IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando

  • Azoto Solutions
  • Portrait de Azoto Solutions Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Server Audio e Video Professionali
Plus d'informations
12 Nov 2011 05:11 #60597 par Azoto Solutions
Réponse de Azoto Solutions sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando
che voi lo vogliate o meno io il futuro lo vedo con la yellow pages delle radio shoutcast su ogni dispositivo e su tutte le auto-radio; le top ten della yellow page di shoutcat fanno ascolti davvero notevoli e molte di queste hanno 10-12 server contemporanei probabilmente non completamente listati da 500/1000 slots l'uno. Faccio un piccolo esempio: Slow Radio una radio belga che per altro utilizza tra i diversi server anche uno della mia azienda, ha circa 2600 ascoltatori connessi per 24 ore di media al giorno raggiungendo più di 15 mila ascoltatori differenti giornalieri --> è una radio senza pubblicità e campa di DONAZIONI perchè se volesse con questi numeri introiti pubblicitari ne avrebbe anche parecchi da marchi internazionali.
Molte radio sul web sono molto scadenti e soprattutto senza contenuti. ma molte radio a tema ,sopratutto Dance- Trance-Rock  e soprattutto prive di parlato andrebbero 100 mila volte di più della classica radio-deejay & co che seppur divertenti si scontrerebbero con l'inevitabile riscontro di un pubblico che vorrà più una radio a tema (SOLO ROCK, SOLO DANCE, SOLO TRANCE, SOLO HOUSE ,ecc) piuttosto che dover rispettare delle scalette tra parlato ed etichette discografice e contratti.. che non fanno altro che rendere una radio un minestrone di NULLA. Abito a Novara e sulla mia auto-radio come il 90% degli ascoltatori medi ho tra le preferite: Radio Deejay - Radio Planet - Radio 105 - M2o - Radio Rai e sapete cosa vi dico?..  potessi ascoltarmi ogni giorno le 47mila radio su shoutcast che ci sono listate al momento sicuramente mi divertirei molti di più piuttosto che sentirmi le SOLITE VOCI - LE SOLITE CANZONI - I SOLITI FORMAT -sempre la stessa palla tutti i giorni MI SONO ESTREMAMENTE ROTTO di sentire la voce di fabio volo - platinette - lo zoo di 105 e tutte le solite vaccate --BASTA! BASTA! BASTA! .. ci sono 47 mila radio diverse per genere contenuti format, vorrei avere più scelta e questo secondo me è quello che l'ascoltatore medio vorrà per il futuro e spero vivamente sarà cosi per il bene di tutti.

Server Audio e Video Professionali Per Radio e TV

www.azotosolutions.com

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Nov 2011 07:26 #60598 par Paolo F.
Réponse de Paolo F. sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando

Slow Radio una radio belga che per altro utilizza tra i diversi server anche uno della mia azienda, ha circa 2600 ascoltatori connessi per 24 ore di media al giorno raggiungendo più di 15 mila ascoltatori differenti giornalieri --> è una radio senza pubblicità e campa di DONAZIONI perchè se volesse con questi numeri introiti pubblicitari ne avrebbe anche parecchi da marchi internazionali.

Finalmente qualcuno che parla di numeri...

Abito a Novara e sulla mia auto-radio come il 90% degli ascoltatori medi ho tra le preferite: Radio Deejay - Radio Planet - Radio 105 - M2o - Radio Rai e sapete cosa vi dico?..   potessi ascoltarmi ogni giorno le 47mila radio su shoutcast che ci sono listate al momento

Già si può fare ma siamo tutti con il braccino corto... la cosa più semplice dai 5Euro in su al mese di un piano dati, un cavetto da collegare all'autoradio e uno smartphone da 70Euro con Android. Bye Bye FM...

sicuramente mi divertirei molti di più piuttosto che sentirmi le SOLITE VOCI - LE SOLITE CANZONI - I SOLITI FORMAT -sempre la stessa palla tutti i giorni MI SONO ESTREMAMENTE ROTTO di sentire la voce di fabio volo - platinette - lo zoo di 105 e tutte le solite vaccate --BASTA! BASTA! BASTA! .. ci sono 47 mila radio diverse per genere contenuti format, vorrei avere più scelta e questo secondo me è quello che l'ascoltatore medio vorrà per il futuro e spero vivamente sarà cosi per il bene di tutti.

