Salve,
Anche se in questo forum siamo praticamente tutte radio vorrei sottoporre alla vostra attenzione un esigenza che potrebbe riguardare chi s'interessa di Tv.
Qualcuno di voi mi sa dire, se e come sia possibile "richiedere" un canale per la trasmissione di un canale in Digitale Terrestre televisivo?
Un canale digitale terrestre non si richiede . Il Digitale terrestre è genarato dall'analogico di una TV . In pratica la tv spegne il canale analogico e può dar vita a 4/5/6 canali digitali che può occupare con sue programmazioni o affittare ad altri , in questo caso puoi farti avanti, ma qui la normativa non è chiarissima in quanto tu dovresti avere i requisiti di una tv ( s.r.l. , 4 dipendenti, capitale netto etc .. ) ! Ad oggi ne vale la pena ?
Non puoi chiedere una frequenza tua, ma puoi chiedere a qualche emittente che offre la copertura del DDT nella zona che ti interessa di inserire un tuo canale nel bouquet.
Quindi da quello che evinco è se non ho un concessione Tv terrestre non posso richiedere frequenze DDT. L'unica soluzione è quella di farsi "affittare" un canale da qualche atra TV!
Lo trovo davvero incredibile!
Ma secondo voi come può una Tv locale che ha da affittare dei canali DDT concederla ad altri che ipoteticamente gli potrebbe essere concorrente. Immagino i costi di affitto di un canale che alla fine non sarà mai tuo. Ma il bello può essere che dopo aver investito denari e tempo, alla fine del contratto di affitto questo non ti venga rinnovato per tanti motivi, tra i quali quello di essere cresciuti (commercialmente parlando e anche in termini d'ascolto) e dare fastidio all'affittuario. Quindi come si suol dire da queste parti, ci si troverà con "una mano dietro e l'altra avanti!"
E poi io ricordavo quando è nato DDT in Italia l'ex Ministro delle Comunicazioni, l'on. Maurizio Gasparri, in una delle sue tante interviste in merito si è mostrato raggiante del fatto che il DDT Televisivo in Italia avrebbe creato aumentato gli editori .
Mah! Convinto lui!!!
Quando tutte le tv passeranno ( per legge ) al digitale i costi saranno bassi e la concorrenza tanta,
se non affitta TV X affitterà la sua concorrente TV Y e per gli affitti esistono contratti blindati che ti mettono al sicuro.
Sono semmai da capire altre cose , come ad esempio il fallimento della Tv " Gestore " ... !!!
Credo che chi accende un bouquet digitale DDT, sia obbligato a dare una percentuale di canali ad altri operatori. (vedi mediaset che sui suoi bouquet ha solo canale 5 mentre rete quattro e italia 1 sono sul bouquet di sport italia così come dei canali di sport italia sono sul bouquet di mediaset (fatta la legge trovato l'inganno).
MB Studio trasforma il computer in una stazione radio. Suona, mixa, sovrappone automaticamente voce e musica, jingles, pubblicita', notiziari. Riproduce stazioni radio web o satellitari e scarica automaticamente notiziari o rubriche da internet. Oltre al player multitraccia, include anche un CD audio ripper. La versione PRO Incorpora anche un jukebox musicale automatico via sms e/o emails.
MB RECASTER PRO
MB RECASTER PRO comprende un registratore audio con schedulatore dedicato, trasmissione Webcast verso qualunque server Shoutcast, Icecast o Windows Media, funzione AutoDJ che permette di suonare files casuali da una lista di 4 cartelle, ricevitore URL che vi permette di registrare un qualunque flusso audio esterno o ritrasmetterlo al vostro server (transcoder), un convertitore di files audio da/a qualunque formato.
MB LIVE
MB LIVE è un software per la trasmissione di audio \ video in diretta da postazione esterna a studio centrale. Questo programma, sfrutta una qualsiasi connessione TCPIP. E' fornito gratuitamente insieme al programma MB STUDIO PRO.