Scusate Amici
Volevo sapere per il montaggio di 2 dipoli a larga banda, le misure esatte tra uno e l'altro.
In più la misura minima che l'ultimo dipolo dovrebbe avere da terra. Come posso sfruttarli al meglio senza perdite ?
Ho problemi di tirantaggio, qualche consiglio?
Qualcuno mi può aiutare ?
Grazie Paolo gentilissimo
non capisco niente però è tutto in inglese :-[
In pratica volevo solo sapere qual'è la distanza minima che i dipoli devono essere sollevati da terra per rendere bene.
intanto dal primo dipolo in basso e il terreno almeno devi lasciare minimo minimo 3 mt, sempre che non ci siano ostacoli davanti. poi per la distanza l'uno dall'altro e semplice con la formula che è nel manuale che ti ha consigliato Paolo fai 300 diviso la frequenza moltiplicato 0,85:
es. 300:100x0,85 = 2,55 mt
quindi trovi la distanza tra il primo e secondo dipolo. La cosa importante è che davanti non hai ostacoli. Buon lavoro..
Inserisci citazione
Grazie Sasa
ma quel calcolo lo devo fare anche se i dipoli sono a larga banda?
Certo tu fai il calcolo per ottimizzare il sistema sulla frequenza di trasmissione anche se le antenne sono a larga banda, questo discorso vale anche per i cavi del sistema, ma visto che tu li hai ti preoccupi solo della distanza dei dipoli, sicuramente i cavi sono stati fatti a centro banda 98 Mhz.
Ciao
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.