MB LIVE consente di effettuare programmi in diretta da una o piu' postazioni esterne e consente il dialogo in diretta tra tutte le postazioni MB LIVE e lo speaker che si trova nello studio principale. In questo articolo vediamo come configurare il ritorno audio da MB STUDIO a MB LIVE per gestire i vari casi di utilizzo.
Una guida piu' dettagliata si trova qui: https://www.newradio.it/client/index.php/knowledgebase/167/Configurazione-MBStudio-e-MBLive-per-trasmettere-LIVE-da-remoto-in-Voice-Track.html
Configurazione senza speaker in studio:
Uscita: MB Studio Mix - l'audio di MB LIVE è gestito da MB STUDIO
Ritorno: MB Studio Mix - MB STUDIO gestisce il ritorno audio inviato verso MB LIVE
Con questa configurazione alla pressione del tasto MB LIVE / PARLA sentirete in cuffia il ritorno di MB Studio con tutti i contenuti tranne la vostra voce (poiche' arriverebbe in ritardo e vi creerebbe un fastidio). Potete tuttavia sentire localmente la vostra voce in cuffia e senza latenza usando cuffie con microfono incorporato o microfoni che hanno la funzione monitor.
Il volume dei contenuti di MB Studio, alla pressione del tasto MB LIVE /PARLA, si abbasserà del valore impostato per il Voice Track nel cursore volume in pagina di MBLive.
Nel caso si connettano più MBLive contemporaneamente, per effettuare una trasmissione multispeaker, ognuno sentirà sul ritorno da MBStudio le voci degli altri MBLive ma non se stesso.
Configurazione con speaker in studio:
Per inviare la voce dello speaker che è in studio verso MB LIVE è necessario disporre di una seconda entrata audio (scheda audio aggiuntiva o ingresso su una scheda audio multicanale). Dovete inviare a quella entrata la sola voce dello speaker dello studio (assolutamente non inviate l'audio di MB STUDIO altrimenti si creera' un eco ed il sistema sara' inutilizzabile), la soluzione piu' semplice è di collegare un secondo microfono di servizio, dunque lo speaker parlera' contemporaneamente in 2 microfoni, il primo è quello principale collegato al mixer hardware, il secondo è un microfono di servizio collegato direttamente al computer di MB STUDIO. In alternativa al secondo microfono di servizio potreste usare un'uscita ausiliaria del vostro mixer audio con solo gli audio dei microfoni dello studio (molti mixer lo permettono).
Nella sezione Configurazione/MBLive di MB Studio configurate il tutto come segue:
Uscita: MB Studio Mix - l'audio di MB LIVE è gestito da MB STUDIO
Ritorno: MB Studio Mix - MB STUDIO gestisce il ritorno audio inviato verso MB LIVE
Aggiungi EXT4 attivo - Questa funzione aggiunge al ritorno di MB LIVE l'audio della sorgente EXT4 a cui avrete collegato il secondo microfono
Questo sistema presenta alcune limitazioni:
- Il microfono EXT4 è sempre acceso e dunque la voce dello speaker è sempre udibile dagli MB LIVE remoti, dunque dovrebbe evitare di parlare fuori onda (oppure in qualche modo rendere muta la sorgente se necessario)
- Quando lo speaker in studio abbassa il cursore della musica nel mixer, la musica non si abbassa nel ritorno di MB LIVE. Lato MB LIVE possiamo comunque mettere in STOP la musica in modo da sentire chiaramente lo speaker dello studio: