Sicurezza sul lavoro

Di più
13/05/2009 13:47 #39225 da Morpheus
Risposta da Morpheus al topic Re: Sicurezza sul lavoro
Certamente PaneL, per quanto riguarda il solo AAE la specifica formazione va fatta secondo le norme del cd DM10 in attesa del decreto attuativo ma ciò che mi pare sia incontestabile (e a scanso d'equivoci tra poco vado a riguardare il DM 10) è che non è previsto l'aggiornamento.
Mi spiego, se non è ancora stato emanato il decreto attuativo (comma 3 art. 46) valgono ancora le norme del DM10 le quali non parlano di periodici aggiornamenti.
Va da se che sarebbe ancora del tutto valida la mia formazione anteguerra e soddisfacente sarebbe il mio attestato  (checche ne possa pensare la mia ex).

Sulla "portabilità" dell'attestato sono abbastanza sicuro (non del tutto ma abbastanza) avendo a lungo lavorato in uno studio che di questo si occupava (personalmente mi occupavo di 277, dose di rumore). E' certamente il DdL che a nome della sua azienda fa richiesta  (con conseguente esborsi di denari vari)  per l'AAE ma l'attestato che viene rilasciato è personale.... Cercherò di saperne di più sulla portabilità.
A sentire i VVFF l'aggiormanto sarebbe ogni 3 anno, vero è che secondo il D81 sarebber 5.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Autore
13/05/2009 15:09 #39229 da
Risposta da al topic Re: Sicurezza sul lavoro
E' BELLO VEDERE QUANTA CHIAREZZA E LIBERA INTERPRETAZIONE SERVE PER CAPIRE LE LEGGI DEL BEL PAESE,
ERA MEGLIO COMMENTARE LA DIVINA COMMEDIA ;D ;D ;D ;D ;D

• John
13/05/2009 16:15 #39232 da John
Risposta da John al topic Re: Sicurezza sul lavoro

E' BELLO VEDERE QUANTA CHIAREZZA E LIBERA INTERPRETAZIONE SERVE PER CAPIRE LE LEGGI DEL BEL PAESE,

quoto nella forma più ampia! non se ne può piuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X :-X

Di più
13/05/2009 16:30 #39233 da Morpheus
spero che a nessuno di voi sia stato ordinato dal medico di leggere post non graditi, o almeno spero abbiate l'esenzione  ;D

• Autore
13/05/2009 16:47 #39235 da

Morpheus ,

non fraintendere Vigò  e John sono dei nostri.

A Vigò visto che è in vena di cultura ora lo servo io.

E quindi uscimmo a riveder le stelle , è l'ultimo verso della Divina Commedia

solo che prima ha girato per tutto l'Inferno. ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Saluti

Di più
13/05/2009 16:51 #39236 da Morpheus
okokok ... avevo già segato le stecche da biliardo e lucidato le mazze da baseball  ;D ;D ;D ;D scherzo

• John
13/05/2009 18:23 #39242 da John
Risposta da John al topic Re: Sicurezza sul lavoro

okokok ... avevo già segato le stecche da biliardo e lucidato le mazze da baseball  ;D ;D ;D ;D scherzo

...per carità! Ho già abbastanza problemi con l'età che avanza... le mazze da baseball il medico me le ha proprio sconsigliate... in tutte le declinazioni possibili!!  ;D ;D ;D

Quando ho scritto che non se ne può più, intendevo di leggi, leggine, trabocchetti, interpretazioni varie ed eventuali dove è vero e contestabile tutto ed il contrario di tutto... insomma, la solita minestra all'italiana!  >:( :'( :-X

• Autore
14/05/2009 14:03 #39265 da
carissimi colleghi, stamani sono andato di buon mattin a fare la data certa sull'autocertificazione, e so che anche qualcun'altro l' ha fatto,
....................ma ancora non ho capito una cosa.......se l'RLS è obbligatorio farlo o no,
in giro sul web , ci sono spiegazioni che si contraddicono, esempio,
la mancata comunicazione dll' rls all'inail comporta il pagamento di 2 ore annuali per ogni lavoratore  assunto perchè questa dovrà nominate un rls territoriale
però poi è anche scritto che la mancata nomina comporta una sanzione di 500 euri,...
ma allora  come c.... si deve regolare un povero disgraziato già oberato di problemi e gabelle e sanzioni e l' animacci de li mo...... loro??????????????? :'( :'( :'( :'( :'(

Di più
14/05/2009 15:05 #39268 da Morpheus
No, l'RLS non è obbligatorio perché non è un obbligo che cade sul DdL. L'RLS è eletto dai lavoratori che possono pure non eleggerlo.

Se non viene eletto dai lavoratori, l'INAIL ne assegna uno detto "territoriale" per il quale il DdL pagherà 2 ore per ogni lavoratore assunto.
Non sono previste sanzioni per la mancata elezione ma per la mancata iscrizione ai corsi o l'impedimento a seguirli.

• Autore
14/05/2009 17:32 #39276 da

No, l'RLS non è obbligatorio perché non è un obbligo che cade sul DdL. L'RLS è eletto dai lavoratori che possono pure non eleggerlo.

Se non viene eletto dai lavoratori, l'INAIL ne assegna uno detto "territoriale" per il quale il DdL pagherà 2 ore per ogni lavoratore assunto.
Non sono previste sanzioni per la mancata elezione ma per la mancata iscrizione ai corsi o l'impedimento a seguirli.

Naturalmente il DdL ha provveduto ad inserire la circostanza nel "Documento sulla Sicurezza", :(
l'ha comunicato all'Inail  :(accertandosi di aver l'attestazione scritta di tutti i dipendendi sulla volontà di non eleggere al loro interno l'RLS  >:(che se (molto se, in quanto è più facile controllare il tutto invece che provvedere in toto) assegnato dall'Inail va pagato con i loro euro (decurtati dalla busta paga :'( :'() e non in surplus per il DdL  ;)ed infine nell'autocertificazione tutto ciò è stato indicato. :o

Vero? :-\

Anche noi siamo tra i timbrati anche se mi viene un' altra parola.

Buona serata.

Di più
11/06/2009 10:56 #40166 da Morpheus
Comunicazione di qualche settimana fa, magari ne siete già al corrente.

In considerazione dell'evolversi della normativa, il termine per la comunicazione del nominativo RLS all'INAIL, slitta al 16 agosto.

Tempo creazione pagina: 0.083 secondi

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.