CAMPI UMORE DEI BRANI "SESSO" ARTISTI ATTACCO INTRO

23 Dec 2007 17:29 #27745 by
Ciao Maurizio,


questa potrebbe essere una soluzione, e ok per determinati tipi di controllo. Però, converrai con me che per il controllo su triplette di canzoni ciò non può funzionare, a meno di non impostare la distanza minima stesso artista, per l'alias, pari ad 1 o 2... e questo vanificherebbe l'efficacia del controllo distanza artista. Se vogliamo, ad esempio, spezzare possibili sequenze troppo lunghe di brani stranieri, capiamo che la soluzione "abuso dell'alias" non è proponibile. ;)

Credo che la differenza logica di base sia: quanto propongo io è un controllo tipo "massimo n canzoni di fila con questo stesso commento", il che, ancora una volta, lascia maggiore libertà/varietà di selezione.

Spero di essermi spiegato, e che la richiesta trovi seguito in future implementazioni.

Auguri a tutti, P.

Forse potresti usare il campo alias, infatti inserendo ad esempio la stringa "triste" nell'alias della canzone 1 e "triste" nell'alias della canzone 2 esse staranno distanti seguendo la distanza tra stesso interprete.
Nella casella alias è possibile inserire piu' stringhe purche' separate da punto e virgola. Es: Eurythmics;Annie Lennox;Triste

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giancarlo
29 Dec 2007 02:35 #27803 by giancarlo
Cari colleghi tutti.
Per esperienza vi dico che su una regia tipo Mb, più parametri vengono inseriti e più errori escono fuori nella creazione delle playlist. ;)
Io fino ad un anno e mezzo fà ho lavorato con ETERE, che nei propi parametri segnava anche il sesso, se la traccia erà da cd ecc........
Beh!!!!!! ERA 'NA TRAGGEDIA >:(
Flotte di errori ad ogni creazione del palinsesto e non solo. :o
ETERE crea la sua playlist su 24 ore, ma con tutti quei grilli per la testa succedeva che allo stesso orario per diversi giorni di fila passava la stessa canzone. :-[
Datemi retta, quello che c'è e più che sufficente. ;)
L'unico vero problema che ho riscontrato è quello che se io ho un programma in diretta fino alle 12, e poi parto con un programma registrato dalle 12 in poi, Mb nella creazione del programma in diretta non vede la musica del programma registrato e può succedere che passa lo stesso disco anche a distanza di 20 minuti....e da lì la mia continua richiesta per il Playlster. ;D
Ma per il resto Mb fa girare la musica alla grande, al pari delle regie più famose citate in precedenza da Lollo. :-*

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • giancarlo
29 Dec 2007 02:38 #27804 by giancarlo
al pari delle regie più famose citate in precedenza da Lollo. :-*

comunque credo che oggi come oggi la pù famosa sia MB....E IL MIO MOTTO LO CONFERMA....TUTTA L'ITALIA CON MB :D

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • primaradio napoli
29 Dec 2007 20:44 #27807 by primaradio napoli
Replied by primaradio napoli on topic Re: CAMPI UMORE DEI BRANI "SESSO" ARTISTI ATTACCO INTRO
Mi inserisco, se mi consentite, sull'argomento.....
Non sto qui a decandate le mie esperienze ma credo che sia più che onesto affermare che MB oggi sia ad un ottimo livello se prendiamo ad esempio, appunto, regie e schedulatori dai costi proibitivi per povere locali.
Poi, ovviamente, i miglioramenti sono sempre possibili ed indispensabili.

Premesso ciò ritengo che sia importante migliorare o implementare le seguenti funzioni:
  • sesso (M/F/Gruppo) - consentirebbe di avere adegiuata alternanza ed anche un'equilibrio diverso ai clock oppure fare selezioni solo al femminile, ecc. ecc.
  • attacco del brano (più alto, più basso o uguale) rispetto ai BPM - consente di fare dei passaggi meno bruschi tra brano e brano ed inserirre meglio i jingles che con i diversi cut, come sapete, consentono di incrociare low/medium/higt. Stesso discorso per i disco/disco - Con questo sistema i clock si possono gestire modulando l'intensità ritmica in crescendo gradualmente e viceversa.
  • la funzione "commento" la lascerei invece ad appannaggio del conduttore in quanto ritengo vada esattamente utilizzata per quello che è - spesso i conduttori non hanno una memoria musicale storica, ed allora perchè non aiutarli inserendo delle note (es. album di appartenenza, cover del di..., curiosità oppure "Sanremo 19xxx" - in questo caso non sarebbe male rendere disponibile una finestra apposita per il conduttore che potrebbe anche fare sfoggio della "propria" cultura musicale.
  • MB in versione client+server - questo oggi è fattibile, ma si potrebbe migliorare indicando ad MB dove risiedono i dati sulla rete (server)

