Dopo avere avuto l'autorizzazione dall'amministratore , mi permetto di postare un progettino che per molti potrebbe essere molto utile.. Si tratta di un commutatore a priorità da posizionare vicino al mixer per permettere all'operatore sia esso il tecnico che lo speaker nel caso di consolle compatte ( senza il "tugurio" riservato allo speaker )di agire sui controllo delle casse monitor alla sola pressione di un tasto . Propriamente togliere il segnale dai monitor e attaccare il microfono senza toccare alcun cursore o manopola. Altresì , potrete lasciare lo slider del microfono sempre alzato e attivo , e durante l'intervento vocale , abbassare al livello desiderato quello della musica.
Ma non solo.. durante le mie esperienze , ho notato che a volte è utile ascoltare dai monitor il segnale del preascolto per evitare di mettere e togliere la cuffia continuamente ed in alcuni casi per far sentire a qualcuno presente in sutdio l'anteprima di un brano o di un passaggio pubblicitario.
A volte invece è utile ascoltare ciò che viene trasmesso in "antenna" usando un ricevitore radio classico.
Talvolta ancora è indispensabile sapere cosa accade a valle del mixer o di un punto della catena di elaborazione audio.
Con questo progettino potrete avere sotto controllo tutte queste cose in tempo reale ed evitare nonchè scongiurare i Larsen.
Allegato al progetto , ho messo anche un piccolo circutio per i più "viziosi" che permette di far diventare il pulsante "on air" un semplice "touch" onde evitare che si possa sentire il rumore della pressione del tasto durante la messa in onda della voce. Rumore che verrebbe captato dal microfono anche se in piccolissima misura.
Tutti i file necessari per la ealizzazione li trovate allegati e se qualcuno necessita, mi mandi pure una richiesta VIA MAIL che posso fornire i disegni di autocad in scala 1:1 ( per ricavare i circuiti stampati in misura reale e stamparli su acetato per fare una fotoincisione.)
Spero possa essere utile e spero di avere fatto cosa gradita. Giorgio Perkins
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.