Il CBNET SERVER è un appicativo che raccoglie tutte le richieste in rete dei vari applicativi MB e la dove sono configurati a puntare sull'indirizzo di rete del PC che possiede la chiave USB Criptobox che contiene le licenze ad autorizzare o meno i vari client di rete a seconda il numero delle licenze acquistate.
Se l'errore che hai si verifica in un pc in rete che non possiede la chiave CRIPTOBOX ma che sfrutta quindi una in rete, devi andare sulla macchina che jha la chiave e assicurarti che sia avviato il programma CBNET SERVER che trovi dentro la cartella MBSTUDIO del tuo PC
il percorso è c:\mbstudio\Cbnet Server\CbNetSrv.exe
Tieni presente che al posto di C dovrai utilizzare l'unità dove hai realmente installato MBstudio e nel pc che possiede la chiave.
Se non risolvi così, prova a verificare la configurazione di MB sulla macchina in cui riscontri il problema, assicurandoti che in Mbstudio/configurazione / rete
ci sia impostato l'indirizzo ip corretto del PC di rete che possiede la chiave.
L'errore potrebbe anche verificarsi se hai IP dinamici in rete, perchè ad ogni riavvio è probabile che l'IP cambi e quindi non viene più trovato, ti consiglio di utilizzare IP statici almeno per le macchien fondamentali, quelle con MB per intenderci.
L'errore potrebbe saltar fuori anche da problemi di altro tipo sulla tua rete, tipo:
- Firewall particolarmente aggressivi che bloccano la porta 8768 TCP
Potresti avere un problema sulla scheda di rete di una delle due macchine (SERVER / CLIENT)
Un cavetto UTP con qualche problema
Un HUB con qualche problema
Ti consiglio di verificare che le macchine siano regolarment in rete, ad esempio se navigano su internet se in precedenza abilitate alla navigazione, oppure semplicemente provare a esplorarne le risorse condivise.
Spero di esserti stato utile.
Bruno