Il pensiero dei GRANDI è quello di buttare un format su internet e molta pubblicità faccia funzionare il tutto... dati alla mano vincono le webradio slegate al mondo FM, mi dispiace.... l'utente "mondiale" vuole qualcosa di diverso.

L'esempio M2O e DeeJay e le webradio del gruppo.

Saluti. Paolo F.


Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Plus d'informations
12 Nov 2011 07:48 #60599 par Morpheus
Réponse de Morpheus sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando
bravo Andrea e bravo Paolo che ha una webradio coi contro.... il mondo va avanti ... i pubblicitari un po' meno, sono ancora troppo legati (perché più facile) sistema radiotelevisivo "generalista". Eppure una webradio ben indirizzata, sia pur con numeri  minori, al pubblicitario renderebbe mille volte di più, perché anche un solo centesimo investito tornerebbe indietro moltiplicato senza disperdersi in mille orecchie genericamente disinteresate.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Nov 2011 08:40 #60601 par
Allora.... di questo passo potremmo andare avanti una vita , e tutti con la loro parte di ragione, questo post oramai sta scivolando OT , e me ne prendo una pate di responsabilità  ::)

Io Faccio Radio con le antenne e faccio radio WEB , e considerati gli obblighi e gli oneri che dedico alle rispettive NON MI SENTO PROPRIO di equipararle.

Se dovessero mettere obblighi di dipendenti , canoni di concessione , percentuali sui fatturati , costi improponibili degli impianti ( e tralascio il fatto che la maggior parte degli EDITORI si sono comprati a botte Milioni di euro le frequenze ... e che chi fa la WEBRadio non rischiaa di trovarsi qualcuno sul suo IP ) in capo alle webradio , sono sicuro che qualcuno capirebbe megllio cosa intendo...

Io sono convinto che il futuro sia il WEB ,l'ho sostenuto migliaia di volte ... ed ho cominciato a sostenerlo nel 1999 quando fu sperimentato il progetto OPTICAST ,che era una figata fuori da ogni concezione umana, ma già all'epoca definirla radio era addirittura limitativo.
Qualcuno se lo ricorda? ( o ne è stato vittima? )

Quanto alla pubblicità sulle Web , il vantaggio sta nel dato certo di ascolto e nella possibilità di sapere con precisione il luogo d'ascolto.. ma 2600 acoltatori polverizzati in 4 continenti sono nulla e se  2600 fossero concentrati a Torino ti mettono al pari di una locale.... questo è uno dei fatti che lascia per il momento il WEB a supporto della RADIO e non viceversa, ma in una decina di anni questo cencetto dovrà necessariamente essere rivisto, ovviamente a favore delle WEB

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • John
12 Nov 2011 10:32 - 12 Nov 2011 10:37 #60606 par John
Réponse de John sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando
Beh, credo che tutti noi difendiamo ciò in cui ci identifichiamo maggiormente, per vissuto o per speranze future e quindi nei nostri commenti siamo un po' di parte.
Certo è che allo stato attuale (ma credo anche per tantissimo tempo ancora) la web radio non abbia speranze per la sua natura altamente dispersiva, ha ragione Adriano... all'inserzionista (anche Nazionale) fa un "baffo" sapere che 3.000 persone ascoltano la sua pubblicità a New York, altre 2.000 a Londra ecc. e a livello locale è ancora peggio... se io sono un'inserzionista di Rimini, cosa mi importa se sentono la mia pubblicità a Canicattì, a Bolzano o Genova??? ...e poi, come qualcuno ha scritto, la possibilità di poter ascoltare 47.000 radio dal web sarà anche bella e sinonimo di immensa pluralità (che non guasta mai, soprattutto di questi tempi) ma non risulta un "tantino" troppo difficile da rintracciare? Ma come accidenti fa l'ascoltatore medio (che ricordiamolo, fatica a trovare le radio in FM) a districarsi fra 47.000 radio??? la possibilità che ci capiti casualmente è quasi difficile come far sei al superenalotto, e mettersi a ricercarla non ce lo vedo proprio, a meno che l'ascoltatore in questione non sia un tuo amico  ;D
Ma voi siete giovani ed avete tempo di aspettare anche 10/15 anni, noi vecchietti ci aggrappiamo alla nostra amata/odiata Radio FM, buttando l'occhio al web...  ;D
Dernière édition: 12 Nov 2011 10:37 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • il capitano
12 Nov 2011 12:41 #60609 par il capitano
Réponse de il capitano sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando

