Qualcuno sa che microfono è questo?

• John
10 Jun 2009 08:53 - 10 Jun 2009 12:55 #40126 by John
Replied by John on topic Re: Qualcuno sa che microfono è questo?
...conosco bene questa "follia/passione"... da nostalgico ricordo le mie prime esperienze:
a 15 anni ho costruito un trasmettitore fm da 1,5 watt (facevo la scuola da radiotecnico) ed in un secondo tempo grazie al tecnico della radio dove "lavoravo" che seduta stante mi ha fatto lo schema di un lineare a valvola (una televisiva EL 84) di cui conservo ancora il foglietto scritto a penna, mi sono costruito il lineare... doveva essere un 10 watt, ma ne dava BEN 12. ...con alcuni amici abbiamo "fatto la radio", l'antenna era una GP fissata ad un manico di scopa legato al camino... e poi via con il motorino e la radio a sentire fin dove si arrivava... era l'anno 1975.

Invece la mia attuale radio è nata nel 1984 con zero soldi, (eravamo giovanissimi e con lavori modesti) ed apparecchiature che definire di fortuna era un eufemismo. Fino al 1992 non ci siamo messi una lira in tasca (era già un lusso sfrenato il fatto che la radio si mantenesse senza che dovessimo autotassarci) ...se il tecnico dell'epoca non ci avesse aiutato, facendo rescuscitare tx cadaveri, lavorando in ogni condizione e con idee geniali per far funzionare il tutto, oggi non saremmo qua. Quindi che dire? ...fai benissimo a metterci tutto l'entusiasmo, oggi non più possibile a quel livello in fm visto che siamo vere e proprie aziende e come non bastasse siamo bastonati a destra e a manca... però l'entusiasmo e la passione sono gli ingredienti fondamentali per riuscire a fare qualunque cosa. In bocca al lupo!  :)
Last edit: 10 Jun 2009 12:55 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• primaradio napoli
01 Jul 2009 19:32 - 01 Jul 2009 19:38 #40588 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!

Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D
Last edit: 01 Jul 2009 19:38 by .

• John
02 Jul 2009 09:34 #40601 by John

...sicuramente se avessi avuto un datore di lavoro che mi avesse detto di fare ciò che ho fatto per la radio, dal 1976 ad oggi, lo avrei mandato a quel paese, e non avrei fatto tutto ciò nemmeno se mi avesse coperto d'oro..., la radio è una di quelle cose che se e quando ti entra nel sangue, non c' è piu' nulla da fare, crea una forte dipendenza... non se ne viene piu' fuori!

peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

• il capitano
02 Jul 2009 13:22 #40609 by il capitano
Replied by il capitano on topic Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

Hai provato a smettere ? A me il solo pensiero crea già crisi d'astinenza !

• John
02 Jul 2009 18:34 #40619 by John

Allora sei un tossicodipendente!!!!  ;D

peggio, molto peggio...  ;D non c'è nessuna comunità di recupero... sono perso per sempre!!

Hai provato a smettere ? A me il solo pensiero crea già crisi d'astinenza !

...si, si... ci ho provato nel 1984... lavoravo in una radio e ad un certo punto ho deciso di mettere la testa a posto ed ho detto: BASTA RADIO, ORA FACCIO UNA VITA NORMALE!! ...dopo 3 mesi è nata la mia radio  ;D e fra una quindicina di giorni compie venticinque anni! Eh, si... ma se capita l'occasione buona smetto!!  ;D ;D ;D

• Topic Author
02 Jul 2009 18:50 #40624 by
organizza una festa della radio ;D

• Topic Author
03 Nov 2009 07:55 #42929 by

quante cassette ho modificato...cosi partiva subito tutto senza perdere tempo a puntare il nastro
senza gli odiosi bip oppure lo spk che diveva 1...2...3...  ;D

Ciao, e scusate il ritardo. Leggo solo adesso questo topic....favoloso !
Ai miei tempi per gli spot e jingles su cassetta venivano modificate le piastre, togliendo o addirittura forando il coperchietto che proteggeva la piastra, così mettevi in pausa il nastro e lo tiravi indietro con l'aiuto di un cacciavitino da orologiaio per metterlo 'a filo' !!
I piatti Lenco L75 gli ho usati anche per mixare, senza nessun problema e gli rimpiango ancora oggi per la loro versatilità.

