per iniziare, io opterei per il Rode nt1 buon micro dal prezzo onesto oppure il c2000 della akg oppure ancora lo shure ksm27 ( non abbiamo nessuno dei tre, noi abbiamo un discreto behringer b2 pro)
il top è l'u87 neumann...
l'effetto distanza di cui parli, meglio cono sciuto come effetto prossimità, non è altro che un aumento delle basse frequenze dovuto proprio all'avvicinamento della fonte sonora (la bocca o altro) al microfono stesso.
per ridurlo, bisogna allontanare il microfono (la differenza è da subito percettibile) senza esagerare, specie se si tratta di piccole stanze tipiche degli ambienti radiofonici, dove possono insorgere spiacevoli "rimbombi" proprio sulle basse frequenze...
A dir il vero quando parlavo di microfoni di fascia bassa, immaginavo proprio queste due marche beringher e samson. entrambi propongono diversi microfoni da studio sui quali mi piacerebbe ascoltare opinioni. Il fatto che tu utilizzi un beringher b2 è già qualcosa vuol dire che sono microfoni utilizzabili. Certo avevo già capito che non sono all'altezza dei newman ma la cosa non mi interessa affatto visto che gli altri strumenti radiofonici che possiedo non sono certamente all'altezza dei microfoni newman, e quindi sarebbe semplicemente uno spreco.
Io ho un mixer e un processore della positron e attualmente utilizzo due microfoni della samson CO3
e stavo pensando di comprare il MIC800 della behringer per provare se migliora in qualche modo.
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.