ti chiedo scusa, alex ma non capisco link diretti a cosa?
La Mondadori se fa un CD o altro fonogramma il bollino lo deve avere per forza, perchè il bollino, fino ad oggi e solo in ITalia, è obbligatorio per tutti i SUPPORTI che vanno al COMMERCIO (vendita) o vengono importati per essere immessi sul territorio nazionale. Parliamo di supporti fisici, il bollino va lì.
La radio che trasmette.. trasmette Lex, non VENDE, non COMMERCIALIZZA nulla di cui non abbia eventuale preventiva autorizzazione. LA MOndadori fa un mestiere (vende) la radio ne fa un altro (fa ascoltare musica).
Ciò che dico è frutto di esperienza personale e diretta e da citazioni di sentenze, norme, giuristi o avvocati.
IL che vuol dire che per quello che riguarda me stesso medesimo, se dico una cosa è perchè l'ho vissuta e passata.
Non parlo per sentito dire.
LDA
Art. 181-bis
1. Ai sensi dell'articolo 181 e agli effetti di cui agli articoli 171-bis e 171-ter, la Società italiana degli autori ed editori (SIAE) appone un contrassegno su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali nonché su ogni supporto contenente suoni, voci p immagini in movimento, che reca la fissazione di opere o di parti di opere tra quelle indicate nell'articolo 1, primo comma, destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro. Analogo sistema tecnico per il controllo delle riproduzioni di cui all'articolo 68 potrà essere adottato con decreto de Presidente del Consiglio dei ministri, sulle base di accordi tra la SIAE e le associazioni delle categorie interessate.
2. Il contrassegno è apposto sui supporti di cui al comma 1 ai soli fini della tutela dei diritti relativi alle opere dell'ingegno, previa attestazione da parte del richiedente dell'assolvimento degli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi. In presenza di seri indizi, la SIAE verifica, anche successivamente, circostanze ed elementi rilevanti ai fini dell'apposizione.
Questo per chiarire dove va il bollino e a che serve. Quando un CD arriva alla radio o alla persona è già bollinato a meno che non te lo sia comprato per te stesso e non per come utilizzatore professionale (per la vendita, cioè), allora il bollino NON VA APPOSTO, perchè non è richiesto.
IL bollino non è previsto neppure per i file, ovvero per opere senza supporto. Voglio proprio vedere dove lo si protebbe mettere. E' prevista, in alcuni casi, la dichiarazione sostitutiva.
Per quello che invece riguarda la messa in onda di mp3 o la conformità della copia che OGNI radio può legittimamente fare ed usare, in relazione al suo presunto "bollinamento", ancora una volta è la legge che ci dice la "verità" con l’art.7 comma II del D.P.C.M 11 luglio 2001, n.338, che recita testualmente:
"
7. Casi particolari.1. Nei casi di contrassegni destinati a noleggiatori di supporti o rivenditori di supporti usati, nell'ipotesi di smarrimento o distruzione fortuita di contrassegni originariamente apposti, la S.I.A.E., esaminata la documentazione e la dichiarazione rese, provvede al rilascio del nuovo contrassegno, entro dieci giorni dalla richiesta, salvo che non riscontri elementi significativi dai quali emergano fondati dubbi di illecita riproduzione dei supporti medesimi; in questa ipotesi la S.I.A.E. sospende il rilascio per un termine massimo di quarantacinque giorni, nel corso dei quali provvede ai necessari accertamenti. Scaduto il termine la S.I.A.E. provvede al rilascio del contrassegno ovvero informa delfatto l'autorità giudiziaria. Le maggiori spese per la verifica, l'esame ed il controllo dei supporti sono a carico dei richiedenti la nuova contrassegnatura. 2. Non sono soggetti ad apposizione del contrassegno nè a dichiarazione sostitutiva i supporti che le emittenti radiofoniche o televisive, nel rispetto dei diritti d'autore e dei diritti connessi, realizzano perfinalità esclusivamente di carattere tecnico o comunque funzionale alla propria attività di diffusione radiotelevisiva, salvo che tali supporti siano destinati al commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a terzi a fine di lucro.
......
Non ho alcun secondo fine se non l'amor di confronto, quale esso sia. Non vendo dischi, al massimo li faccio ascoltare, come te.
Discorso "evitare casini": ho già detto ognuno è libero di decidere il meglio per se; non è stato, non è ne sarà mai oggetto del mio interesse giudicare il comportamento altrui, non è mio diritto. Parlo solo della questione in quanto tale e non del comportamento di questo oquello. Mi pacerebbe che fosse chiaro una volta per tutte, che valga come premessa sempre.