Sapete come calcolre le perdite totali di un sitema radiante?? e soprattutto perchè IN TUTTO IL MONDO il parametro di riferimento per la potenza è L'ERP mentre SOLO DA NOI guardano la potenza del tx??
Come la pensate voi in proposito???
é incredibile come nella radiofonia il nostro ministero ci tenga per le palle (scusate il termine) ....... ma non posso sopportare di essere deriso quando parlo del nostro sistema radiofonico ad un Fracese , uno Svizzero , un'Americano (li si fanno delle grassissime risate) ed ora anche gli Svedesi se la ridono.....
...forse entrambe. Di certo c'è che se tutti noi curassimo (e potessimo farlo agevolmente) gli impianti di antenna non servirebbe la guerra dei Kw che da sempre esiste in italia (toh!) ...ne trarrebbero giovamento le nostre tasche, si abbatterebbe il consumo energetico, ci sarebbe meno inquinamento atmosferico ed elettromagnetico e sicuramente le nostre frequenze si sentirebbero pure meglio! Ma... siamo IN ITALIA. Avete presente la canzone di FABRI FIBRA? ecco!
un sistema d'antenna di 8 radiatori (direttive o altro ) può arrivare a perdere dai 2 ai 4 db a seconda della configurazione e degli errori in fase di progettazione...... vi sembra poco???? ma se provate a compensare le perdite con la potenza del tx vi trovate un bel verbale di difformità a tanti bei sigilli sul vostro trasmettitore (A Valcava dovrebbero sigillare direttamente la strada di accesso ;D ;D) ...
Qui nella fredda Svezia, ti OBBLIGANO ad aumentare la potenza del tx per compensare le perdite..... vi sembra possibile??
Fabri Fibra rulez , almeno nella radiofonia....
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.