tecnica digitale?

• Topic Author
27 Jun 2009 22:30 #40465 by
tecnica digitale? was created by
Avrei alcune domande sulle trasmissioni radio in tecnica digitale:
Nel 2012 quando teoricamente ci dovrebbe essere il passaggio alle trasmissioni in digitale che fine faranno tutte le apparechiature di alta frequenza attuali?
E le stazioni riceventi (autoradio, radio domestiche, radio d'epoca) diventeranno inutilizzabili o realizeranno un decoder per le radio proviste di ingresso Aux?
Ma il segnale in digitale avra i problemi di ricezione che ha attualmente il digitale terrestre per le tv ho dei dubbi che si potrà ricevere il segnale radio senza un anterna esterna ho in autoradio.
Le frequenze in digitale saranno le attuali dell'fm oppure si sfrutterano le attuali frequenze digitalizzate della tv digitale terrestre?
Cosa ne pensate  ???
radiotharros

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• John
28 Jun 2009 09:48 #40467 by John
Replied by John on topic Re: tecnica digitale?
...io credo che noi radiofonici della prima ora (intendo dagli anni 70) la radio esclusivamente digitale non la faremo/vedremo mai. Con la radio, i problemi avuti/che ci sono/saranno con la tv, saliranno in modo esponenziale. Ne cito uno: bene o male la tv te la impongono... ma tu dimmi come fanno in un lasso di tempo che non siano una ventina d'anni, imporre il cambio di tutte la autoradio del parco auto in circolazione, delle radio più o meno qualitative che abbiamo nelle case, le radioline portatili, quelle dei telefonini e chi più ne ha più ne metta... ci sono troppi interessi in ballo... no, non credo che nel 2012 ci saranno i problemi che hai citato... e nemmeno negli anni a venire. E poi, se fosse così vicino il cambio, credi che ci sarebbero editori pronti a spender centinaia di migliaia di euro per frequenze spazzatura? naaa non ci credo!

• Topic Author
28 Jun 2009 10:22 #40469 by
Replied by on topic Re: tecnica digitale?
Scusate fate un pò di confusione...Noi allo stato attuale nel 2012 non dobbiamo fare nulla
il 2012 è data ultima per lo swich off televisivo nella mia regione..anzi proprio in queste ore Rai e mediaset hanno cambiato FX ma sempre in analogico....da sempre si dice che per la radio almeno per un lungo periodo i due sistemi conviveranno e poi sui prezzi un tx Dub Plus che potrebbe ospitare fino 50 radio (quindi diviso per il numero delle radio verrebbe a costare manco 10 mila euro)
cmq allo stato attuale godetevi l'estate!

• John
28 Jun 2009 10:30 - 28 Jun 2009 10:33 #40470 by John
Replied by John on topic Re: tecnica digitale?

Scusate fate un pò di confusione...Noi allo stato attuale nel 2012 non dobbiamo fare nulla
il 2012 è data ultima per lo swich off televisivo nella mia regione..anzi proprio in queste ore Rai e mediaset hanno cambiato FX ma sempre in analogico....da sempre si dice che per la radio almeno per un lungo periodo i due sistemi conviveranno e poi sui prezzi un tx Dub Plus che potrebbe ospitare fino 50 radio (quindi diviso per il numero delle radio verrebbe a costare manco 10 mila euro)
cmq allo stato attuale godetevi l'estate!

infatti! :-) ...da quel che ho capito, finito lo swich off televisivo, dovrebbero metter mano alle discusioni per la radio... campa cavallo! Credo che quando ci sarà il digitale su vasta scala, l'attuale FM esisterà ancora per 10/20 anni...
Last edit: 28 Jun 2009 10:33 by .

• Topic Author
28 Jun 2009 10:53 #40472 by
Cmq riunioni e tavoli tecnici in merito all'argomento se ne sono fatti e se ne faranno...
P.S non si spiegherebbero investimenti in frequenze analogiche di alcuni network per migliorare la loro copertura

• Topic Author
28 Jun 2009 13:36 #40476 by

... ma tu dimmi come fanno in un lasso di tempo che non siano una ventina d'anni, imporre il cambio di tutte la autoradio del parco auto in circolazione, delle radio più o meno qualitative che abbiamo nelle case, le radioline portatili, quelle dei telefonini e chi più ne ha più ne metta... ci sono troppi interessi in ballo...

john un modo c'è basta revocare tutte le autorizzazioni e tutte le concessioni delle trasmissioni in fm (sostituendole con quelle digitali) obbligando le stazioni radio ad usare il sistema digitale per le trasmissioni di conseguenza se si vuole ascoltare la radio ho si ascolta tramite il decoder digitale terrestre ho si cambia autoradio del parco auto in circolazione, delle radio più o meno qualitative che abbiamo nelle case :o

More
28 Jun 2009 13:54 #40477 by raimro
Replied by raimro on topic Re: tecnica digitale?
In teoria semplicissimo, in pratica per nulla. Spiega agli ascoltatori dai 60 in su come sintonizzarsi? Stanno accadendo tanti di quei problemi con il digitale terrestre in tv...