.....le telefonate nel video sono presumibilmente finte o preregistrate, ve lo vedete un ascoltatore in diretta che 'caccia lo stacco' della intro in un brano? Come minimo lo si recluta come speaker !

Ciao a tutti.

• John
03 Nov 2009 08:02 #42930 by John
...erano tempi in cui ci si ingegnava con ogni mezzo! :-) bellissimo!

• il capitano
03 Nov 2009 08:46 #42934 by il capitano
Replied by il capitano on topic Re: Qualcuno sa che microfono è questo?

quante cassette ho modificato...cosi partiva subito tutto senza perdere tempo a puntare il nastro
senza gli odiosi bip oppure lo spk che diveva 1...2...3...  ;D

Ciao, e scusate il ritardo. Leggo solo adesso questo topic....favoloso !
Ai miei tempi per gli spot e jingles su cassetta venivano modificate le piastre, togliendo o addirittura forando il coperchietto che proteggeva la piastra, così mettevi in pausa il nastro e lo tiravi indietro con l'aiuto di un cacciavitino da orologiaio per metterlo 'a filo' !!
I piatti Lenco L75 gli ho usati anche per mixare, senza nessun problema e gli rimpiango ancora oggi per la loro versatilità.

.....le telefonate nel video sono presumibilmente finte o preregistrate, ve lo vedete un ascoltatore in diretta che 'caccia lo stacco' della intro in un brano? Come minimo lo si recluta come speaker !

Ciao a tutti.

Quando io ho iniziato la seconda radio per cui ho lavorato era avanti!! Avevamo il banco regia della Munter con il lettori senza coperchietto che si autopuntavano...mai nel punto giusto! Dovevo sempre tirare indietro un pelo il nastro con il dito.

• Topic Author
04 Nov 2009 06:44 #42966 by

Quando io ho iniziato la seconda radio per cui ho lavorato era avanti!! Avevamo il banco regia della Munter con il lettori senza coperchietto che si autopuntavano...mai nel punto giusto! Dovevo sempre tirare indietro un pelo il nastro con il dito.

...voi non avete mai visto i GIRADISCHI con il puntamento semi automatico ?? Io si !!!!
Grazie alla ingegnosità di un mio amico esperto di elettronica, in una radio a Valenza (AL) aveva modificato due piatti a cinghia della SANYO. Nei pressi del mixer erano stati aggiunti, per ogni piatto, due pulsanti che azionavano elettronicamente il motore dei piatti, start e stop, e quando si premeva lo stop invertivano la polarità del motore per un tempo regolabile con un trimmer, e quindi tiravano indietro il vinile per 1/4 di giro, puntando l'inizio del brano a filo. Il pulsante andava premuto 'a orecchio'...... :)

• John
04 Nov 2009 08:12 #42967 by John
...beh, noi avevamo vecchi catorci a cinghia, uno dei quali aveva un problema: la cinghia con il movimento, non stava nel punto giusto e scendeva verso il basso, provocando così dei forti rallentamenti... a quel punto abbiamo "aperto una finestra" nell'angolo del giradischi, proprio nel punto del meccanismo dove la cinghia scendeva... e con la punta di una matita, il d.j. di turno "operava a cuore aperto" mentre il disco girava... "bastava" mettere la punta sotto la cinchia e far leva piano piano verso l'alto, e questa andava nella sua sede e per un po' ci rimaneva...  ;D

Time to create page: 0.103 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users