Per prima cosa si dovrebbe sapere cosa è il Clipping.. Nella realtà è una forma di disturbo audio che aviene per più motivi che sono comunque accomunati dall'effetto distorcente dell'impianto.. Quindi per citare un esempio , il crepitìo del vecchio buon vinile era considerato un Clipping. Sono peranto rumori di periodo molto breve che vanno oltre la soglia degli 0dB. Possono essere considerati dei spilli di segnale verso l'alto e quindi picchi.. Perchè eliminarli ? Proviamo a pensare che una emittente usa un processore per mantenere corretta la deviazione della fm e il compressore, rilevando il clipping si attiva in modo forte e se consideri che poi avrà un rilascio spesso lento , ti farà sentire il brano come un su e giù di volume senza criterio acustico . Non solo ; se il processore / compressore ha un attacco lento e dovesse farlo passare , il picco raggiungerebbe la messa in onda e successivamente il ricevitore dell'ascoltatore che sentirebbe il rumore in modo molesto. Clipping a volte viene interpretato dagli apparati anche come Overload , anche se non sono la stessa cosa.. Il primo è un picco istantaneo da 3 a 20 millisecondi mentre il secondo è un sovraccarico di ingresso dell'apparecchio dovuto ad una entrata troppo alta.
Pertanto anche il rumore di un interruttore o di un commutatore che agisce sulla linea audio innesca spesso un clipping ; Prova a pensare agli equalizzatori grafici che si usavano come effetto su brani Afro o elettronica ; ogni votla che inserivi e disinserivi l'eq, si sentiva un tic .. Quello era un clipping.
Spero di averti dato la delucidazione che cercavi e non esitare a chiedere..
Per i Grandi esperti , non seppellitemi di parole : per avere usato un linguaggio così "sempliciotto" , nella richiesta dell'utente era espicitamente richiesto la facile comprensibilità ..
Scusa Giorgio ,quasi mi dispiace intervenire, ma sei totalmente fuori strada... quelli che hai descritto sono solo DISTURBI od effetti impulsivi di varia natura che potrebbero innescare il "clipping" di un'apparato.
Il clipping è il metodo con cui si "tosano" i segnali sopra una certa soglia .
Il Clipping ha costanti di tempo praticamente NULLE ed il suo scopo è quello di contenere rigidamete un segnale entro un valore molto preciso.
Il Clipping in audio, viene usato per prevenire l'overload di sistemi di trasmissione e di riproduzione
il Clipping viene usato nei processori per contenere gli overshoot causati dalle costanti di tempo dei LIMITERS che seguono i compressori , ed in questo caso , se al dispositivo di clipping viene applicato un certo segnale , in determinate condizioni lo stesso aumenta il lodness e la trasparenza apparente di un progrramma musicale
Il clipping viene usato per rimuovere gli overshoot generati dai filtri passabasso , in questo caso il clipper è definito "Overshoot Compensator"
Come si realizza un clipper? , si realizza con una coppia di diodi opportunamente polarizzati.
Soluzioni sofisticate di clippers in abbinamento a filtri passabasso , catene di cancellazione della distorsione , polarizzazioni controllate, sono solitamente i metodi comunemente utilizzati nei processori audio.
ora la domanda a Barty è : di che clipper parli? di quello embedded in un processore audio o che ??
Ciao
Adriano.
grazie ragazzi.. con voi c'è sempre da imparare..
si Upgrade! parlo del clipper della mia scheda Orban PC1100.. ha una scala da -6 db a +6 db.. ma dove mi consigli di posizionarla?
Clipping = rumore,.,. ho voluto confrontarmi con l'enciclopedia , mi avevi fatto sorgere un dubbio.. Clipper = apparato atto a limitare i clipping.. Grazie per avermi coretto..
Clipping = rumore,.,. ho voluto confrontarmi con l'enciclopedia , mi avevi fatto sorgere un dubbio.. Clipper = apparato atto a limitare i clipping.. Grazie per avermi coretto..
No Giorgio, cambia enciclopedia , torno a scusarmi ma NON ci siamo......
NON mi piace ripetere a pappagallo ciò che prima desidero capire... ma in questo caso intervengo con decisione in quanto NON SI DEVE FARE CONFUSIONE sui principi fondamentali legati all'audio, si rischia di indirizzare sulla via SBAGLIATA alcuni che cercano di capire e correggere i propri errori.
Voglio quindi consigliarti , e consigliare a tutti coloro desiderino farlo, di leggere quanto riportato nel link sottostante...
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.