Salve, gentilmente qualcuno sa il perchè un mio cliente pubblicitario possessore di un autoradio "Blaupunkt" modello "Losangeles MP74/Seattle MP74" non riesce a sintonizzarsi sulla frequenza della mia radio pur essendo una tra le più forti ricevibili in zona, provvista di rds, stereofonia e con passi di 100 Khz!!! La suddetta autoradio con ricerca automatica si ferma regolarmente sulle altre frequenze e salta come per magia la mia frequenza (ripeto, pur avendo il segnale più forte in zona)!!! Se potete aiutarmi a capire a cosa è dovuto ciò e come fare per risolverlo, magari la suddetta autoradio avrà impostato qualche settaggio particolare che esclude la mia frequenza? E poi perchè invece le altre le prende??? MIstero!!! Aspetto tante vostre risposte per aiutarmi a risolvere il problema al mio amico cliente che giustamente vuole ascoltare la mia stazione radio e poi anche a me da fastidio questa cosa... Grazie in anticipo per le vostre risposte!!!
Forse trasmetti con una deviazione troppo alta ovvero sopra i +- 75 KHz pari a 0 dB.... Oppure hai il trasmettitore che non è proprio sulla frequenza esatta tipo 99.025 al posto di 99.000...
Dico questo perchè nella mia zona mi da lo stesso problema Radio 24 su diversi ricevitori e facendo uno scan con una Degen, ho scoperto che la frequenza non era 89.900 ma 89.925.... Un altra radio invece non riuscivo a sintonizzarla SOLO con l'autoradio JVC perchè sdeviava di poco i +- 75 KHz... Quel poco ma che bastava a mettere in crisi la sensibilità del sintonizzatore.
Grazie x le risposte...Il PTY sarebbe??? E come risolvere??? Grazie!!!
...il PTY è quella funzione RDS che ti permette di fare la ricerca di quelle radio che trasmettono un determinato tipo di programma, il parametro è impostato in trasmissione (la radio a seconda del formato, sceglie il PTY più appropriato). Naturalmente il parametro è selezionabile anche in ricezione, dall'autoradio... in questo modo l'ascoltatore, in teoria, (chi lo fa???) seleziona il valore PTY del tipo di radio che vuole ascoltare, e la ricerca dell'autoradio prende in considerazione SOLO quelle radio che hanno in trasmissione il PTY impostato sulla radio ricevente, escludendo tutte le altre. Ad esempio se io trasmetto il PTY VARIED e l'ascoltatore imposta NEWS (o altro) l'autoradio di quella persona, sintonizzerà SOLO le radio che trasmettono il codice PTY NEWS ignorando tutte le altre. Questo valore in genere è sempre impostato in maniera "fissa" dalla stazione trasmittente, ma è anche possibile variarlo di volta in volta a seconda di del tipo di programma che si trasmette in quel preciso istante. (secondo me in italia è praticamente inutile).Il consiglio è: o metti il PTY impostato su VARIED (sempre ammesso che la tua non sia una radio molto tematica) oppure non imposti affatto il valore.
Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.
Ragazzi, il problema stava nel ricevitore autoradio, infatti sono stato un ora x risolverlo...ho disattivato tutte le funzioni RDS ma niente, alla fine ho messo la funzione di ricerca manuale e neanche riuscivo a sintonizzarla, infatti si sintonizzava a passi di 200Khz tipo: 100 - 300 - 500 - 700 e via e la mia che stava a 200 la saltava...insomma mi stavo impazzendo, poi come un fulmine a ciel sereno mi viene da pensare,,,ma questo passo di canalizzazione non è europeo vuoi vedere che è questo il problema??? INFATTI!!! Era impostato per la ricezione USA, l'ho messo a EUROPA e ho risolto il problema..ora tutto OK!!! GRAZIE x le vostre risposte, ciao.
azz! complimenti all'installatore di quell'autoradio!
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users