Antenne Prais

• paolo
11 Dec 2009 09:09 #43840 by paolo
Replied by paolo on topic Re: Antenne Prais
Se ti andavano bene le yagi a 2 elementi perchè vuoi montare le logaritmiche? Le log sono a larga banda, sono più direttive e costano molto di più. Io ho delle yagi in acciaio alle quali ho sostituito i giunti originali con altri molto più robusti e ho risolto il problema! Comunque guarda che Aldena ha migliorato notevolmente quel tipo di antenne, puoi vedere i dettagli sul catalogo.

Paolo

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• radioamateur
04 Apr 2010 23:17 - 04 Apr 2010 23:19 #46988 by radioamateur
Replied by radioamateur on topic Re: Antenne Prais
E' vero che utilizzando un cavetto rg213 o di qualita' superiore si possono utilizzare anche in trasmissione le seguenti antenne?
www.rkb.it/pro/antjpg/F53.083.jpg
www.rkb.it/pro/pdf/LOG%20FM%20FP.pdf

Se utilizzo un partitore a due uscite a larga banda si possono mettere anche in configurazione collineare senza problemi o avro' un ros altissimo?

Grazie...
Last edit: 04 Apr 2010 23:19 by .

• sasa
05 Apr 2010 07:59 #46992 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Antenne Prais
si le puoi utilizzare in trasmissione hanno un connettore N e con un partitore a due LB non avrai alcun problema di ROS. Prepara i cavi tagliati in frequenza uguali di lunghezza e posiziona le antenne una con l'altra a una distanza di circa 2,70 mt verticale e poi controlla il segnale....  ;D ;D

• radioamateur
05 Apr 2010 12:57 - 05 Apr 2010 13:00 #46995 by radioamateur
Ma queste antenne non hanno il connettore a N.E' la linea senza connettore per quello che vi chiedo se si possono utilizzare anche in trasmissione.
Si tratta di una antenna della linea  "TV-RADIO VHF" non fa parte della linea  "PROFESSIONALI" della RKB.
Last edit: 05 Apr 2010 13:00 by .

06 Apr 2010 12:32 #47001 by
Replied by on topic Re: Antenne Prais

Ma queste antenne non hanno il connettore a N.E' la linea senza connettore per quello che vi chiedo se si possono utilizzare anche in trasmissione.
Si tratta di una antenna della linea  "TV-RADIO VHF" non fa parte della linea  "PROFESSIONALI" della RKB.

Ciao noi le usiamo proprio quel modello esatto (economike pagate 2 anni fà circa 50.00 euri  :D ) il connettore non c'è perkè il cavo si connette proprio come una log per tv (morzetto in punta per la massa e il +) la potenza ke reggono non è tanta noi diamo circa 100W senza problemi di ros a 98.3 vanno molto meglio del dipolo ke avevamo

06 Apr 2010 12:39 #47002 by
Dimenticavo le antenne sono legerissime visto ke gli elementi sono poco più spessi di un'antenna tv log. :o

• radioamateur
06 Apr 2010 14:22 - 06 Apr 2010 14:25 #47004 by radioamateur
La RKB gli produce per 25 watts se non sbaglio.Mi potresti spiegare come faccio a collegare questo cavo se la compro? Hai una photo?rs se utilizzo un partitore a larga banda a 2 uscite avro' problemi di ros?
Che tipo di cavo mi consigli di utilizzare?Secondo te bisogna togliere il connettore originale?
Questa antenna a 4 elementi e fatta in ricezione e non son come si comporta per questo motivo ti chiedo....Grazie...
Last edit: 06 Apr 2010 14:25 by .

06 Apr 2010 23:01 #47007 by

La RKB gli produce per 25 watts se non sbaglio.Mi potresti spiegare come faccio a collegare questo cavo se la compro? Hai una photo?rs se utilizzo un partitore a larga banda a 2 uscite avro' problemi di ros?
Che tipo di cavo mi consigli di utilizzare?Secondo te bisogna togliere il connettore originale?
Questa antenna a 4 elementi e fatta in ricezione e non son come si comporta per questo motivo ti chiedo....Grazie...

Ciao noi le usiamo 2 spaziate di circa 3 m (NON RICORDO SE SONO LA STESSA MARCA MA SONO UGUALI)  il ros a 98 mhz è molto basso (cavo rg213 circa 3m fino al partitore e altri 15m dal partitore al tx) erano fornite di cavo con connettore N femmina ma lo abbiamo tolto visto ke era corto e ne abbiamo messo  uno + lungo fino al partitore.Mettere il cavo sull'antenna e facile è la stessa cosa di una log. per tv ha 2 morzetti in cima coperti da un tappo di plastica(ti sugerisco di coprirlo e sigilarlo con nastro adesivo ) dove stringere la massa e l'anima del cavo(quindi non ha connettore) ;DlLa nostra ant. la davano per 100W . La foto è un pò difficile visto ke  è piazzata sul tetto  :o Come ripeto sono  alimentate da 100W non sono tanti ma siamo una radio comunitaria e la concessione questo ci dà.Le misurazioni del ros sono quelle date dal tx(suono telecom) ma sono + di 2 anni ke non danno problemi.

• radioamateur
06 Apr 2010 23:20 #47009 by radioamateur
Stavo pensando che e' leggera corta... e ha un rendimento molto alto...Grazie rs...!!!

Ha provato qualcuno di voi a costruire l'antenna riportata sul sito www.is0grb.it/antenne/log_periodica_fm/index.htm
Le distanze fra gli elementi non ho capito come vengono calcolate da centro al centro di ogni ementento o dalla parte esterna di ogni elemento?Non mi e' chiaro! :o

• sasa
07 Apr 2010 05:09 #47014 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Antenne Prais

Ma queste antenne non hanno il connettore a N

allora devi adattare il cavo sull'attacco, forse fai meglio a mettere un pezzo di rg8 con una femmina N almeno poi ci metti poco a collegare la discesa o il partitore...  ;)

07 Apr 2010 07:26 #47016 by
ATTENZIONE!!!! le antenne per ricezione sono a 75ohm

07 Apr 2010 11:31 #47017 by

ATTENZIONE!!!! le antenne per ricezione sono a 75ohm

INFATTI fai attenzione all'impedenza :o fatti dire se è a 75 o come le nostre a 52 ohm .Il cavo rg8 è molto più semplice metterlo nei morzetti della log. ma solo fino al partitore( pokissimi m.) noi cmque con un pò di fatica  ??? e molta pazienza abiamo messo l'rg213.

Time to create page: 0.079 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users