Premessa: a volte dopo un aggiornamento di MB Studio, o un riavvio del computer, il programma "cambia" l'id della scheda audio, e quindi, se (come noi facciamo), c'è un comando agenda che modifica la catena audio, e non ci si accorge della modifica, in onda non va nulla. A noi succede quando andiamo in diretta con speaker e prendiamo l'audio dal mixer, all'inizio della playlist c'è un comando agenda che modifica da "MB Studio Mix" a "XX Esi Maya.....", ieri è successo che dopo l'ultimo aggiornamento il "codice" è cambiato e quindi in onda non si sentiva nulla perchè il "codice" precedente era stato assegnato ad una sorgente NDI che non aveva audio.
C'è un modo per "bloccare" l'ID della scheda? Voglio dire, se ad esempio l'ID dell'ingresso 1-2 della Esi Maya è "71", non si può bloccare? E fare in modo che non si modifichi dopo aggiornamenti o riavvii?
Un suggerimento, se fattibile, la scheda in uso non potrebbe essere visibile da qualche parte nello schermo, magari dove ci sono i riepiloghi dei Thread e le altre cose? Giusto per avere il colpo d'occhio...
la scheda audio normalmente è la stessa per mesi o anni, non è un qualcosa che si modifica spesso quindi è inutile tenerla visualizzata nello schermo principale.
Mi dispiace contraddirti, ma purtroppo, molto più spesso di quello che dici, a volte anche dopo un aggiornamento automatico di MB Studio, in autonomia, cambia l'ID della scheda audio, e se non si ha l'accortezza di andare a verificare ogni volta che serve, si corre il rischio di andare (come successo ieri) per 20 minuti senza audio in onda.
si l'id cambia, la mia risposta era riferita al fatto che gli utenti di MB STUDIO normalmente vogliono utilizzare la stessa uscita audio stabilmente per settimane o mesi.
Beh, noi, anche per motivi "economici" quando la radio suona playlist solo musicali, o che comunque non prevedono l'intervento dello speaker in diretta, abbiamo settato l'uscita su MB Studio Mix, e rimane acceso solo il computer della emissione, tutto il resto dello studio lo spegniamo. Il problema, infatti si presenta quando (in maniera "automatizzata da Agenda") si fa la commutazione sulla scheda audio fisica, spesso c'è la sorpresa.
Ma se non si può mettere un Check per capire quale scheda si sta usando, pazienza..
è possibile che se disattivi gli aggiornamenti dei drivers in windows (come descritto qui: www.mbradio.it/it/supporto/guida/97-vide...aggiornamento-driver ) gli id delle schede audio restino stabili nel tempo. probabilmente dovrai anche evitare di collegare / scollegare frequentemente altre schede audio usb per evitare che windows cambi il numero id di tutta la catena audio.
MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.
MB LIVE
MB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users