Sto cercando il tasto SCAN sulla tastiera del pc...                                                                                                                                                                               Magari sento sul web un brano che mi piace e mi fermo...  Qualcuno sa dov'e?                                                                                                                               Poi se la musica e bella metto la pagina tra i preferiti...

Niente, sono rimasto sveglio tutta la notte ma il tasto SCAN non si trova (neanche sul BlackBarry da cui ho postato comodamente a letto :))

John hai centrato in pieno il mio pensiero, evidentemente anche la mia provocatoria battuta, le web station bisogna cercarle, sapere che esistono, aprire un sito ed un streaming per sentirle, l'offerta e ampia, ma una "bella stazione" (e non le chiamo radio) non la trovi per caso! (scannarizzando con l'autoradio)

Conosco web station che hanno investito parecchi quattrini in promozione per farsi conoscere...il ritorno in introiti pubblicitari rapportato all'investimento e stato pari allo zero!

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • Azoto Solutions
  • Portrait de Azoto Solutions Auteur du sujet
  • Hors Ligne
  • Server Audio e Video Professionali
Plus d'informations
12 Nov 2011 16:04 #60616 par Azoto Solutions
Réponse de Azoto Solutions sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando
per rimanere in tema .. un pò di numeri:

www.radiospeaker.it/blog/cambi-radio-in-...tiva-online-449.html

Server Audio e Video Professionali Per Radio e TV

www.azotosolutions.com

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radiofonico
12 Nov 2011 18:34 #60619 par radiofonico
Réponse de radiofonico sur le sujet Re: IL FUTURO DELLE WEB RADIO..sta arrivando
ma quando siete in giro e parlate al cvellulare il segnale c'è sempre? no! la radio analogica tranne nei tunnel prende sempre w se perdo il segnale di una prendo l'altra.. con la web se non prende la rete non prende nessuna radio!
il web lo vedo come accessorio per la radio tradizionale.. Ascolto deejay? in ufficio ho un pc e mi ascolto dj! abito in montagna e non riesco ad ascoltare radio deejay perbene? via col web!

radio deejay è disturbata dall'antenna pirata di fianco a casa?  streming dal sito deejay.it!

siamo una razza propensa ad andare al locale affollatissimo dove mangi dopo 6 ore, a comprare la macchina perchè l'anno tutti e cosi via, chi ascolterebbe una radio fatta per pochi?

rin in fm era una boomba e ora?? in web chi l'ascota? ooopss ma.. esiste ancora????

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

13 Nov 2011 10:35 - 13 Nov 2011 10:37 #60653 par
Ciao penso che la Radio è la radio, ma non ci dimentichiamo che come tutto al mondo deve e dovrà evolversi
e purtroppo credo lo stia facendo molto lentamente rispetto al resto delle cose, in particolar modo in ambito normativo.
Anche la prima ruota era in pietra... Oggi continuiamo ad usarla, ha stessa forma, magari più rotonda in altro materiale
ma è sempre una ruota!

La vera forza della radio è la sua fruibilità quindi il numero di potenziali ascoltatori e la facilità di ascolto, e al momento in FM, non ci sono discussioni.

Tuttavia, non discostandosi troppo dall'attuale FM credo che oggi esistono molti modi per migliorarne la tecnologia e la fruizione.

Un cosa (qualunque essa sia compreso la radio) ha bisogno di evolversi per rimanere al passo con il mondo.
Forse la radio rispetto ad altri mezzi lo sta facendo, ma lo sta facendo meno.

La TV ad esempio a mio parere si è "mossa" molto di più.

Comunque in qualsiasi modo viene e verrò fatta... W la radio!
Dernière édition: 13 Nov 2011 10:37 par .

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.093 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.