso per i vari Players o per altri Servers (Shoutcast, Icecast, ecc.). In HE-AAC (già AAC-Plus) un BRIC-Link può codificare ed inviare streams multipli a diversi BRIC-Link o Comrex Access che decodificano (a senso unico). BRIC-Link consente IP Multicast su reti adeguate.
Il Codec è dotato di connettori I/O audio analogici, sia sbilanciati (2 mini-jack da 3,5 mm frontali), che bilanciati (4 jack TRS posteriori, con adattatori XLR in dotazione). Mediante selezione sul frontale del BRIC-Link , i jack del canale sinistro, di Ingresso ed Uscita, possono funzionare in AES3 se servono I/O digitali. BRIC-Link dispone di presa seriale per dati ausiliari, di connettore per 4 contatti di chiusura e di porta Ethernet.
La configurazione iniziale e gli aggiornamenti avvengono mediante una pratica Utility che va installata su un PC della stessa LAN. BRIC-Link si remota in rete mediante un web browser. Un adattatore per montaggio rack è opzionale.
Il distributore della COMREX in Italia è www.hicommunications.it/
prova a chiamarli e fatti dire i prezzi per curiosità
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users