Stiamo aggiornando l'archivio canzoni in mbstudio, prima lo faceva un altro collaboratore della radio che ora non ha più tempo, ora ci penserà un'altra persona che però mi ha chiesto alcune delucidazioni.
ecco le domande ;D
1) ho visto che i tag ID3: "titolo", "artista", "genere" e "anno" che si possono vedere e impostare da vari software di lettura e gestione MP3 (winamp, MP3tag ecc), e che corrispondono ai campi ID3 "title", "artist", "genre", "year", vengono anche acquisiti da Mbstudio quando si aggiungono nuove canzoni.
Invece per il tag "lingua" non ho trovato nessuna corrispondenza con un campo analogo.
Esiste un campo "language" ma non sembra essere letto da MBstudio.
Sapete a quale "filename" è associato il campo "lingua"?
2) Inoltre le variazioni apportate con MBstudio ai campi titolo, artista, genere e anno non sono poi visibili con i software di gestione come winamp e mp3tag.
Viene da pensare che i filename ID3 che utilizza MBstudio per memorizzare questi attributi sono diversi da quelli letti al momento dell'aggiunta di nuove canzoni. Se è così mi sapete dire come si chiamano questi campi?
3) altra stranezza è che pur rimuovendo una canzone dall'archivio, se poi viene poi reinserita, si vedono nuovamente gli attributi come erano stati modificati in MBstudio prima della cancellazione: i dati sono forse salvati su un database a parte e non sul file mp3 stesso?
In sostanza, per poter gestire correttamente i tag, senza correre rischi di perdere le informazioni inserite, sarebbe utile capire come fa MBstudio a rilevare i tag MP3 e dove poi salva le informazioni modificate
potete aiutarmi? , come fate ha impostare la lingua per ogni canzone visto che nel file tag il campo lingua non corrisponde con quella di mbstudio?
Grazie in anticipo saluti Paul :