tra alcuni miei vecchi reperti, ho trovato un vecchio trasmettitore, che capta la frequenza attraverso un quarzo saldato sull'eccitatore. Se tolgo il quarzo ovviamente non emana nessun segnale, perchè quel quarzo dà il numero di frequenza.
Attualmente con il quarzo saldato emana in segnale su FM 92,600 mhz.
Vorrei però poterlo far funzionare su questa frequenza: FM 100,00 mhz...quale quarzo dovrei prendere per far modulare quella frequenza??
Leggi la frequenza del attuale quarzo, e magari se riesci la marca del trasmettitore.
Bye.... ;D
Esatto.. potrebbe inoltre essere che il trsmettitore abbia una frequenza diversa da quella del quarzo per il fatto che usa una armonica di un moltiplicatore della frequanza base del quarzo.
Esempio la frquenza sul quarzo è 433.92 che rappresenta 4.685 volte la 92,6
Cambiando il quarzo semplicemente, dovresti controllare se ti si posiziona davvero sulla frequanza che desideri oltre al fatto che poi i filtri di banda sarebbero tutti da ritarare.
Putroppo non posso aiutarti di più perche in RF sono poco preparato ..e magari ( anzi sicuramente ) un vecchio radioamatore ne sa di più.. :'( figuriamoci uno specialista )
mamma miaaa un ELPRO degli anni 70 !!! strano sistema...vedo un oscillatore a 10,7 MHz,probabilmente vi è una versione che è una specie di trasponder che trasmetteva direttamente collegando la IF del ponte di trasferimento...nel caso che fosse 81,9 MHz +10,7 MHz = 92,6...i conti tornano...per farlo trasmettere a 100 MHz basta sottrarre 10,7 quindi il quarzo dovrebbe essere di 89,3 (89300),ma comunque il tutto dovrà essere ritarato,non è solo cambiando il quarzo che riesci a farlo ritrasmettere,ma scusa se proprio lo vuoi riesumare (considera che la ONDA ENRGY solo per il quarzo vuole 30 euri...)gli monti una schedina al pll e la colleghi al finalino utilizzando anche lo stesso alimentatore e il contenitore,hai un tx di riserva molto piu flessibile con circa 100 euri di spesa...
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.