Problema registrazione

• Subway Webradio
  • Topic Author
12 May 2014 15:07 #74697 by Subway Webradio
Problema registrazione was created by Subway Webradio
Ciao Maurizio,
volevo una mano con la registrazione.

Io ho settato una serie di registrazioni manuali in base al programma che va in onda, così da poter poi utilizzare mbspot e fare le repliche.

Tutte le registrazioni sono in mp3 a, se non ricordo male, 192 kbps.

Utilizzo un mixer esterno ed un solo pc, quindi la musica viene presa da mbstudio, mixata con i microfoni e ritrasmessa al pc per lo streaming/registrazione.

(ovviamente ho messo come fonte il mixer esterno, questo solo quando c'è la diretta, in automatico lascio MB Studio Mix).

Il problema è che riascoltando le tracce dei programmi registrati sono di bassa qualità, ossia la musica si sente notevolmente peggio rispetto alla versione originale.

Sicuramente un po' di qualità viene persa ma credo sia troppo vedendo i risultati.... Come posso risolvere?

Inoltre volevo sapere se potevo settare delle canzoni per fare la registrazione.
Spiegandomi meglio visto che ogni programma ha una sua sigla d'apertura e chiusura vorrei che appena parte l'intro il programma inizia a registrare quel particolare programma e chiuda con l'outro del programma.

Es: "Sigla Iniziare - Programma 1" inizia a registrare il programma 1, poi quando metto "Sigla Chiusura - Programma 1" chiude la registrazione senza farlo manualmente. So che potrei programmarlo ma c'è un tempo di latenza di 5-10 minuti e non sempre i programmi sono puntuali.

Grazie mille,
Simone

Please Log in or Create an account to join the conversation.

More
13 May 2014 15:54 #74699 by arlo
Replied by arlo on topic Re: Problema registrazione
Devi usare i BIT
Non puoi impostare un bit per una registrazione singola quindi devi fare in modo che non si accavallino.

Ogni registrazione deve avere la spunta su Avvia e Ferma con segnale BIT, e le sigle di apertura e chiusura dovranno avere nelle proprietà BIT la spunta su Avvia il registratore (per la sigla di apertura) e su Ferma il registratore (per la sigla di chiusura).

• Subway Webradio
  • Topic Author
17 May 2014 13:23 #74747 by Subway Webradio
Replied by Subway Webradio on topic Re: Problema registrazione

Devi usare i BIT
Non puoi impostare un bit per una registrazione singola quindi devi fare in modo che non si accavallino.

Ogni registrazione deve avere la spunta su Avvia e Ferma con segnale BIT, e le sigle di apertura e chiusura dovranno avere nelle proprietà BIT la spunta su Avvia il registratore (per la sigla di apertura) e su Ferma il registratore (per la sigla di chiusura).

Grazie Arlo,
non è la soluzione ottimale ma potrebbe andare... Posso anche utilizzare una singola registrazione e poi, in postproduzione, modifico quello che c'è da modificare :)

Invece sai aiutarmi sulla qualità?
Ripeto, finché la sorgente rimane "mb studio mix" le canzoni si sentono perfettamente, appena cambio per andare in diretta e vado su "microphone realtek....." la qualità delle canzoni perde tantissimo :(

• Subway Webradio
  • Topic Author
17 May 2014 14:39 #74748 by Subway Webradio
Per chiarire la situazione sentite la differenza di questo podcast di alcuni miei colleghi.

www.mixcloud.com/Subway_Webradio/fashion-situation-00x10/

al minuto 3:41 si passa da "mb studio mix" a "realtek microphone" per lavorare con il mixer

More
17 May 2014 15:53 #74749 by MB RADIO
Replied by MB RADIO on topic Re: Problema registrazione
Quello è il segnale che arriva dalla scheda audio, MB STUDIO non modifica né in meglio né in peggio il suono, semplicemente lo riceve e lo registra o lo trasmette. Devi quindi verificare cosa hai collegato alla scheda audio del computer, e se hai un mixer audio esterno probabilmente hai delle regolazioni da fare li'.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

More
18 May 2014 12:33 #74754 by arlo
Replied by arlo on topic Re: Problema registrazione
sicuramente si sente un passaggio dal segnale stereo al segnale in mono...

Quindi come detto da mauri cerca di seguire tutto il percorso che fa l'audio del tuo pc.
Potrebbero essere dei cavi difettosi, sicuramente ti consiglio di verificare se esiste un ingresso linea (line) nella tua scheda e non microfonico da utilizzare come sorgente per il webcast.
Controlla poi il mixer se il canale del segnale di MB potrebbe essere rovinato.
I controlli sono tanti, verifica anche attaccando le cuffie direttamente all'uscita del tuo computer se l'audio si sente bene o meno. Anche gli spinotti della scheda audio si rovinano =)

• Subway Webradio
  • Topic Author
19 May 2014 10:59 #74757 by Subway Webradio
Buongiorno,
allora ho fatto un po' di controlli e prove di registrazione.

Stasera eventualmente farò degli screeshot per spiegarvi meglio.

In ogni caso io ho la scheda audio interna al pc ed una esterna USB.

Quando registravo con MB ho provato a cambiare la "fonte"...

Fintanto che è "mb studio mix" si sente benissimo, quando cambio in "microphone" si abbassa se è impostata su "shared", migliora di molto invece se messe su "exclusive".

Infine c'era ancora un'altra opzione, "mix", che fa sentire tutto bene ma non i microfoni...

Non vorrei che quel "microphone" davanti faccia riconoscere ad mb il mixer come microfono ed abbassi la musica per questo motivo...

• Subway Webradio
  • Topic Author
19 May 2014 20:30 #74761 by Subway Webradio
Ecco forse così è più chiaro...

Sotto la voce Audio/Scheda Audio/EXT1 ho impostato "16-Microphone (Realtek High Definition Audio) - 44100 Hz" Ingresso = shared

Su Webcast posso selezionare:
MbStudio Mix (non mi fa sentire i microfoni)
13- microfono (2-C-Media USB Headphone Ser) - 44100 Hz - 1 ch (seconda scheda audio usb)
16-Microphone (Realtek High Definition Audio) - 44100 Hz (quello che uso per la diretta ma la registrazione viene male)3- Altoparlanti (2- C-Media USB Headphone Set) - 44100 Hz (loopback)
5 - Speakers (Realtek High Definition Audio) - 48000 Hz (loopback)
18 - Stereo Mix (Realtek High Definition Audio) - 44100 Hz

Scusate l'accollo...

• Subway Webradio
  • Topic Author
19 May 2014 21:18 #74762 by Subway Webradio
Ho trovato anche il "line in" dietro al pc, ma quando sotto Webcast/scheda di cattura seleziono "line in" mi dice "BASS_Mixer_StreamAddChannel invalid Handle"

More
19 May 2014 22:31 #74764 by MB RADIO
Il Line In non funziona finche' non ci attacchi fisicamente un cavetto audio.

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

• Subway Webradio
  • Topic Author
19 May 2014 23:15 #74767 by Subway Webradio

Il Line In non funziona finche' non ci attacchi fisicamente un cavetto audio.

Certo, infatti l'opzione "line in" è apparsa appena collegato il cavo.
Io ho messo il main out del mixer ma appena seleziono la voce in "scheda di cattura" mi da quell'errore BASS_Mixer  :( :( :(

More
19 May 2014 23:34 #74768 by MB RADIO
e nel pannello di controllo di windows che dice a proposito del line in ? che è pronto?

Time to create page: 0.074 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users