Corde Vocali

More
27 May 2010 14:38 #48315 by Morpheus
Corde Vocali was created by Morpheus
Carissimi, più che ai radiofonici mi rivolgo agli speaker... sto preparando per una radio un numero zero per una trasmissione basata su una mia idea. Sono alle battute finali, nella preparazione ed ora dovrei cominciare a registrare, soffro però da qualche tempo di un fastidio di respirazione che mi constringe ad assumere un  farmaco che come effetto colletarale ha la presenza di una leggera raucedine.

Insomma le mie corde vocali non vibrano come dovrebbe perché "ricoperte" da un po' di catarro (che schifo, lo so ma fatemi finire  :P), chi tra di voi ha un qualche buon consiglio sul come pulire le corde per recuperare la voce originale?

;D grassie a tutti

Please Log in or Create an account to join the conversation.

27 May 2010 14:44 #48317 by
Replied by on topic Re: Corde Vocali

Carissimi, più che ai radiofonici mi rivolgo agli speaker... sto preparando per una radio un numero zero per una trasmissione basata su una mia idea. Sono alle battute finali, nella preparazione ed ora dovrei cominciare a registrare, soffro però da qualche tempo di un fastidio di respirazione che mi constringe ad assumere un  farmaco che come effetto colletarale ha la presenza di una leggera raucedine.

Insomma le mie corde vocali non vibrano come dovrebbe perché "ricoperte" da un po' di catarro (che schifo, lo so ma fatemi finire  :P), chi tra di voi ha un qualche buon consiglio sul come pulire le corde per recuperare la voce originale?

;D grassie a tutti

Behm non è detto che una leggera raucedine ci stia poi così male... Facci sentire qualcosa magari...
Io non sò proprio cosa suggerirti... se non quello di aspettare che passi da sola.

More
27 May 2010 14:56 #48319 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Corde Vocali
ho una bella voce, da caratterista dicono e questa raucedine, dicono sempre le da un po' di maturità a me però infastidisce proprio sempre con quel ehm ehm ehm ehm (va beh, in post produzione posso taglire)

purtroppo però non passa, me la devo tenere non avrei dovuto fumare ne frequentare tutti quei locali fumosi che ho frequentato  :D

27 May 2010 15:23 #48320 by
Replied by on topic Re: Corde Vocali

ho una bella voce, da caratterista dicono e questa raucedine, dicono sempre le da un po' di maturità a me però infastidisce proprio sempre con quel ehm ehm ehm ehm (va beh, in post produzione posso taglire)

purtroppo però non passa, me la devo tenere non avrei dovuto fumare ne frequentare tutti quei locali fumosi che ho frequentato  :D

Allora se ti dicono così vuol dire che la tua voce colpisce anche per quella leggera raucedine che le da carattere, non vederla come un difetto. In un mare di voci tutte uguali è bello sentire qualcosa di caratteristico  :)

• spooky
05 Jun 2010 03:21 #48529 by spooky
Replied by spooky on topic Re: Corde Vocali
sembra assurdo ma quando mi ritrovavo la voce "catarrosa" alla mattina l'unico mio rimedio era un sigaretta .... :(
altra cosa che ho notato su di me poi non so cosa ci sia di scientificamente provato, il caffe' che io adoro, mi rovina , come ere molta acqua ...  aiutano molto il timo e propoli

• Dj Fabbry T
05 Jun 2010 09:43 #48530 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: Corde Vocali
la soluzione migliore sarebbero un po di cure termali che fanno sciogliere il catarro ;)

More
05 Jun 2010 09:57 #48531 by Morpheus
Replied by Morpheus on topic Re: Corde Vocali
le cure termali sono utili da qualche altra parte  ;D  ;D  ;D

scherzi a parte, come da consiglio medico effettivamente la soluzione è piuttosto banale, sto facendo un po' di aerosol con semplicissima soluzione fisiologica, perché come hai ben detto Fabry, il problema è la densità del catarro. Con la fisiologica si idrata il cavo orale e il resto  e si scioglie il catarro, favorendone l'espulsione.

Vanno bene caramelline all'erisimo o simili ma il problema va risolto alla radice.
Con me sta funzionando e già in pochi giorni, tutto è migliorato.
Naturalmente è consigliabile una visita medica perché nessuno è uguale all'altro.

More
05 Jun 2010 10:13 #48532 by LuK
Replied by LuK on topic Re: Corde Vocali
Penso che, chiederò a Maurizio di aprire una "Sezione Medica" del Forum.  ;D :D ;D

• John
05 Jun 2010 10:22 #48533 by John
Replied by John on topic Re: Corde Vocali
anche per la voce, come per i processori non ci sono regole! Personalmente la mia voce non mi piace proprio, ma devo dire (non capisco perché) che piace tantissimo al pubblico femminile... mah!

More
05 Jun 2010 12:04 #48536 by raimro
Replied by raimro on topic Re: Corde Vocali
il problema vero è che alle volte catarro e muco "rompono" la voce. Solo che una vera e propria soluzione, per chi ha questo problema, non esiste,  a parte alcuni esercizi di logopedia e il vaccino catarrale da fare ogni anno.

• Dj Fabbry T
05 Jun 2010 12:13 #48537 by Dj Fabbry T
Replied by Dj Fabbry T on topic Re: Corde Vocali

anche per la voce, come per i processori non ci sono regole! Personalmente la mia voce non mi piace proprio, ma devo dire (non capisco perché) che piace tantissimo al pubblico femminile... mah!

anche io odio la mia voce ( tengo a precisare che non mi ritengo uno speaker, ma un regista, solo che ogni tanto mi diverto anche a parlare ) ma alle donne è sempre piaciuta.. bah...
è davvero uno strumento troppo personale...

• John
05 Jun 2010 12:29 #48539 by John
Replied by John on topic Re: Corde Vocali
si, si... anche io non mi ritengo e non sono speaker! Pensate che uno dei motivi per i quali ho co-fondato la radio era proprio quello di fare lo speaker... poi questa cosa è passata ed ora faccio solo qualche piccola rubrica di tanto in tanto e detesto farlo.  :)

Time to create page: 0.082 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users