Ponti 2,4ghz o wifi?

  • Fabbbio
16 Mai 2013 15:23 #70080 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Mark se poi ti serve qualche indicazione su come configurarli....  l'unica cosa che io settimana prossima andrò via per 1 mese e sarò senza connessione

Qui c'è una guida anche se non relativa all'ultima versione software disponibile:

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...vm=bv.46471029,d.bGE

Comunque come primissima cosa installa l'ultima versione software disponibile:

www.ubnt.com/download#NanoBridge:M5

e poi nel tuo caso devono essere configurati come trasparent bridge

Mi raccomando il puntamento fine....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
16 Mai 2013 21:44 #70090 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?

Mark se poi ti serve qualche indicazione su come configurarli....  l'unica cosa che io settimana prossima andrò via per 1 mese e sarò senza connessione

Qui c'è una guida anche se non relativa all'ultima versione software disponibile:

www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&s...vm=bv.46471029,d.bGE

Comunque come primissima cosa installa l'ultima versione software disponibile:

www.ubnt.com/download#NanoBridge:M5

e poi nel tuo caso devono essere configurati come trasparent bridge

Mi raccomando il puntamento fine....

un paio di cose:
il puntamento come lo faccio?
il software lo installo tramite cavo? basta fare un upgrade?
quello in trasmissione lo posso collegare all'hub 1gbps ethernet? e quello in ricezione direttamente al pc?
che tipo di cavo consigli? in trasmissione devo fare una tratta di almeno 15 metri di cavo.
trasparent brigde?
non preoccuparti io prima li prendo, li installo e poi magari li configuro per bene ma credo di farcela, vorrei capire solo il funzionamento e la logica... il nanobridge in trasmissione fa come un access point e quello in ricezione come un pc con scheda wifi?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
16 Mai 2013 23:47 #70092 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Si come logica è come un access point da casa, cioè hanno un'interfaccia web (di default 192.168.1.20) nella quale fai tutta la programmazione e l'upgrade (che trovi sotto a SYSTEM).
Per il puntamento (io orma riesco ad essere preciso ad occhio) nell' interfaccia web sotto tool c'è align antenna che ti da in tempo reale il segnale.
Per essere più sicuro ti consiglio di usare: www.ubnt.com/airlink/ dove puoi posizionare sulla mappa i due punti, scegliere il modello di antenna ecc. è molto utile per vedere quale, secondo i calcoli, dovrebbe essere il segnale ricevuto. Il margine di errore tra il calcolato e il reale è veramente irrisorio, se così non è c'è qualche errore o di puntamento o di installazione.

Per il cablaggio si è corretto quello che hai scritto, ricorda solo che in mezzo tra antenne e pc/hub c'è il POE(alimentatore) che porta il 24Volt all'antenna tramite il cavo ethernet. 

Ti consiglio di usare cavo CAT5 da esterno schermato magari doppia guaina e i plug rj45 schermati.

Si il concetto è come un access point e un pc, ovviamente con delle performace migliori. Per transparent bridge intendo che bisogna abilitare ( c'è una spunta da fare nella configurazione) il WDS .
Nell'antenna master metterai nella sezione WIRELESS modalità ACCESS POINT e subito sotto il flag WDS (Transparent Bridge Mode) abilitato.
in quella slave modalità STATION e sempre il flag WDS... abilitato.
Alla voce Security utilizza WPA2-AES no tkip
Nelle sezione NETWORK -> Network Mode: BRIDGE e imposti l'IP statico  e Configuration Mode: Simple

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
17 Mai 2013 13:58 #70094 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
dove posso acquistarli al prezzo che hai segnalato?
ho fatto la simulazione e con quelli meno potenti il segnale arriva al 100% e 300mbps di trasferimento con un segnale di -53db e ho inserito 5db di rumore sia in tx che rx.

dove posso trovare il cavo cat6 doppia guaina da esterno? vedo che il cat 5 è più adatto ai sistemi 10/100.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
18 Mai 2013 01:11 #70100 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Del link calculator guarda solo il livello di segnale (il resto sono cazzate) quindi -53dBm fa benissimo, considera che quelle antenne lavorano bene in un range tra -50 e non più di -60 se vuoi portare il massimo della banda su una tratta  punto-punto ... meglio di -50 va in saturazione l'RX .

Per il cavo puoi andare nei magazzini di materiale elettrico (di solito lo vendono anche al metro), non ti serve un categoria 6 tanto le antenne in questione hanno l'ethernet da 100Mbit.
Però è vivamente consigliato l'FTP cioè quello schermato e doppia guaina di isolamento ideale per l'esterno (io di solito lo trovo di colore blu), e ovviamente i plug RJ45 schermati.
Soprattutto se il tutto viene installato su traliccio FM, visto che l'FM e i cavi ethernet di solito non vanno tanto d'accordo, ovviamente dipende dal traliccio.
A me è capitato di non avere nessun problema su un traliccio con 4kW di r101 e un mare di problemi su un altro con 1kW e basta.  Se gli ipianti sparano più RF lungo il traliccio rispetto a quella in aria...

