Ciao.
Piccola premessa: quello che stò per scrivereper me è quasi arabo.
La radio per cui lavoro stà per cambiare sede e in quella nuova non c'è la possibilità di installare il ponte sul tetto per raggiungere il traliccio di trasmissione.
La ditta che ci segue l'alta frequenza allora ha proposto di installare le seguenti apparecchiature:
Nr. 01 Stargate Multicoder con Ingressi Digitali
Nr. 01 Codec C1130 Encoder, decoder and codec operation. Audio formats: G.711 G.722 MPEG ½ Layer2
Nr. 01 Codec C1135 same as C1130 decoder only Audio out only. Front Panel interface: 2LED VU Meters
Spesa stimata intorno ai 7000 € + iva
In questo modo in radio terrei anche l'Orban e poi entreri col segnale in uno di questi apparecchi che, attraverso un cavo in fibra ottica e dei collegamenti con prese ethernet, trasporterebbe il segnale fino al traliccio con un ritardo di un millisecondo. Al tralccio poi il segnle verrebbe riconvertito con questi nuovi apparecchi, poi gli associerebbe l'rds, poi andrebbe al trametitore come di consueto.
I titolari dell'emittente tuttavia mi hanno chiesto di sentire in giro se esisono magari anche altre marchie o modelli di apparecchi che facciano la stssa funzione per vedere se magari sul mercato c'è qualcosa che costa un attimno meno.
La soluzione è sensata ma costosa, ed inoltre i protocolli di trasmissione citati non sono un gan che..... AAC ld sarebbe la soluzione ...
Lo stargate con ingressi digitali è inutile dato che il SRC ed il convertitore D/A dello stargate sono di qualità inferiore alle uscite analogiche del Maya.... inoltre lo stargate è analogico.... quindi sembra superfluo avere gli ingressi digitali.
Dicevi di avere un collegamento in fibra ottica..... se hai 2mb di banda puoi campionare ( con appositi ponti) direttamente l'mpx e mandare l'mpx in postazione.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.