Tasto cerca compositore?

More
17 Mar 2026 09:24 #103262 by Zorba
Tasto cerca compositore? was created by Zorba
Buongiorno. 
Sono io che non lo vedo o il tasto cerca compositore è sparito nella versione 8.81.3?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
17 Mar 2026 10:27 #103263 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Tasto cerca compositore?
l'ho rimosso. il compositore, se dispobinile su MusicBrainz, viene scaricato automaticamente quando la canzone va in onda.

è automatico in sostanza

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

More
17 Mar 2026 10:42 #103264 by Zorba
Replied by Zorba on topic Tasto cerca compositore?
Sarebbe gradito se ripristinato, perchè di grande aiuto nel caricare le canzoni prima che le stessa vadano in onda. Così di avere la sicurezza che il REPORT sia completo.
Rischio come alri, di trovarci il reprort senz ail compositore...
Non so se mi sono spiegato

More
17 Mar 2026 11:47 - 17 Mar 2026 11:48 #103265 by MB RADIO
non si puo', in quanto l'utlizzo manuale rischia di farti bannare dal server, il server (gratuito) accetta solo una connessione ogni tanto .... non tante connesisoni di seguito.

non è necessario controllare l'autore prima che il brano vada in onda... puoi modificare l'autore successivamente...il report riporta sempre l'ultimo autore da te modificato

se sei cosi' preoccupato per gli autori puoi semplicemente fare un copia incolla dal sito siae senza usare il server di autocompletamento automatico

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme
Last edit: 17 Mar 2026 11:48 by MB RADIO.

More
18 Mar 2026 11:14 #103272 by Zorba
non si puo', in quanto l'utlizzo manuale rischia di farti bannare dal server, il server (gratuito) accetta solo una connessione ogni tanto .... non tante connesisoni di seguito.
... domanda: se rischio in ban dal server in manuale, non è più facile che succeda con le connessioini in automatico?

non è necessario controllare l'autore prima che il brano vada in onda... puoi modificare l'autore successivamente...il report riporta sempre l'ultimo autore da te modificato
quindi, se ho capito bene, un brano che passa oggi senza il compositore e che viene aggiornato dopo una settimana, il report di "oggi" sarà cmq completo?
Ottima cosa! Sto gisuto inserendo i brani di Sanremo e non ho ancora avuto il tempo di inserire tutti i dati.

se sei cosi' preoccupato per gli autori puoi semplicemente fare un copia incolla dal sito siae senza usare il server di autocompletamento automatico

No, per mia abitudine uno volta scaricato il report verifico sempre ed aggiorno con i dati mancanti.

Solo che che mi sembra di perdere il controllo degli inserimenti, perchè se devo aspettare che il brano vada in onda e poi controllare se il dato è stato inserito...
per quanto mi riguarda (ripeto parlo per me) se ci fosse la possibilità di farlo "anche manualmente" non mi dispiacerebbe. 

Ormai uso la regia da 10 anni è posso solo che dire "grazie" per ogni innovazione ed il continuo aggiornamento di questo software (tant'è che ne abbiamo ora due ed entrambi in modalità Video).
Soprattutto, credo che siano d'accordo un pò tutti, per l'assistenza sempre presente... 
Zorba

More
18 Mar 2026 13:46 - 18 Mar 2026 13:46 #103273 by MB RADIO
la situazione a Marzo 2026 è la seguente:
1) non esiste una fonte affidabile e libera per recuperare gli autori di una canzone in modo automatico (via api o via script). Ho interpellato la siae e loro negano l'accesso automatico al loro database. Secondo loro va fatto manualmente col browser consultando il loro database pubblico. Loro sono burocrati quindi amano metodi antichi e che richiedano risorse umane. Spotify ha i dati e li visualizza sul loro sito ma non condivide quei dati via api. La soluzione che ho adottato mesi fa di accedere da una backdoor del sito BMI americano non va bene e ho ricevuto una diffida. Esiste Songstats.com ma è a pagamento e non è nemmeno economico. Inoltre si noti che solo la SIAE italiana "richiede" (ma in realta' non è obbligatorio) il report con gli autori, in ogni altro paese al mondo viene usato il codice isrc.
2)  Unica fonte libera per cercare gli autori di una canzone è MusicBrainz.org che pero' limita fortemente l'accesso, ecco perche' il pulsante è stato eliminato. Se venisse schiacciato 2 o 3 volte al minuto l'ip verrebbe bannato dal server MusicBrainz, quindi MB STUDIO interroga il server MusicBrainz solo nel momento in cui la canzone va in onda
3) MBMusicReport stampa i dati delle canzoni cosi' come sono al momento in cui si fa il report, quindi è sufficiente revisionare i dati prima di fare il report.
4) Quando la casella compositore contiene solo un trattino - significa che MB STUDIO ha cercato il compositore su MusicBrainz ma non l'ha trovato.

Last edit: 18 Mar 2026 13:46 by MB RADIO.

More
18 Mar 2026 16:15 #103274 by Zorba
Grazie.
Compreso.

Time to create page: 0.047 seconds
30off-website-mbstudio-user

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users