Quale materiale per realizzare una Web Radio professionale?

  • Auteur du sujet
05 Mai 2013 20:26 #69783 par
Ciao a tutti,

devo realizzare una web radio per una associazione culturale. Ho bisogno di ottimi consigli. La radio deve essere mediamente professionale. Ho chiesto un po' in giro e mi è stato consigliato questo materiale:

- 2 pc, uno per la diretta e uno per la registrazione offline.
- Regia automatica MB Studio Full
- Scheda audio esterna M-audio Delta 44
- Compressore audio 2864 dbx o 286s dbx, la stanza non sarà insonorizzata, oppure 
  proverò ad utilizzare VICOUSTIC Flexi Wall 3 Flexi Wall - 9 Panel A50.

Per finire, microfoni Samson C01 studio e il servizio streaming su “newradio”.

Mi potete dire se sono sulla buona strada? Ho bisogno un buon mixer senza spendere troppo, quale modello compro?

Grazie in anticipo.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
05 Mai 2013 23:35 #69784 par MB RADIO
Essendo la scheda M-AUDIO DELTA44 fuori produzione puoi optare per la M-AUDIO DELTA 1010LT

www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,5826.0.html

Il forum non sostituisce il servizio di assistenza tecnica. Per ricevere assistenza tecnica andare a questa pagina: www.newradio.it/client/submitticket.php?step=2&deptid=4
Pour signaler un problème, lisez ici: www.mbradio.it/fr/soutien/guide/713-sout...signaler-un-probleme

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
06 Mai 2013 05:15 #69786 par radio fly ag

Ciao a tutti,

devo realizzare una web radio per una associazione culturale. Ho bisogno di ottimi consigli. La radio deve essere mediamente professionale. Ho chiesto un po' in giro e mi è stato consigliato questo materiale:

- 2 pc, uno per la diretta e uno per la registrazione offline.
- Regia automatica MB Studio Full
- Scheda audio esterna M-audio Delta 44
- Compressore audio 2864 dbx o 286s dbx, la stanza non sarà insonorizzata, oppure 
   proverò ad utilizzare VICOUSTIC Flexi Wall 3 Flexi Wall - 9 Panel A50.

Per finire, microfoni Samson C01 studio e il servizio streaming su “newradio”.

Mi potete dire se sono sulla buona strada? Ho bisogno un buon mixer senza spendere troppo, quale modello compro?

Grazie in anticipo.

dico la mia:
per una web radio semi-professionale immagino senza scopo di lucro secondo me è meglio puntare sui prodotti che siano il miglior compromesso  qualità/prezzo.
Iniziamo dunque dal dire, se puoi risparmia! con i tempi che corrono le spese superflue è meglio evitarle.
Bene per i 2 pc ma ti direi di fare Regia, WebCast, Registrazione su una macchina mentre ti direi di usare la seconda per navigare su internet o comunque per scopi momentanei, appena non serve lo spegni.. e a questo punto ti suggerirei un notebook, magari può servire per delle dirette esterne con mblive.
Mb Studio Pro ultima versione.
Come scheda audio io ti direi di prendere una Esi se non hai molte pretese in termini numerici di I/O della scheda stessa, quindi ti consiglio vivamente una Esi Juli@ o una Maya e di lasciare perdere le M-Audio perchè alterano significativamente l'audio, in poche parole non sono fedeli!
Ti consiglio una stanza piccola, molto piccola! e di lasciare fuori dalla stanza tutti gli apparati che fanno rumore e scaldano! per esempio il case del pc.
Il miglior compromesso IMHO è il 286a della Dbx è un channel strip perfetto che però non ha un limiter, ma chi se ne frega!
Come microfono ti consiglierei il Samson oppure un Behringer b1 o b2 per mantenerti basso di budget.
Almeno compra un paio di cuffie che non siano quelle degli mp3 made in china!
Come servizio shoutcast ho usato hostingshoutcast.com che ha degli ottimi prezzi ed una ottima stabilità. Compra il pacchetto 100 utenti a 128k ed usa un encoder mp3 che è pienamente compatibili con tutti i dispositivi.
Un buon mixer dipende dal budget, in questo caso non hai pretese di 8 canali stereo quindi un semplice mixer va bene a costo di non prendere proel, alto, phonic o schifezze simili, un yamaha è già un ottimo compromesso scelto da molti. Ho usato per molto tempo Mg16 FX della Yamaha e ne sono pienamente soddisfatto, però occhio che i fader vanno trattati bene ed è meglio non fargli prendere polvere. anche il tascam m164 uf è una bella macchina.. anzi prenderei proprio quella..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
06 Mai 2013 16:41 #69807 par

Essendo la scheda M-AUDIO DELTA44 fuori produzione puoi optare per la M-AUDIO DELTA 1010LT

www.mbradio.it/public/forum/index.php/topic,5826.0.html


Grazie per la segnalazione Maurizio!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
06 Mai 2013 17:16 #69808 par
Ciao Mark, sto prendendo nota...

