Ciao Maurizio,
sono Mario Loreti, uno speaker radiofonico e pubblicitario di 23 anni di Roma. Ti scrivo perchè non vedo e, avendo avuto diverse opportunità per andare
in onda in radio locali, mi sono trovato spesso ad avere a che fare con il tuo software.
Io uso il computer attraverso una sintesi vocale, in pratica lei legge lo schermo al mio posto, ed io interagisco col computer attraverso la tastiera.
Come lettore di schermo uso Jaws, prodotto di un'azienda americana che negli anni si è affermata come leader nel settore delle tecnologie assistive, arrivando
a livelli di compatibilità veramente elevati.
Fino alla versione 9 di Jaws, purtroppo, il tuo Mb studio era completamente ingestibile. Appena lo mettevo in play il programma si zittiva, e non mi consentiva
di compiere nessuna operazione. Cio' mi ha precluso tante piccole opportunità lavorative, e infatti se ricordi ci eravamo anche sentiti al telefono per
questo, per vedere se era possibile fare qualcosa. La tua risposta fu no, e non ti nascondo che ovviamente, da persona piena di entusiasmo quale sono non
rimasi molto contento, ma del resto era comprensibile: nello stato in cui si riduceva il mio lettore con mb in play, c'era ben poco da fare. Ora però le
cose sono cambiate: sto provando la versione 8.45 di Mb Studio in demo con Jaws11, e ho scoperto che legge. Per arrivare a cliccare sulle cose devo fare
gesti macchinosi, in quanto i controlli che hai utilizzato, pur essendo standard non vengono intercettati, e soprattutto nel tuo programma hai previsto
pochissime combinazioni da tastiera, il che ne danneggia la gestibilità;
il mio lettore però ha un linguaggio script, per cui io ho fatto in modo che, in risposta a delle combinazioni di tasti il lettore faccia dei click in
punti precisi cosi' da compiere delle azioni. Ad esempio, ctrl+p salta direttamente alla playlist, control+s clicca di destro sull'oggetto e poi su "sostituisci",
control+i fa un doppio click sull'oggetto per fare inserisci ecc, insomma, mi sono creato le combinazioni che Mb studio non ha. Con questi accorgimenti
sono arrivato ad un buon livello di gestibilità, perchè una volta aperta la finestra inserisci o sostituisci poi queste sono gestibili senza problemi,
nel senso che il mio lettore non mi permetteva di aprirle facilmente, ma una volta aperte me le faceva leggere e esplorare. Cosi' ora riesco a cercare
una canzone e a metterla nella playlist, a mandare in onda gli eventi a orario ecc. Però... c'è un però: l'unica cosa che non riesco a fare e che non è
possibile scriptare, è la lettura degli elementi tempo trascorso e restante. Ipotizzo che i numeri che appaiono li siano delle immagini, per cui il mio
lettore recita"vuoto vuoto vuoto".
Mi appello a te, perchè questo sarebbe l'ultimo passo che poi mi permetterebbe finalmente di andare in diretta con il tuo Mb: riusciresti a scrivere almeno
il tempo restante anche da qualche altra parte in quella finestra, come fai per l'ora? Un amico vedente mi diceva che quella è scritta sia in alto sia
in basso, tu riusciresti a fare piu' o meno la stessa cosa col tempo restante, utilizzando però per la nuova scritta i numeri e non le immagini? Questo
mi permetterebbe di leggere il tempo restante di un oggetto (che in diretta è fondamentale), e quindi, se lo leggo posso anche creare uno script che, alla
pressione ad esempio del tasto t, vada a leggere quella precisa area dello schermo e mi dica quanto tempo rimane della canzone in onda.
Se ci riuscissi sarebbe una gran cosa, e oltretutto non andresti nemmeno a modificare l'orologio attuale, ne aggiungeresti solo un altro un po' piu', diciamo,
spartano. Se poi non vuoi che si veda puoi anche metterlo in una colonna nascosta o fuori finestra, il mio lettore lo prende lo stesso. Basterebbe poi
che tu mi inviassi l'mbstudio.exe con questa scrittina in piu', e il gioco sarebbe fatto.
Mi rendo conto che ti sto proponendo una modifica fatta per una singola persona, ma infondo credo non sia cosi' dispendiosa, e in cambio avresti sicuramente
tutta la mia gratitudine, sono stanco di fare la radio tra le mura di casa coi voice track, e farei di tutto per questo lavoro. Fortunato di Radio Splash
lo sa, io e lui collaboriamo da anni in voice track, tra l'altro proprio lui mi ha dato una gran bella mano a conoscere meglio il tuo software.
Se potessi darmi una piccola mano anche tu te ne sarei grato, ovviamente sarei pronto a contraccambiare.
Fammi sapere, intanto grazie per avermi letto e scusa per la lungaggine.