Pensavo di acquistare (usato, perche' e' fuori produzione) Aphex Model 250 Aural Exciter Type III per migliorare il suono della mia radio in FM.
Vi allego quello che si sente ora online solo usando mbstudio (pc dedicato) e Sonos II + Mbl5 (pc dedicato).
l'aphex 250 type III costa un pochino, anche se usato.. si trova dai 600 ai 900 euro...
però non so quanto possa giovare al suono della tua radio...
L'Aphex Aural Exciter Tipe III mod. 250 è un ottimo prodotto ma ATTENZIONE... La qualità dell'audio on-air dipende in primis dalla qualità dei file audio e della scheda audio!!! Basta avere una minima distorsione sui file audio o all'uscita della scheda audio, che l'Apex Aural non farà altro che "ampliare" tale difetto!!! Io ho visto e sentito radio lavorare con Orban 8200 abbinato a tale Aphex e al Orban 222A su schede audio integrate e/o varie Soundblaster, Terratec per nulla performanti e suonavano veramente malissimo!!! Ricordatevi poi che NON ESISTONO scatole magiche... Premesso di aver usato anche io tali congegni, il Sonos e l'MBL io li trovo pacchi colossali e consiglio vivamente di lasciar perdere... Mooolto meglio usare una "scatola hardware" spendendo qualche eurozzo per fare un buon investimento, che usare simili aggegi della tecnologia decisamente poco professionali.
Sono daccordo TEcnoMax...... arrivero' anche ad un buon processore prima o poi! Dalle mie parti e' un po' difficile "muoversi" ma non ho fretta anche perche' mi sa che lo apprezzerei solo io ;D
Aiaaa!!!!! Occhio a quello che fai!!!!! gli aural exciter se non usati con ESTREMA CAUTELA possono fare dei danni pazzeschi al suono della tua radio e al tuo umore !
Infatti essi sono concepiti per "aumentare" la quantità di armoniche a partire dalla frequenza su cui sono tarati dando al suono una sorta di rinforzo sulle alte frequenze MA estendono la gamma acustica ben oltre il limite dei 15 khz , e questo non è un problema se poi entri nell'mbl5 .... lui taglierà gran parte di questo segnale MA le armoniche che introdurrai daranno un fastidio mostruoso all'ultima banda del tuo processore in quanto il compressore di essa cercherà di smorzare l'effetto che tu avrai introdotto in entrata , ed inoltre ricorda che, essendo in fm , la preenfasi amlificherà ancor di più queste armoniche facendole a volte "uscire" al di sopra del segnale originale e restituendoti un suono molto stridulo.
IL MIO CONSIGLIO E' : VACCI CON I PIEDI DI PIOMBO, dosa la quantità di excitment e il tasso di compressione sulla banda degli acuti , compensando con la soglia del limiter.
Se sarai un bravo "alchimista" otterrai un effetto gradevole di costante presenza di armoniche sul contenuto audio.
Grazie Upgrade per la risposta tecnica e dei consigni. Ne ho proprio bisogno.
Il problema ultimo e' che oggi ho installato una batteria esterna al "pc processore" e quando ho riavviato il PC non c'e' stato piu' modo di far "vedere" a XP la scheda del Sonos. Praticamente non sentiva (non metto piu' virgolette ) l'ingresso della scheda audio. Premetto che non ho una scheda audio ASIO e la sensazione che ho e' che Asio4All sia 'na cafonata Ora aspetto che arrivi l'Ampex e lo provero' con un compressore (non software) provvisorio........ Pero' mi dispiace perche' secondo me lavorava mica male!! Accidenti ho perso un po' di tempo :-X
ehm... una buona scheda audio M-audio Asio ....? la Delta 44 supporta i drivers Asio?
Grazie e Saluti
E' arrivatoooo! Pagato 550 Euro compresa la spedizione dall'Italia!!! E' gia' on line ma non ho ancora trovato il tempo di provarlo sul serio.
Qualcuno potrebbe darmi qualche spiegazione su come tararlo. Giusto un aiutino : Poi certo andro' ad orecchio ma ci vuole un po' per... sentirlo!
Una domanda immagino banale ma e' fantascienza per me in questo momento, L'Ampex in oggetto ha nel pannello posterioere anche un imput per la linea telefonica. Immagino che serva magari per un controllo da remoto (non riesco ad immaginare altro) ma non ho la minima idea di come possa funzionare in pratica tutto questo. Sapreste illuminarmi in merito ?
Saluti
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.