Questa va bene? ESI Juli@ SCHEDA AUDIO MIDI PCI 4IN - 4OUT E SOCKET INTERCAMBIABILE
ADC 24-bit 192KHz (114dB) e DAC (112dB)

Quindi consigli un pc per la diretta e un notebook per il live esterno con "mblive"... ma "mblive" è incluso nella licenza "mb studio full"? Un live esterno presuppone un microfono per esterno giusto?

Ma "hostingshoutcast.com" lo consigli anche come player per il sito? Fanno anche le app: iphone, android e blackberry?

Il mixer yamaha Mg16 FX è sui 300 euro mentre il tascam m164uf gira intorno ai 500, ma a me interessa avere un buon mixer quindi ok anche 500 ma che sia buono... quindi quale prendo? Hai in mente un modello molto interessante?

Per il compressore... meglio il 286a dbx a 1 canale o il 266xl dbx 2 canali?

A questo punto rimangono gli HD esterni per la registrazione dei programmi, un gruppo di continuità, una cam per streaming video sul sito e l'incognita SIAE... dovrebbero essere 250 euro l'anno per un limite di 29 ascoltatori simultanei... giusto?

Grazie per i consigli.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
07 Mai 2013 10:50 #69827 par radio fly ag

Questa va bene? ESI Juli@ SCHEDA AUDIO MIDI PCI 4IN - 4OUT E SOCKET INTERCAMBIABILE
ADC 24-bit 192KHz (114dB) e DAC (112dB)

Quella va benissimo, io ho quella! Non c'è M-Audio che suoni meglio di una Esi

Quindi consigli un pc per la diretta e un notebook per il live esterno con "mblive"... ma "mblive" è incluso nella licenza "mb studio full"? Un live esterno presuppone un microfono per esterno giusto?

Si un buon pc basta ed avanza per una webradio, magari metti 2 monitor con l'estensione del desktop. Il notebook lo puoi usare sia per navigare e fare qualcos'altro in studio che fare le dirette esterne.
Mb Live è gratuito e per funzionare basta che ci sia MbStudio Pro sulla regia a cui ti colleghi, quindi devi solo prendere MbStudioPro, per una diretta esterna dipende da che diretta è:
se è una serata in disco basta prendere il segnale dal mixer del fonico e buttarlo dentro al pc, mentre se andate voi come radio in esterna hai bisogno di un mixer e di un microfono e di un impianto audio.

Ma "hostingshoutcast.com" lo consigli anche come player per il sito? Fanno anche le app: iphone, android e blackberry?

si per tutte le tue domande.

Il mixer yamaha Mg16 FX è sui 300 euro mentre il tascam m164uf gira intorno ai 500, ma a me interessa avere un buon mixer quindi ok anche 500 ma che sia buono... quindi quale prendo? Hai in mente un modello molto interessante?

io ho il yamaha mg16/6fx e lo uso per le esterne ma quanto prima prenderò il tascam, se ti servono 2 subgroup prendi il yamaha mentre se non ti interessa e puoi spendere qualcosa di più prendi il tascam, il yamaha non ha la scheda audio usb mentre il tascam si.
La scheda audio usb la puoi usare come pre-ascolto o altro, 3 schede audio (usb, integrata, esi) su un pc che fa tutto potrebbero servirti eccome.

Per il compressore... meglio il 286a dbx a 1 canale o il 266xl dbx 2 canali?

il 286a è un compressore che ha anche il pre-amplificatore ed è mono, mentre il 266xl è un semplice compressore senza preamp.
bisogna vedere l'uso che ne fai, quanti mic hai, se la stanza è grande ed insonorizzata oppure piccola e non insonorizzata, ma ti consiglio sempre di mettere qualche pannello fonoassorbente.
io prenderei 2 286a, magari se vuoi risparmiare prendi il yamaha come mixer e 2 286a.