• homer
28 Jun 2009 13:57 #40478 by homer
Replied by homer on topic Re: tecnica digitale?
io non vedo il problema di sostituire le autoradio in circolazione. Io che sono abbastanza vecchio ricordo che c'era solo l'AM. Poi sono cominciate ad arrivare le prima radioline che avevano anche la banda fm (che tanti sapevano manco che fosse) e i due sistemi camminarono affiancati. Gli apparecchi, secondo me, non andranno sostituiti drasticamente, non ci sarà switch-off, chi dovrà comprarne uno nuovo avrà la nuova possibilità. No?

• il capitano
28 Jun 2009 17:47 #40485 by il capitano
Replied by il capitano on topic Re: tecnica digitale?

io non vedo il problema di sostituire le autoradio in circolazione. Io che sono abbastanza vecchio ricordo che c'era solo l'AM. Poi sono cominciate ad arrivare le prima radioline che avevano anche la banda fm (che tanti sapevano manco che fosse) e i due sistemi camminarono affiancati. Gli apparecchi, secondo me, non andranno sostituiti drasticamente, non ci sarà switch-off, chi dovrà comprarne uno nuovo avrà la nuova possibilità. No?

Oggi le auto nuove hanno tutte l'autoradio integrata, non mi risulta abbiano la predisposizione per il digitale, non mi risulta esserci un grande interesse nel installarle, chi la vuole se la compra e la paga uno sproposito (sempre che si possa integrare con l'auto)
Ci daranno l'incentivo rottamazione per rottamare l'auto con l'autoradio in fm in cambio del digitale  ???

• primaradio napoli
28 Jun 2009 21:53 - 28 Jun 2009 21:55 #40489 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: tecnica digitale?
La "radio digitale", ovvero il DAB, o meglio il DMB, sarà attivato in banda III sui canali 12 e 13. L'Fm continuerà ad esistere per almeno 10 anni (sono pronto a mettere la mano sul fuoco anche di più) e non ci sarà switch off. I due sistemi cammineranno insieme fino alla dismissione, o conversione, dell'FM. Proprio in questi giorni i consorzi DAb che operano in "sperimentazione" stanno traslocando dai canali 6A, 8A e 9D nei blocchi 12 e 13. Frattanto sta per essere approvato il "regolamento" che avvierà al "bando" accessibile solo per i concessionari riunittisi in "consorzio". La Rai, in molte zone d'Italia sta disattivando il 12 televisivo per sostituirlo con in DMB. Per ciò che riguarda i ricevitori in commercio c'è già qualcosa ma i produttori non stanno importando nulla in Italia in quanto il mercato non è ancora "ricettivo". Tra un po di mesi il nostro paese sarà innondato di ricevitori sia Fm che DMB così come definito da prossima direttiva ministeriale. Daltronde, se vi siete accorti, molte autoradio hanno già integrato i dsp per aac*. Aggiungere uno stadio ricevitore costerà al massimo 2? (ai produttori).

PS. Mercedes, BMW, e prossimamente FIAT (su gamma alta) montano già autoradio per FM/DAB. Prossimamente monterammo FM/DMB.
Last edit: 28 Jun 2009 21:55 by .

• Topic Author
29 Jun 2009 00:41 #40491 by
ad onore del vero il canale 12 della rai è stato dismesso qui in sicilia proprio tre giorni fà...adesso è tempo di consorsi quello che dice GINO è pura Santa Verita...mi rivolgo ai colleghi siciliani di coninciarci a scambiare qualche email per formare il primo consorzio DAB nella nostra regione...contatti info@radioflashfm.net

• sasa
29 Jun 2009 05:05 #40496 by sasa
Replied by sasa on topic Re: tecnica digitale?
Ciao Gino perchè scrivi questo: La Rai, in molte zone d'Italia sta disattivando il 12 televisivo per sostituirlo con in DMB. Il DMB la rai lo farà sempre sul canale 12 per quanto mi risulta... sono stati spostati tutti gli altri sul canale 13, lasciata a disposizione dal ministero dell'interno, per la ricanalizzazione televisiva in banda III Vhf per lasciare spazio a Europa 7 che entro luglio 2009 dovrà attivare sul canale 8 le trasmisisoni... Questo è quello che mi risulta... Con il 12 e 13 a disposizione e quindi con 10 canali a disposizione voglio proprio vedere cosa ci si farà.... W L'ITALIA!!  :'( :'( :'(

Time to create page: 0.095 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users