Stamane il nostro Avast ha segnalato la presenza di un worm "Win32 Tenga" all'interno del file MBSpot.exe.
Precisiamo che il nostro MB è stato aggiornato con la piu recente versionemessa on line da Maurizio.
Per tutti: invito ad effettuare uno scan con antivirus aggiornato.
Per Maurizio: indicazioni per la risoluzione di eventuali problemi.
Saluti.
Ho letto che spesso Avast indica come Virus anche elementi che non lo sono, fra l'altro questa è una delle più grandi pecche di questo Antivirus.
Nonostante ciò, ritengo abbastanza improbabile che Maurizio ci "regali" un Virus in questo aggiornamento, anche alla luce delle scansioni effettuate da RadioTour.
Magari può trattarsi benissimo di un Virus che forse però ha colpito solamente il tuo pc.
A me Norton ha trovato un trojan(?) nell'eseguibile di Maxsplitter. Secondo me si tratta di un errore dell'Antivirus. Comunque tra poco passerò a NOD. Solo per dire che ogni tanto qualche antivirus prende anche qualche abbaglio.
Qualche giorno fa anche la mia radio è stata seriamente compromessa da Win32/Heur.
Il problema si è evidenziato quando le unità di rete non sono più state riconosciute e, dopo avvio, venivano riconosciute per qualche minuto per poi dirmi che non erano più riconosciute e, cercando di ricondividerle, mi dava l'errore "servizio server non avviato".
Ho ripassato tutto con AVG 8 Free e mi ha trovato 62 file infetti da quel virus tutti presenti solo sul pc usato per la regia e che non uso per andare in internet se non per i download automatici di MB. Da notare che i file infetti erano proprio quelli dei vari software MB, compresi anche alcuni file presenti negli zip (protetti che non sono mai riuscito ad aprire) dei vari debug inviati a mbsof.
Dopo una prima scansione che mi ha rilevato e riparato i files, ho riattivato manualmente molti servizi tra cui anche il servizio server (pannello di controllo, strumenti di amministrazione, servizi) e ora tutto sembra funzionare.
L'unico problema lo rilevo solo su un pc dal quale genero lo streaming ad alta qualità per la mia vpn con un MBRecorder Demo e eseguo le registrazioni ministeriali con un MBRecorder licenzato. Il file eseguibile di MBR licenzato (solo questo e solo quello di questo pc, mentro non mi riferisco a quei MBR licenziati su altri pc) non riesce a ripararmelo e, pur provando a reinstallare MBRecorder riscaricato dall'ftp, mi segnala il virus alla prima esecuzione e mi rimuove il file. Mi sta venendo ora il sospetto che il file di setup si sia infettato pre lui mentre lo scaricavo. Ora provo a riscaricarlo.
CIAO
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users