Si potrebbe osare ancora ma, direi, non lamentiamoci !!!!
Un saluto al buon Maurizio.

Gino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

29 Dec 2007 21:49 #27811 by

Per l'umore puoi utilizzare i commenti, puoi metterci tutte le definizioni che vuoi.
Sul sesso posso essere d'accordo (a parte la battuta su Renato Zero, un po' triste....) ma al momento la vedo dura gestire tutti questi parametri....appesantirebbe notevolmente Mb, che invece è un fulmine nella gestione dell'archivio, non credo che Maurizio voglia rinunciare a questo importante "plus"


Quoto a pieno - MB sull'archivio va benessimo così, a limite la gestione dei centesimi di secondo su i settaggi non sarebbe male, ma mi sembra di aver capito che Maurizo abbia gia intenzione di implementarla nelle prossime versioni.

Cioa Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

02 Jan 2008 18:49 #27836 by
Che vi devo dire... questa sezione del forum si chiama "IDEE E SUGGERIMENTI" e, se la usiamo per dire che MB va bene così come è, perde di senso! :)

Di solito un SW non commette errori, è semmai il programmatore musicale che lo "costringe" con troppe regole assolute e quindi lui si trova a non poterle più rispettare. Pure io non cito le mie numerose esperienze su SW si massimo livello che nel gergo di qst forum si definirebbero "playlister", ma - per essere più concreto in  questo contesto - dopo circa 16 MB Studio installati, di cui alcuni seguiti per qualche anno, ho trovato conferma di un concetto semplice: in MB, usando pochi "filtri" nella selezione (solo il "genere", che come ho detto altrove io uso come "categoria" + la fascia oraria + semmai, un commento per evitare accostamenti stridenti in posizioni particolari, massimo 6 richieste con commento in un intero giorno), si ottiene una dignitosa esposizione di tutti i brani... questo, con poco più di 3000 brani in rotazione, su 6 o 7 categorie, e un tempo di antenna dedicato alle categorie correnti anche del 70 - 75%.

Resta però il fatto che MB Studio, quando entra in una categoria, pesca "random" ed è per questo che ho pensato che sarebbe utile introdurre un controllo per evitare eventuali "errori" nelle sequenze dei brani, come ad esempio evitare troppi brani di stessa lingua o stessa "lentezza" o "tristezza" di fila ecc.

Riepto: non intendo, con ciò, forzare troppo la selezione (il che, come voi constatate, porterebbe a "errori"), ma proprio lasciare la massima libertà al sistema, correggendo solo eventuali errori che si dovessero creare negli accostamenti. Il fatto che questa nuova funzione osservi le sequenze di brani indipendentemente dalla loro posizione in scaletta, lascia ancora più libertà e imprevedibilità al flusso della musica (ovvero, provoca meno "errori"). Invece, se si deve specificare lingua o umore in qualche posizione fissa - unico modo, attualmente, per spezzare sequenze "appiattite" su certi valori - allora sì che si creano troppe restrizioni!

Ecco, spero che questa volta sia chiaro il perché della mia richiesta.

Buon 2008, P.

Per l'umore puoi utilizzare i commenti, puoi metterci tutte le definizioni che vuoi.
Sul sesso posso essere d'accordo (a parte la battuta su Renato Zero, un po' triste....) ma al momento la vedo dura gestire tutti questi parametri....appesantirebbe notevolmente Mb, che invece è un fulmine nella gestione dell'archivio, non credo che Maurizio voglia rinunciare a questo importante "plus"


Quoto a pieno - MB sull'archivio va benessimo così, a limite la gestione dei centesimi di secondo su i settaggi non sarebbe male, ma mi sembra di aver capito che Maurizo abbia gia intenzione di implementarla nelle prossime versioni.

