Text2MBSPOT è il nome di una utility che converte la programmazione pubblicitaria da un file .txt e la inserisce automaticamente all'interno di MB SPOT. L'utility funziona con MB STUDIO PRO a partire dalla versione 8.77. Non funziona con versioni inferiori di MB STUDIO o con MB STUDIO HOME, LITE, NOLICENSE, DEMO.

L'utility è stata realizzata per alcune emittenti radiofoniche che ricevono la programmazione pubblicitaria quotidiana in un file di testo avente il seguente formato:

file-PLN.jpg

Istruzioni d'uso:

  1. scaricare il file Text2MBSPOT.exe e metterlo dentro alla cartella MBStudio del computer che esegue la messa in onda. Non occorre installarlo nei computers che non effettuano la messa in onda.
  2. In MB STUDIO \ Configurazione \ Opzioni \ Plugin importazione Dati selezionare questo file Text2MBSPOT.exe
  3. Depositare dentro alla cartella MBStudio\Sequences il file di testo proveniente dall'agenzia pubblicitaria e rinominarlo in giornomeseanno.txt. esempio il palinsesto del 2 Aprile 2021 deve chiamarsi 02042021.txt. Ogni volta che si riceve un nuovo file dall'agenzia occorre sempre depositarlo qui con il nome corrispondente alla data.

  4. I files audio pubblicitari possono essere scaricati in una qualunque cartella del computer purche' tale cartella sia aggiunta in MBStudio\Configurazione\Cartelle
  5. Text2MBSPOT assume che, ove non specificata, l'estensione dei files audio sia .mp3. Se invece volete impostare una estensione differente modificate la seguente chiave di registro: \\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\WOW6432Node\MB SOFT\MBStudio 0\Text2MBSpotExtension

 

2024-10-22_114301.jpg 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Il convertitore ogni notte alle 00:00 legge il file .txt della agenzia. Carica gli spot validi per il giorno seguente e li inserisce in MB SPOT negli orari previsti.

  • Se in quell'orario esiste gia' una sequenza oraria che ha come titolo PUBBLICITA' gli spot vengono inseriti in tale sequenza.
  • Se in quell'orario esiste gia' una sequenza oraria che non ha come titolo PUBBLICITA' lo spot viene inserito in una sequenza oraria successiva (di pochi secondi)
  • Se in quell'orario non esiste alcuna sequenza oraria ne viene create una nuova con titolo PUBBLICITA'  (con accento dopo la A)

Una volta che la conversione è terminata viene creato il palinsesto del giorno che viene nominato con data.dat (esempio 30072021.dat). MB STUDIO carichera' questo file con data e non il classico palinsesto di default Sequences.dat.

Per visualizzare il palinsesto del giorno in MB SPOT, dopo aver lanciato MB SPOT andare al menu' Palinsesto\Carica da disco e scegliere la data desiderata. Le date passate possono essere cancellate.

Si noti che questa utility serve solo a saltare la procedura manuale di inserimento degli spot dentro a MB SPOT, ma il download della programmazione dall'agenzia deve ancora essere fatto manualmente (oppure in automatico via MBStudio\Download e salvando dentro a MBStudio\Sequences\giornomeseanno.txt). Anche i files audio devono ancora essere scaricati manualmente (oppure in automatico con uno scritto via wget).

Questo software è fornito "così com'è", senza alcuna garanzia di qualsiasi tipo, sia espressa, sia implicita, incluse ma non limitate alle garanzie implicite di commerciabilità ed idoneità per un fine particolare. In nessun caso l'autore sarà responsabile per danni di qualsiasi tipo, diretti, indiretti o accidentali derivanti o correlati all'utilizzo o all'incapacità di utilizzare il software. L'utente si assume espressamente l'intera responsabilità ed i rischi per l'utilizzo di questo software.