Radio con miglior suono?

• radiosunshine
13/05/2010 19:04 #47903 da radiosunshine
Risposta da radiosunshine al topic Re: Radio con miglior suono?
ah, dimenticavo: grazie per i complimenti!

cu
walter :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Autore
14/05/2010 16:41 - 14/05/2010 16:43 #47919 da
Risposta da al topic Re: Radio con miglior suono?
Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro
Ultima Modifica 14/05/2010 16:43 da .

• TechnoMax
15/05/2010 19:38 - 15/05/2010 19:44 #47944 da TechnoMax
Risposta da TechnoMax al topic Re: Radio con miglior suono?
Salve, visto che avete rispolverato questo post e sono un appassionato di processori audio (il caro e buon Adriano "Upgrade" lo sa bene  ;D) ne approfitto per dire la mia  :P

Ho letto molti post di gente che mette al 1° posto l'audio di Radio Deejay e sinceramente la cosa mi lascia perplesso in quanto trovo l'audio di tale radio troppo "grezzo" per i tempi attuali... Va bene per il black, hop-hop e rap, così come per la house... ma se trasmettono dischi degli anni '80 o qualcosa di più soft e non "tunz tunz" l'audio non è dei migliori... Già solo la dance '90 suona strana (a mio avviso troppo metallica... Anche se il basso è bello netto ed inconfondibile, è il resto che non va)!

Il suono sarà pure soggettivo, ma in una cosa credo saremo tutti d'accordo, ovvero che un suono di qualità è quando ciò che viene trasmesso in onda, rispecchia in modo più fedele possibile il suono del file originale uscito dallo studio di registrazione.

Vale anche che in FM la perdita di qualità è notevole già per la banda ristretta (taglio dei 15 KHz, limite dei +- 75 KHz, effetti della compressione, della manipolazione della stereofonia ecc) ma c'è comunque chi, avendo buon materiale audio in regia, buone schede audio ed una catena audio studiata e settata a dovere, sfrutta la qualità in modo da rispecchiare il più possibile il suono originale... Questa è in primis la RAI.

Se devo fare una mia classifica dunque metto:

RAI Radio 1
RAI Radio 2
Radio 105
RDS
RMC-1

Tra le radio locali sentite fin'ora sparse per l'Italia:

Planet FM
Radio In (S.Antioco) fino al 2007, suonava MEGLIO dei network sopra citati con un Inovonics 250 ed enhancer David II

Poi a più o meno a pari loivelli metterei Radio Company, Radio Piterpan, Radio Birikina, Radio Bella & Monella, Radio Metrò, Radio Marilù...

Insomma le radio venete non sono niente male e suonano quasi tutte al pari dei networks!!!

L'audio migliore di tutti nella storia della radiofonia italiana privata, resta però alla mitica Radio Milano International diventata poi Radio 101 One?O'One 8attuale r101) che fino al '94 ha avuto un suono UNICO...Alla pari ai tempi della RAI se non pure meglio!!!
Ultima Modifica 15/05/2010 19:44 da .

• TechnoMax
15/05/2010 19:45 #47946 da TechnoMax
PS: ai tempi tra le locali regnava Power FM, che ancora oggi sul web si distingue... bravo LuK  ;)

• Autore
15/05/2010 20:03 #47947 da
Ecco il sound che piace a me:

;D

• RGV
16/05/2010 13:23 #47959 da RGV
Risposta da RGV al topic Re: Radio con miglior suono?

si infatti usiamo l´uscita anologica del omnia 6 per lo streaming.
scheda audio digigram vx222

La VX222v2 ha anche le uscite digitali?

• Autore
16/05/2010 19:30 #47960 da
Certo

• John
17/05/2010 09:09 - 17/05/2010 09:13 #47963 da John
Risposta da John al topic Re: Radio con miglior suono?

Ecco il sound che piace a me:

;D

passabile, considerata la generazione di macchine collegate (negli anni ottanta certo era il top), ma gli alti proprio non mi soddisfano. Avrei da ridire anche su altro ma basta così!

Ultima Modifica 17/05/2010 09:13 da .

• Autore
17/05/2010 14:04 #47970 da
Quello che mi piace dell'8100 è come riproduce i bassi, infatti sto cercando di riprodurre questo effetto nei miei "esperimenti" ;D

• Autore
18/05/2010 10:42 #47982 da
sul basso tipo 8100 le nuove macchine dell'orban se vuoi riescono a riprodurlo ma siamo in una nuova fase
quindi loudness ed enancher e modulazione piena e costante che altre macchine si sognano!!!

• Autore
18/05/2010 10:54 #47984 da

Ciao!

Non so se si può fare ma volevo sottoporre l'audio di una radio web che seguo a livello tecnico e che nel frattempo mi ha fatto appassionare dei processori audio

Il materiale in onda non è sempre di buona qualità, pazientate.
La si può sentire qui:
radio.radioj.it:8000/listen.pls

Mi interesserebbe avere un parere da esperti.

EUro

Scusate non volevo pubblicizzare la radio ma mi interessava molto sapere di più sul processo di compressione/ limitazione.
Dopo parecchio ascolto ho dedotto che i tempi di attacco dei compressori e dei limitatori sono il più bassi possibile (1ms) ma il rilascio? Meglio veloce 10Ms o più lenti?

EUro

• TechnoMax
20/05/2010 21:40 #48104 da TechnoMax
Questa seconndo voi come suona? E che processore ha???   :-X

:D :D :D

Vediamo se indovinate... :P

Tempo creazione pagina: 0.090 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.