Amplificatori fm

• Topic Author
23 Feb 2009 11:17 #36163 by
Replied by on topic Re: Amplificatori fm

urka!! , guarda che ti stai poco poco sbagliando..... non bastano i cavi in fase.. fidati.....

Perchè dici che non basta fare attenzione ai cavi dopo il divisore che porta agli amplificatori?   ???

Perchè i percorso dei segnali sono elettricamente differenti , inoltre le posizioni dei sistemi radianti sono incognite ( dovrebbero essere calcolate al millimetro) come ignoti sono i fattori dipendenti da altre strutture adiacenti , cosi come  gli andamenti della fase  dei 2 sistemi radianti in base alla frerquenza ed all'azimuth.
Insomma , senza Phasig del sistema è impossibile farlo funzionare a dovere , a meno del famoso COLPO DI CULO ...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Topic Author
23 Feb 2009 12:24 - 23 Feb 2009 12:26 #36169 by
Ora proppongo un'altra soluzione , è possibile usare questa configurazione, e come?
Tengo a precisare che le antenne sono rispetivamente ai lati opposti dell'unico tralicio presente.
Last edit: 23 Feb 2009 12:26 by .

• sasa
23 Feb 2009 17:13 #36188 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Amplificatori fm

Ora proppongo un'altra soluzione , è possibile usare questa configurazione, e come?
Tengo a precisare che le antenne sono rispetivamente ai lati opposti dell'unico tralicio presente.

Io non sono d'accordo con questa soluzione perchè tu vuoi collegare due sistemi che non è stato progettato come unico sistema anche se avente azimut e pèotenza differente. Il problema principale è sempre legato alle antenne... Cmq attendo altri pareri...

urka!! , guarda che ti stai poco poco sbagliando..... non bastano i cavi in fase.. fidati.....

Volevo insistere un pò con te sull'argomento Upgrade...  ;D ;D che non bastano i cavi in fase sono pienamente d'accordo ma quando ho un sistema di più cortine e queste vengono alimentate da un partitore con cavi bilanciati e l'eccitatore è lo stesso il problema non sussiste. Ho già sperimentato in pratica questo e non ho riscontrato nulli o altroi sul bacino. Certo è che al momento della progettazione bisogna lavorare sul tipo di antenna e i gradi tra una cortina e l'altra...
Cmq sono aperto a discutere ancora dell'argomento....  :) ;)
Grazie

Sasa

• Topic Author
24 Feb 2009 12:51 #36224 by

Io non sono d'accordo con questa soluzione perchè tu vuoi collegare due sistemi che non è stato progettato come unico sistema anche se avente azimut e pèotenza differente. Il problema principale è sempre legato alle antenne... Cmq attendo altri pareri...

Volevo insistere un pò con te sull'argomento Upgrade...  ;D ;D che non bastano i cavi in fase sono pienamente d'accordo ma quando ho un sistema di più cortine e queste vengono alimentate da un partitore con cavi bilanciati e l'eccitatore è lo stesso il problema non sussiste. Ho già sperimentato in pratica questo e non ho riscontrato nulli o altroi sul bacino. Certo è che al momento della progettazione bisogna lavorare sul tipo di antenna e i gradi tra una cortina e l'altra...
Cmq sono aperto a discutere ancora dell'argomento....  :) ;)
Grazie

Sasa

per funzionare quel sistema ha bisogno ALMENO :
1) Che sul sistema principale ci sia una cavità identica ad una di quelle presenti nel diplexer , al fine di equalizzare il RITARDO DI GRUPPO delle 2 alimantazioni
2) che l'alimentazione dei sistemi sia regolabile in fase ad ampiezza per poter far agire i 2 sistemi e compensarne fase e guadagno per poter farli funzionare come fossero uno solo

NON BASTA METTERE IN FASE I CAVI per sommare 2 sistemi di antenne , a volte va introdotto volontariamente uno fasamento per compensare : LE FASI CAMBIANO FREQUENZA PER FREQUENZA

Per esempo a 88 Mhz la lunghezza d'onda in aria è di 3.41 Mt    a 108 è 2.78 Mt.........  63 cm di differenza che a 108 equivalgono ad uno sfasamento di quasi 90° ( quadratura) .... ne consegue che per ogni FREQUENZA esistono distanza MECCANICHE da rispettare in un progetto di antenna QUALUNQUE TIPO DI ANTENNA SIA!!!
Quindi è ovvio che, se i sistemi sono stati montati in manierea indipendente, le fasi vanno corrette " A MANAZZA" !!!

Claro?  ;)

• sasa
25 Feb 2009 17:54 #36268 by sasa
Replied by sasa on topic Re: Amplificatori fm
stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci.... Cmq d'accordo è super CLARO il sistema DEVE ESSERE STUDIATO COME UNICO SISTEMA anche se poi ha piu' cortine alimentate da piu' finali con unico pilota.... Grazzzziiiee!!  :D

• Topic Author
25 Feb 2009 19:08 #36273 by

stiamo dicendo la stessa cosa senza capirci.... Cmq d'accordo è super CLARO il sistema DEVE ESSERE STUDIATO COME UNICO SISTEMA anche se poi ha piu' cortine alimentate da piu' finali con unico pilota.... Grazzzziiiee!!   :D

tutto deve FUNZIONARE come un'unico sistema, anche perchè un unico sistema non è.
E a rischio di essere noioso ripeto che serve il Phasing!! ed inoltre servono anche alcuni accorgimenti per fare in modo che il tutto funzioni a dovere..... non è così semplice....
Mi era sembrato di capite che tu dicevi che non serviva pasing....
:) :)
Ciao!

Time to create page: 0.077 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users