carissimi, credo di aver fatto un passo avanti per utilizzare MBStudio anche sotto Linux (Ubuntu 14.04 la versione che utilizzo a 64bit) come client per l'editing.
Come da mio post precedente, il problema era che wine non "mappava" la rete e quindi non poteva caricare nella configurazione i dati per l'archivio brani, genere etc etc. In pratica non caricava la cartella MBStudio del computer della diretta in un altro PC della rete LAN.
La soluzione si ottiene attraverso il "mount" della condivisione di rete.
Oltre a wine, quindi bisognerà installare cifs-utils che permette il mount della condivione di rete.
Al momento ho qualche problema con i permessi avendo saltato alcuni passaggi per vedere se il sistema funzionava ma anche con la vostra mano, magari ci arriviamo alla fine.
Io ho creato una cartella MBStudio che ho messo sotto /home/massimo e con cifs ho montato la condivisione del PC della diretta per i file cfg contenenti i dati, lo stesso dovrò fare con le altre condivisioni dove risiedono i file della canzoni o altro se in poszioni diverse da C:\MBStudio ma per ora con wine, finalmente riesco a connettere il client ai dati della diretta.
Mi è stata determinante questa guida
www.claudioromeo.it/Joomla/index.php/inf...-rete-in-ubuntu.html