caro Maurizio, apprendo con rammarico che stai rimuovendo le funzioni vocali del modem
, in quanto se ancora non c'è l'alternativa voip non possiamo rimpiazzare la funzione ! ! ! !
inoltre vorrei sottoporti la mia esperienza sul campo: ormai da anni che utilizzo il vocale per le radiocronache o brevi edizioni speciali da eventi dove c'è molta concentrazione di gente, quindi di telefonini. ho potuto constatare che è meglio utilizzare non la funzionalità UMTS satura da mooolti clienti delle stesse compagnie elefoniche.
la soluzione sicuramente funzionante rimane quella della telefonia che utilizza la tecnologia tradizionale.
ora l'utilizzo del voip, sicuramente di qulità superiore, richiede una connessione ad internet che in alcune zone è addirittura of limits...... per non parlare che tipo di terminale adoperare in mobilità e che sia stabile.
mi chiedo perchè non lasciare la funzione fion ora da te brillantemente sviluppata e in ausilio alla stessa inserire quella voip. saranno servizi in più per mb che supporterà due tecnologie.
credo di essere stato esaustivo e completo nella esposizione.
attendo tue
buona domenica