Come al solito mi devo intromettere perchè chiamato in causa da qualcuno. Non capisco perchè quando segnaliamo cose che (come ha bene evidenziato Jenny) la stessa Legge prevede come violazioni (vedi post sulla Legge Mammì, dove chi parla non è ASSORADIO, che riferisce soltanto ciò che dice il LEGISLATORE), ci debba essere sempre qualcuno o qualcuna, che pensa ce la si abbia con lui, o con lei. ASSORADIO, come è noto a chi ci conosce, si limita a riferire fatti, a segnalare, e quanto altro può essere utile alla radiofonia. Se poi qualcuno si sente non in regola, è un problema certo non nostro. Se è vero quel che abbiamo segnalato, se sono vere quelle norme di Legge, ebbene... ciascuno le prenda come preferisce. Una cosa è certa, ed è che personalmente non condivido nè la filosofia del "ciascuno fa quel che vuole" se questa filosofia è disgiunta dal "se è in regola con la Legge" (quindi leggasi: ciascuno fa quel che vuole se è in regola con la Legge), e neppure quella -anche offensiva- secondo cui i giornalisti e il loro ordine sono da disprezzare. Io sono un giornalista. E mi pare strano che sin qui si sia fatto un "je accuse" su ASSORADIO, anche da parte di altre testate, evidentemente, e nessuno si sia sentito offeso dal sentire disprezzare i giornalisti, la loro categoria e il loro ordine professionale.
Poi, ciascuno farà quel che crede. Ricordo soltanto che proprio di recente ci sono stati un pò di -come dire- "problemi" in seno al comparto delle cosiddette "provvidenze per l'editoria", o non è vero ?
Quindi, se ASSORADIO fa presente che è bene fare attenzione, non ce l'ha necessariamente con qualcuno in particolare, ma le radio, gli editori, faranno bene a verificare quanto si dice, e a decidere di conseguenza.
Mens sana in corpore sano, dice un proverbio. Come possiamo pensare di operare con serietà, e di essere considerati operatori degni, se il comparto radiofonico in cui lavoriamo non è sano ?
Poi, se qualcuno ha interessi diversi, dal comparto radiofonico, sono fatti suoi.
Cordialmente
Roberto de Marinis - Assoradio