Ottenere Licenza WebRadio in altro Paese Europeo

  • beppetrj
  • Autore
29/05/2013 18:34 #70346 da beppetrj
Ciao a tutti!
da qualche tempo sto girando in rete per conoscere le modalità ed i costi delle licenze necessarie per il webcasting in un altro paese della comunità europea.
Così su 2 piedi , almeno in linea teorica , sembrerebbe una cosa fattibile ottenerla (ad esempio in Spagna o in Inghilterra) .
Essendo cittadini europei (cosa che spesso ci dimentichiamo)  possiamo richiedere delle tutele (o richieste di servizi) in altri paesi senza essere necessariamente residenie in  loco.
Molti artisti italiani sono attualmente iscritti presso l'equivalente SIAE in Spagna dove , oltre ad avere una procedura meno macchinosa  nel deposito dei brani, le remunerazione del diritto pare essere + diretta.
Che ne pensate?? Qualcuno di voi ha già intrapreso questa strada??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/05/2013 20:32 #70349 da Morpheus
chi io sappia o sei residente o nisba, sei italiano e lo streaming è italiano quindi siae.

in linea di massima, comunque l'italia è ancora la più conveniente , i suoi costi sono un po' più bassi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • beppetrj
  • Autore
10/06/2013 00:41 #70516 da beppetrj
Giusto per  avere delle conferme ho chiesto ad un legale che si occupa di costituzione di società i  paesi esteri. I costi per una webradio personale sono "bassi"...per una webradio commerciale no ( se non ricordo male erano di 35.000 eurozzi)
Che tu sappia quali sono  i costi per una licenza web radio intestata ad una associazione?? (siae e scf ). In questa formula è possibile avere dei radio comunicati o spot?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2013 08:31 #70519 da Morpheus
sul sito siae trovi il fac-simile della licenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • conclave
02/03/2016 13:54 #79439 da conclave
Per mia esperienza ti conviene partire a livello amatoriale prima di cimentarti in un'avventura imprenditoriale con tanto di pubblicità perchè dovresti avere un commerciale affidabile. Inoltre i costi base siae per una radio commerciale sono alti.
Ti consiglio caldamente di andare sul sito della siae e leggere attentamente, poi recarti di persona come ho fatto io in una sede siae per chiedere informazioni.

Più o meno è la stessa cosa nella comunità europea ma se hai il server italiano e la residenza italiana paga la siae. In spagna è più facile ma anche più severi con le normative. In Italia per studiartele ci metti un mese...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.058 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.