Oppure puoi comprare la matassa intera da 300 metri anche della stessa ubuquiti la versione però CARRIER
dl.ubnt.com/datasheets/toughcable/TOUGHCable_Datasheet.pdf

Un sito italiano è questo:
www.nventawires.it/index.php/naviga-per-...quiti.html?limit=all

Ma io di solito compro qui:
www.interprojekt.com.pl/ubiquiti-airmax-c-108.html

Sono Polacchi, io abitualmente compro all'estero e quindi non ho problemi di fare il modello intrastat e cmq gli acquisti intra-cee sono esenti iva (ovviamente per le aziende)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
18 Mai 2013 04:58 #70102 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?

Del link calculator guarda solo il livello di segnale (il resto sono cazzate) quindi -53dBm fa benissimo, considera che quelle antenne lavorano bene in un range tra -50 e non più di -60 se vuoi portare il massimo della banda su una tratta  punto-punto ... meglio di -50 va in saturazione l'RX .

Per il cavo puoi andare nei magazzini di materiale elettrico (di solito lo vendono anche al metro), non ti serve un categoria 6 tanto le antenne in questione hanno l'ethernet da 100Mbit.
Però è vivamente consigliato l'FTP cioè quello schermato e doppia guaina di isolamento ideale per l'esterno (io di solito lo trovo di colore blu), e ovviamente i plug RJ45 schermati.
Soprattutto se il tutto viene installato su traliccio FM, visto che l'FM e i cavi ethernet di solito non vanno tanto d'accordo, ovviamente dipende dal traliccio.
A me è capitato di non avere nessun problema su un traliccio con 4kW di r101 e un mare di problemi su un altro con 1kW e basta.  Se gli ipianti sparano più RF lungo il traliccio rispetto a quella in aria...

Oppure puoi comprare la matassa intera da 300 metri anche della stessa ubuquiti la versione però CARRIER
dl.ubnt.com/datasheets/toughcable/TOUGHCable_Datasheet.pdf

Un sito italiano è questo:
www.nventawires.it/index.php/naviga-per-...quiti.html?limit=all

Ma io di solito compro qui:
www.interprojekt.com.pl/ubiquiti-airmax-c-108.html

Sono Polacchi, io abitualmente compro all'estero e quindi non ho problemi di fare il modello intrastat e cmq gli acquisti intra-cee sono esenti iva (ovviamente per le aziende)

perfetto, solo un cosa guardando su ebay ho trovato diversi tipi di cavo cat5e ftp... mi sapresti indicare qualche link da tenere come riferimento?

in postazione non c'è nessun altro impianto fm, e noi abbiamo 50w.... mentre poi ci sono altre tv che hanno al max 200w, e ovviamente link 2.4 ghz di trasferimento...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
18 Mai 2013 08:23 #70103 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Non ti consiglio di comprare il cavo su ebay, comunque solo a livello illustrativo il cavo che potresti usare è questo: a te serve la versione schermata di un cavo del genere)
www.ebay.it/itm/CAVO-FLESSIBILE-UTP-PER-..._uhb=1#ht_1087wt_906

Questo tipo lo trovi dai grossisti, mi raccomando schermato, comunque dai grossisti devi chiedere che sia da esterno o interramento.

Poi se il cavo viaggia tutto intubato puoi anche usare quello da interno ma sempre schermato.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
18 Mai 2013 08:28 #70104 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?

Non ti consiglio di comprare il cavo su ebay, comunque solo a livello illustrativo il cavo che potresti usare è questo: a te serve la versione schermata di un cavo del genere)
www.ebay.it/itm/CAVO-FLESSIBILE-UTP-PER-..._uhb=1#ht_1087wt_906

Questo tipo lo trovi dai grossisti, mi raccomando schermato, comunque dai grossisti devi chiedere che sia da esterno o interramento.

Poi se il cavo viaggia tutto intubato puoi anche usare quello da interno ma sempre schermato.

qui non ci sono grossisti o rivenditori di materiale elettrico...
devo per forza prenderlo su onternet

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
18 Mai 2013 15:46 #70108 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Urca! Ma dove stai?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
  • Auteur du sujet
18 Mai 2013 16:03 #70109 par radio fly ag
Réponse de radio fly ag sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?

Urca! Ma dove stai?

sicilia....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Fabbbio
18 Mai 2013 16:34 #70111 par Fabbbio
Réponse de Fabbbio sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
Verrò a luglio....  Dai ci sono dei grossisti di materiale elettrico insomma dove si riforniscono i vari elettricisti, probabilmente solo nelle città..

www.biziz.it/grossisti-materiale-elettrico/sicilia/

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
20 Mai 2013 10:32 #70144 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: Ponti 2,4ghz o wifi?
io sono piu per mikrotik, ma mai mi azzarderei a fare un ponte radio con un sistema simile!
con quale codec trasferiresti il segnale?
con che latenza?
e la stabilità?

vai di ponte tradizionale.. molto meglio

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.079 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.