A questo punto rimangono gli HD esterni per la registrazione dei programmi, un gruppo di continuità, una cam per streaming video sul sito e l'incognita SIAE... dovrebbero essere 250 euro l'anno per un limite di 29 ascoltatori simultanei... giusto?
Grazie per i consigli.

meglio avere hdd interni, metti dei buoni hdd e lascia perdere i seagate! nel caso te li propongono. ti consiglio di mettere 2 hdd in raid1 perchè in caso di guasto continua a prende dati da uno dei due hdd e continua a lavorare, il sistema ti avvertirà del guasto e basta sostituire l'hdd rotto e continui a lavorare.
magari prendi 2 hdd da 1 tb e li monti in raid1
gruppi di continuità: www.ciao.it/Mustek_PowerMust_2000_USB__607868
ne ho 2 e sono una bomba.
per la siae ti consiglio di parlare direttamente con loro.
per la cam non so cosa consigliarti.
Ultima cosa: come sistema operativo usa XP o Windows 7, non acquistare windows 8 e non prenderlo neanche se te lo regalano.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Mai 2013 16:28 #69837 par
Ciao Mark,

quindi ho bisogno di 2 monitor da 22" con estensione desktop?

Ho preso nota di tutto, adesso devo solo cercare il materiale online.

Mi hai aiutato tantissimo... ti inviterò all'inaugurazione della ns web radio!  ;)

Grazie Mark!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
07 Mai 2013 17:00 #69840 par
per il mixer ti consiglio un Allen & Heat xb14 (più adatto al broadcasting) per i microfoni assolutamente SHURE PG27,ecomomici ma con una presenza sulla voce pazzesca,li ho provati confrontandoli con AKG ed AudioTechnica AT2050 (comunque ottimi)...buoni anche i Samson CL7...

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
07 Mai 2013 21:25 #69848 par radio fly ag

per il mixer ti consiglio un Allen & Heat xb14 (più adatto al broadcasting) per i microfoni assolutamente SHURE PG27,ecomomici ma con una presenza sulla voce pazzesca,li ho provati confrontandoli con AKG ed AudioTechnica AT2050 (comunque ottimi)...buoni anche i Samson CL7...

certo che se può spendere 1000€ per il mixer lo consiglio anche io!
quello shure non l'ho mai provato! costa pure poco!
con quale akg l'hai provato??
tiene il paragone con rode nt1 nt2?
meglio il samson o lo shure?
devo prenderne qualcuno anche io!.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
07 Mai 2013 21:26 #69849 par radio fly ag

Ciao Mark,

quindi ho bisogno di 2 monitor da 22" con estensione desktop?

Ho preso nota di tutto, adesso devo solo cercare il materiale online.

Mi hai aiutato tantissimo... ti inviterò all'inaugurazione della ns web radio!  ;)

Grazie Mark!

due monitor da 22' sono perfetti!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Mai 2013 09:18 #69864 par
Ciao esaurihippo,

1000 euro per il mixer per me sono troppi  :(

Il microfono SHURE PG27 CONDENSATORE gira intorno ai 165 euro, quindi 60 euro in più, si può fare.
Però vedo che ci sono altri microfoni stesso modello con caratteristiche diverse, tipo:

SHURE PG27 139 euro, SHURE PG27 - MICROFONO A CONDENSATORE CARDIOIDE 155 euro, SHURE - PG27 USB 219 euro.

200 euro cominciano a pesare. Io ho bisogno 2 microfoni.

Il SAMSON - CL7 - MICROFONO A CONDENSATORE - CARDIOIDE si trova a 130 euro

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Auteur du sujet
08 Mai 2013 09:41 #69865 par

per il mixer ti consiglio un Allen & Heat xb14 (più adatto al broadcasting) per i microfoni assolutamente SHURE PG27,ecomomici ma con una presenza sulla voce pazzesca,li ho provati confrontandoli con AKG ed AudioTechnica AT2050 (comunque ottimi)...buoni anche i Samson CL7...

certo che se può spendere 1000€ per il mixer lo consiglio anche io!
quello shure non l'ho mai provato! costa pure poco!
con quale akg l'hai provato??
tiene il paragone con rode nt1 nt2?
meglio il samson o lo shure?
devo prenderne qualcuno anche io!.

contro gli AKG perception 120 e 220...vai tranquillo con il PG27 Marco,sono superiori a qualsiasi altro di quella fascia di prezzo,l'unico problema è che il supporto elastico e la cuffia antipop non sono compresi nella confezione...
Per Soloarte,le versioni USB non ti servono...quelle vanno collegate direttamente al PC e non al mixer..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.080 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.