2019-11-18_164051.png

L'oggetto denominato Stream Esterno permette la messa in onda in MB STUDIO di un flusso audio o video esterno. MB STUDIO puo' collegarsi a flussi esterni di tipo ShoutCast, Icecast, HLS o connessioni dirette UDP o RTSP.

Uno stream esterno deve dapprima essere aggiunto al database e poi puo' essere inserito dentro a playlist, minilist o sequenze orarie.

2019-11-18_165324.png

Per ogni nuovo stream esterno occorre inserire:

  • Tipo: bisogna selezionare se lo stream da aprire è audio (ShoutCast, Icecast) o Video (HSL, RTSP, UDP)
  • Indirizzo: indirizzo esatto che punta allo stream audio o video, non funzionano i link a pagine web o di codice html, deve essere il link diretto all'audio o video o al server di streaming. Sono supportati i caratteri jolly.
  • Titolo: qui va inserito un titolo a vostra scelta per riconoscere facilmente questo stream nella lista degli stream esterni.

Una volta inseriti questi parametri è possibile cliccare il pulsante PROVA. In caso di errore ricontrollare l'esattezza dell'indirizzo inserito.


 Altri parametri opzionali:

  • Utente / Password: se lo stream esterno è protetto da login/ password inserire qui le credenziali di accesso
  • Interrompere se metadata =: se durante la messa in onda dello stream esterno arriva un metadata contenente la o le parole qui inserite allora MB STUDIO interrompe la messa in onda di questo stream. (utile ad esempio per non trasmettere la pubblicita' della stazione remota)
  • In onda se metadata=: se lo stream esterno è stato interrotto dall'opzione precedente allora MB STUDIO lo rimettera' automaticamente in onda quando il metadata conterra' la o le parole inserite qui.

Video Opzioni: comandi opzionali per gli streams video, sono le stesse opzioni utilizzate per il lettore multimediale VLC


 Per inserire uno stream esterno in una playlist, minilist o sequenza oraria occorre cliccare l'oggetto "Stream Esterno"

2019-11-18_164051.png

selezionare uno stream dalla lista e definire la durata di trasmissione:

Una volta che lo stream è inserito nella playlist è anche possibile editarne le proprieta' ed attivare il flag "RIpetizione"

 

con "Ripetizione" attivato, in caso di caduta della connessione, MB STUDIO ritenta automaticamente la connessione allo stream esterno.

MB STUDIO si connette allo stream esterno e lo prebufferizza prima di mandarlo in onda, cio' consente mixaggi senza vuoto ma è adatto solo se lo stream è dal vivo; nel caso lo stream sia invece un file preregistrato è opportuno disattivare la prebufferizzazione altrimenti il file non partira' dall'inizio quando andra' in onda. Per disattivare la prebufferizzazione selezionare il modo di play "Nessun Mix" nelle proprieta' dell'oggetto:

2019-11-19_014756.png