Cioa Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

02 Jan 2008 19:22 #27837 by

Che vi devo dire... questa sezione del forum si chiama "IDEE E SUGGERIMENTI" e, se la usiamo per dire che MB va bene così come è, perde di senso!


Ciao Piero, personalmente vedo utilissima questa sezione del forum.
In effetti nel forum, si propone, si discute , ci si confronta per ottimizzare i suggerimenti, personalmente penso che quello che tu hai esposto possa essere interessante ma per certi aspetti inutile perchè il campo "umore" può essere ottenuto tramite "commento"
se per ipotesi in questo campo usi "allegro" "triste" "normale" e crei delle rotazione che prevedono una delle 3 opzioni e ovvio che po sei tu a determinare l'umore.
Ovviamente questo comporta l'inserimento di questo campo in tutti brani in archivio e questo è ovviamente un lavoro non da poco ma per il tuo obbiettivo paga sicuramente !

Comunque la modifica che proponi la leggerà Maurizio e il suo parere è il più importante  ;)
Ciao Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

02 Jan 2008 21:56 #27842 by
quota l'idea di gino di primaradio anche se nel tempo le ho studiate tutte per  raggiungiungere ottimi livelli secondo mio gusto per la diffusione

Please Log in or Create an account to join the conversation.

03 Jan 2008 15:41 #27856 by
Già, credo che il problema qui sia un altro. Io parlo turco e non è stata ancora capito da tutti quale sia la mia richiesta.

Riproverò in  italiano semplificato...

Ammettiamo che si vogliano evitare sequenze di più di 2 brani tristi, MA NON PER QUESTO FARE UNA SCALETTA DI TUTTI BRANI DI UMORE MEDIO O ALLEGRO...

Un modo attualmente disponibile è quello di scrivere la parola "triste" o "medio" o "allegro" in un campo delle schede-brano (NON MI IMPORTA SE E' IL CAMPO COMMENTO O ALTRO CAMPO...) e poi andare nella "Playlist" (uso il termine "playlist" così come inteso in MB Studio) e inserire uno o più oggetti "brano musicale" con, tra gli altri criteri di selezione, un valore di umore MEDIO o ALLEGRO.

Ebbene, questo è ciò che NON voglio fare, perché forza troppo le richieste e alla lunga provoca problemi, come ad esempio: "playlist" che, in determinate posizioni, avranno SEMPRE brani di umore medio o allegro; brani delle categorie più piccole che si ripetono nelle stesse posizioni, perché magari in quella categoria c'è un solo brano "allegro"... Col risultato che: cambieranno pure le canzoni nelle varie posizioni della playlist, ma l'effetto giorno dopo giorno è sempre quello e annoia.

Lo so che potrei banalmente fare una playlist con tutti "medio" o "allegro" nel commento, ma alla fine si appiattirà comunque su umori alti e io voglio invece che la mia selezione avvenga con un'onda di umore variabile, con la certezza però che non suonino troppi brani tristi di fila.

Quindi, quello che propongo, è un sistema che guardi le canzoni a mano a mano che le mette una dopo l'altra e, se per caso ne ha già messe 2 "tristi" (cfr il questo esempio), allora la prossima dovrà necessariamente essere media o allegra. INDIPENDENTEMENTE dai parametri scritti nelle proprietà dell'oggeto canzone. Con un  principio simile a quello con cui funziona la cache artisti, solo che qui contiamo in "brani" e non in "tempo" e la cache di solito avrà valori non più alti di 4 o 5.

Ovviamente questo esempio riguarda l'umore, ma vale anche per altri aspetti, come la lingua. Se non volessi, ad esempio, più di 2 canzoni italiane di fila, questa funzione mi aiuterebbe come sopra. Ma non mi costringerebbe a fare una "playlist" di tutte canzoni italiane o cmq a specificare "italiano" in alcune posizioni, altrimenti poi suonano le italiane semplre lì (ad es., come seconda canzone di un'ora...), il che diventa monotono e crea restrizioni alla rotazione.

E' chiaro ora, o sono solo passato dal turco al giapponese??? :)

Io posso capire che questo pincipio, con cui finalmente ci svincoliamo dalla pedestre selezione "per posizione in playlist" e badiamo al fluire della musica, interessi forse a pochi, ma vorrei che almeno il concetto venisse compreso.

Maurizio, che dici?

P.

Che vi devo dire... questa sezione del forum si chiama "IDEE E SUGGERIMENTI" e, se la usiamo per dire che MB va bene così come è, perde di senso!


Ciao Piero, personalmente vedo utilissima questa sezione del forum.
In effetti nel forum, si propone, si discute , ci si confronta per ottimizzare i suggerimenti, personalmente penso che quello che tu hai esposto possa essere interessante ma per certi aspetti inutile perchè il campo "umore" può essere ottenuto tramite "commento"
se per ipotesi in questo campo usi "allegro" "triste" "normale" e crei delle rotazione che prevedono una delle 3 opzioni e ovvio che po sei tu a determinare l'umore.
Ovviamente questo comporta l'inserimento di questo campo in tutti brani in archivio e questo è ovviamente un lavoro non da poco ma per il tuo obbiettivo paga sicuramente !

Comunque la modifica che proponi la leggerà Maurizio e il suo parere è il più importante  ;)
Ciao Bruno

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • lollo
03 Jan 2008 15:57 - 03 Jan 2008 16:04 #27857 by lollo
Quoto sia la giusta segnalazione di Primaradio (è molto importante definire inizio e coda di brani e jingle con una classificazione FAST/MEDIUM/SLOW per avere coerenza con la scelta successiva), sia il discorso del buon Piero, che aiuta a "spezzare" un'onda sempre uguale senza per forza doverla prevedere....
Aggiungo (se Maurizio non si arrabbia troppo  ;D) che a un software come questo, che ormai ha raggiunto livelli qualitativi eccelsi, mancano secondo me alcune cose che farebbero la differenza per gli sviluppi futuri:
1) possibilità di cambiare al volo i puntamenti (senza però modificarli permanentemente) nell'ambito di una playlist già definita e schedulata, o anche dalla pagina di on-air in diretta ;
2) visualizzazione dell'outro in pagina di on-air;
3) una jingle machine più performante, magari da estendere su un secondo monitor e con la possibilità di settare tutti i tasti a disposizione (ora sono pochini) ;
4) forma d'onda, con possibilità di puntamenti in centesimi di secondo ;
5) un mb-spot un pochino più "accurato", con una gestione più completa delle schede contratto, delle statistiche, degli orari  e soprattutto del numero di spot appartenente a un singolo cliente, senza dover aprire decine di schede per decine di spot dello stesso cliente (perdonatemi se lo ripeto, ma la programmazione clienti e spot della Tiesseci per me è ancora insuperata!).

So che alcune cose sono già in cantiere, ma volevo conoscere anche la vostra opinione, poi - come sempre - sarà Maurizio a decidere cosa fare e quando, compatibilmente coi suoi impegni.
Ciò non toglie che l'evoluzione del software va spedita come non mai, se penso alla prima versione avuta tra le mani quasi 2 anni fa...è davvero un altro software !
Non posso che ringraziare Maurizio per tutte le implementazioni e la preziosissima assistenza, che mi ha permesso di costruire delle radio di discreta qualità (non dico di ottima qualità perchè i gusti son gusti e non sono così megalomane!).
Last edit: 03 Jan 2008 16:04 by .

Please Log in or Create an account to join the conversation.

03 Jan 2008 16:05 #27858 by
sintesi abbiamo detto con altre parole la stessa cosa!
adesso speriamo che mb matrix possa coronare le ns manie di programmatori!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Time to create page: 0.075 seconds

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB STUDIO is a radio automation software that will allow you to create and manage your own radio station playing all your media files: jingles, commercials, news, songs, Files from internet, live streams, live inputs from your sound card, satellite feeds. Automatically download news and shows from Internet. Multiple overlapping files and/or live sources (mic, line, aux). Voice tracking. Integrated CD Ripper. Integrated jukebox to play songs requested via sms / email messages. Display current playlist on your web site.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER features an audio recorder with scheduler, a webcast module to send streams to any Shoutcast, Icecast or Windows Media server, AutoDJ function to play randomly your own audio files from up to 4 folders, a stream receiver allowing to record or recast to your server (transcoder), an audio converter from/to any format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE is a software that stream a live audio\video feed from any place to an MB STUDIO PRO automation in the main radio studio. MB LIVE make use of a TCPIP connection. This program is free for MB STUDIO PRO users