dischi in vinile

• homer
  • Topic Author
09 May 2010 08:46 #47791 by homer
dischi in vinile was created by homer
scambio di esperienze: voi come fate per recuperare i dischi in vinile?
Io uso il vecchio Cooledit, ma non è che poi con i suoi filtri si pulisca tutto... ::)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• John
10 May 2010 08:09 #47799 by John
Replied by John on topic Re: dischi in vinile
...noi li abbiamo banditi! Negli anni ci siamo rifatti l'archivio in cd!

10 May 2010 11:00 #47800 by
Replied by on topic Re: dischi in vinile

scambio di esperienze: voi come fate per recuperare i dischi in vinile?
Io uso il vecchio Cooledit, ma non è che poi con i suoi filtri si pulisca tutto... ::)

Procurati l'mp3 rippato da CD... tanto hai pur sempre il vinile originale che attesta il possesso dell'originale, secondo me è la via più breve.

More
10 May 2010 11:01 #47801 by raimro
Replied by raimro on topic Re: dischi in vinile
il problema è che alcune cose in cd non si trovano. E'paradossale, ma è così. Provate per esempio a cercare Soul Talk di Mario Capuano... ho dovuto comprare il 45 usato..

More
10 May 2010 11:45 - 10 May 2010 12:41 #47802 by LuK
Replied by LuK on topic Re: dischi in vinile
Dunque... Secondo me, ci sono varie ragioni per effettuare un ripping (o sarebbe meglio dire, un sampling) digitale di una traccia analogica da vinile: La non reperibilità della stessa in CD (come, giustamente, sottolineato da Raimro), la soddisfazione di restaurare con le proprie mani un disco al quale siamo particolarmente affezionati e, last but not least, la qualità. ;)
Personalmente uso Audition (Cool Edit è troppo datato), in accoppiata con la straordinaria suite di Plug-In "Restoration "della Waves. Certo, l'operazione non è veloce, ne tantomeno "automatizzata", però il risultato ripaga del sacrificio.
Molto brevemente, io procedo così:
  • Digitalizzazione della traccia a 96 KHz di campionamento e risoluzione di 32 bit
  • Prima Normalizzazione al 96% e polarizzazione a 0
  • Applicazione dei filtri di restauro Waves (vedi foto allegata)
  • Normalizzazione finale e taglio In/Out
  • Downsampling a 48KHz e 16 bit
  • Salvataggio in FLAC (per l'archivio) e WMA (per l'On-Air)

Alcune di queste operazioni possono essere velocizzate, con una buona conoscenza del software (tramite elaborazione batch), mentre la perfetta regolazione dei parametri dei vari filtri ed il downsampling richiede tempo e un minimo di applicazione preventiva.
Ovviamente, al raggiungimento di un risultato apprezzabile, contribuisce in buona misura, la qualità dei componenti audio utilizzati; in particolare la testina/puntina, il giradischi e l'eventuale pre RIAA, oltre che la scheda audio.
Per chi fosse interessato (mandatemi un PM di richiesta), posso mettervi a disposizione il link dal quale scaricare un brano da me restaurato, tanto per farvi un'idea del risultato finale.

Ciao, a presto. :)
Last edit: 10 May 2010 12:41 by .

• homer
  • Topic Author
10 May 2010 17:49 #47812 by homer
Replied by homer on topic Re: dischi in vinile
Grazie a tutti per le gentili risposte, comunque è vero che ci sono incisioni (a cui sei magari affezionato) che non sono state ripubblicate in cd, come anche brani di gruppi e/o cantanti locali che meritano di non andare persi.
Grazie a Luk per l'esauriente spiegazione, era proprio quello che cercavo.
Appena posso mi ci cimento  :)

10 May 2010 23:14 #47821 by
Replied by on topic Re: dischi in vinile

Dunque... Secondo me, ci sono varie ragioni per effettuare un ripping (o sarebbe meglio dire, un sampling) digitale di una traccia analogica da vinile: La non reperibilità della stessa in CD (come, giustamente, sottolineato da Raimro), la soddisfazione di restaurare con le proprie mani un disco al quale siamo particolarmente affezionati e, last but not least, la qualità. ;)
Personalmente uso Audition (Cool Edit è troppo datato), in accoppiata con la straordinaria suite di Plug-In "Restoration "della Waves. Certo, l'operazione non è veloce, ne tantomeno "automatizzata", però il risultato ripaga del sacrificio.
Molto brevemente, io procedo così:

• Digitalizzazione della traccia a 96 KHz di campionamento e risoluzione di 32 bit
  • Prima Normalizzazione al 96% e polarizzazione a 0
  • Applicazione dei filtri di restauro Waves (vedi foto allegata)
  • Normalizzazione finale e taglio In/Out
  • Downsampling a 48KHz e 16 bit
  • Salvataggio in FLAC (per l'archivio) e WMA (per l'On-Air)

Alcune di queste operazioni possono essere velocizzate, con una buona conoscenza del software (tramite elaborazione batch), mentre la perfetta regolazione dei parametri dei vari filtri ed il downsampling richiede tempo e un minimo di applicazione preventiva.
Ovviamente, al raggiungimento di un risultato apprezzabile, contribuisce in buona misura, la qualità dei componenti audio utilizzati; in particolare la testina/puntina, il giradischi e l'eventuale pre RIAA, oltre che la scheda audio.
Per chi fosse interessato (mandatemi un PM di richiesta), posso mettervi a disposizione il link dal quale scaricare un brano da me restaurato, tanto per farvi un'idea del risultato finale.

Ciao, a presto. :)

Non posso far altro che farti i miei complimenti per come hai rippato il brano che mi hai mandato.
Davvero un ottimo lavoro!

More
10 May 2010 23:24 #47822 by raimro
Replied by raimro on topic Re: dischi in vinile
mi associo a mirko

• homer
  • Topic Author
11 May 2010 05:48 #47823 by homer
Replied by homer on topic Re: dischi in vinile
Veramente complimenti!
Sembra più pulito di un cd. possibile ?? :o

• John
11 May 2010 09:35 #47833 by John
Replied by John on topic Re: dischi in vinile
...mi rendo conto che avrei bisogno di un corso per l'utilizzo di AUDITION  :(

More
11 May 2010 10:36 #47835 by LuK
Replied by LuK on topic Re: dischi in vinile
Ringraziandovi per i complimenti, voglio rassicurare Homer sull'effettiva origine analogica della traccia (vedi foto allegata). ;)

More
12 May 2010 02:57 #47852 by Radio Incontro
Replied by Radio Incontro on topic Re: dischi in vinile
E' il giradischi che fa la differenza!  :D Mitico 1210! Un giorno lo prenderemo anche noi!

Time to create page: 0.088 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users