Ciao, chiaramente io posso portare solo la mia esperienza che non é quella di un editore, ma di un semplice sperimentatore. In laboratorio stiamo usando da almeno due mesi h24 , un mini pc ThinkCentre Lenovo con window 11 - I7 - 16 Gb di Ram -HD principale ssd da 240 GB e HD secondario ssd con le cartelle canzoni ,jingle,etc USB3 da 1Tb infine scheda audio esterna USB Edirol UA101 . Il sistema vede poi l'utilizzo di STEREOTOOL come plug . In conclusione la CPU non oltrepassa mai il 40% nessun rallentamento e ad oggi nesssun problema . Chiaramente non è una macchina che possa poi usare l'estensione del plug video ma a noi per sperimentare bastava la parte audio . Saluti
Last edit: 16 Feb 2026 10:21 by ANDREA_STREAMINGLAB.
a ok con solo audio tiene ottimo gia e una cosa buona STEREOTOOLcome plug ancora non lo capito come configurarlo anche io facico prove su prove di qualsiasi forma radio web
si elle anche audio cosi almeno so che si puo fare anche con audio in quel mini pc cosi ci sono piu fonti sarebbe anche buono vedere se resistono anche per la versione video
Come specificato noi del gruppo sperimentatori al momento abbiamo solo esigenze audio, il video per altri progetti lo facciamo con apparati dedicati della serie ATEM Blackmagic e lato software con VMIX , In ogni caso non credo che un mini PC con la sua interfaccia grafica possa soddisfare le necessità video e tra l'altro se non erro il plugin richiede determinate schede video. Indubbiamente se uno cerca ci sono soluzioni mini pc con Nvidia 4090 etc ma con costi che se utilizzato solo per occasioni di feste etc ( il collega diceva in mobilità) ...non credo givalga la pena ...Se invece si parla di postazione da studio allora io pensando anche al video e rimanendo nella pèiattaforma MBstudio, mi orienterei su una macchina strutturata magari con doppia alimentazione che offre oltretutto slot per implementazione di schede audio interne etc . Ciao
il video è pesante e non puo' essere usato su un mini pc 24 ore su 24, si brucerebbe dopo un po'. Serve un pc desktop e una scheda gpu nvidia 1650 o superiore
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users