Ibrido telefonico con antifeedback ( Progetto di Giorgio Perkins )

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
13 Oct 2011 21:26 #59662 par giorgio_perkins
Ecco una registrazione fatta "al volo".. Luca non sapeva nulla fino alla fine della conversazione.. Spero possa esservi utile . NON ho normalizzato il livello audio e non ci sono compressori o limitatori o noise gate.. pertanto è nuda e cruda.

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  • primaradio napoli
13 Oct 2011 21:49 #59663 par primaradio napoli
Qualita,' ottima, solo un po di fruscio lato telefono. L'operazionale forse e' guadagna troppo ed il segnalein ingresso e' un po' basso. Si potrebbero ricalcolare le resistenze in ingresso e quella di controreazione.

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  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
13 Oct 2011 22:26 #59667 par giorgio_perkins
ahah il rumore era il mio ... ho l'aspiatore che quando parte sembra un turboreattore.. faccio una piccola registrazione per fartelo sentire.. poi ci ridiamo sopra..

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13 Oct 2011 23:41 #59670 par
davvero ottimo...perfetto..forse anche migliore di tanti altri ibridi pagati ben più di quello che valgono...chissà se c'è un modo pratico per interfaccialro con i canali telco dell' xb14.

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  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
14 Oct 2011 00:25 #59672 par giorgio_perkins

davvero ottimo...perfetto..forse anche migliore di tanti altri ibridi pagati ben più di quello che valgono...chissà se c'è un modo pratico per interfaccialro con i canali telco dell' xb14.

Mi sono gurdato per comodità lo schema Axel .. Si è possibile per quanto riguarda l'audio , per i controlli remoti dovrei gurdare meglio come creare una interfaccia.. Per la attivazione della linea un semplice relè che comanda il circuito preesistente con l'alimentazione che passa dal foto accoppiatore interno al mixer ( il tasto HOOK ) . Diverso è vedere la chiamata entrante,  Il mio modulo non la rileva perchè viene attivato solo dopo avere risposto al telefono .. Per questa ultima operazione è facile sopperire come ho fatto in studio da me. Un bella lampadina rossa che lampeggia e un circuitino economicissssssimo dentro.. se ti serve quel progettino te lo giro .. ( na cavolata ) .

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  • radio fly ag
14 Oct 2011 02:55 #59676 par radio fly ag

davvero ottimo...perfetto..forse anche migliore di tanti altri ibridi pagati ben più di quello che valgono...chissà se c'è un modo pratico per interfaccialro con i canali telco dell' xb14.

quoto, qualità eccellente.... ma il modulo telco dell'xb14 permette il controllo remoto???

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14 Oct 2011 08:00 #59680 par

davvero ottimo...perfetto..forse anche migliore di tanti altri ibridi pagati ben più di quello che valgono...chissà se c'è un modo pratico per interfaccialro con i canali telco dell' xb14.

quoto, qualità eccellente.... ma il modulo telco dell'xb14 permette il controllo remoto???


che io sappia no...ha solo 2 canali telco...con talk interno pre e post fade (in modo da poter permettere al chiamante di parlare con l'operatore prima di andare in onda). Ma nient' altro. Ne indicatore chiamata ne nulla. Ho notato effettivamente che non c'è bisogno di nessun interfaccia è un canale come tutti gli altri solo che gestisce chiamato e chiamante su un unico canale. Quindi scusatemi mi sa che mi sono espresso male io. Giorgio puoi dare un occhiata allo schema dell' XB14 e dirmi se il tuo ibrido è "compatibile" con il mixer?

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  • radio fly ag
14 Oct 2011 08:24 #59681 par radio fly ag

davvero ottimo...perfetto..forse anche migliore di tanti altri ibridi pagati ben più di quello che valgono...chissà se c'è un modo pratico per interfaccialro con i canali telco dell' xb14.

quoto, qualità eccellente.... ma il modulo telco dell'xb14 permette il controllo remoto???


che io sappia no...ha solo 2 canali telco...con talk interno pre e post fade (in modo da poter permettere al chiamante di parlare con l'operatore prima di andare in onda). Ma nient' altro. Ne indicatore chiamata ne nulla. Ho notato effettivamente che non c'è bisogno di nessun interfaccia è un canale come tutti gli altri solo che gestisce chiamato e chiamante su un unico canale. Quindi scusatemi mi sa che mi sono espresso male io. Giorgio puoi dare un occhiata allo schema dell' XB14 e dirmi se il tuo ibrido è "compatibile" con il mixer?

non c'è bisogno di guardare... qualsiasi ibrido è interfacciabile con qualsiasi mixer, broadcast o meno, quindi il tuo che ha pure il modulo telco è ancora più completo perchè su un canale hai sia return che send per l'ibrido quindi vai tranquillo

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  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
14 Oct 2011 22:54 #59699 par giorgio_perkins
Come ti hanno risposto a livello audio si.,. mi sono gurdato lo schema e le "vaschette" posteriori che sono dei comandi che puoi assegnare con alcuni tasti
Allego i file che spiegano come usarli anche se onestamente resterei un po alla larga da certe applicazioni , per i semplice fatto che sono tasti facili da dimenticare attivati..
una scatola che identifica una funzione , si ricorda di averla attivata mentre un tasto del mixer può creare dimenticanze.
( questo è solo un mio parere personale ) .
Diverso è quando fa 10 interviste al giorno dove lo usi di contionuo e ti dventa automatico.
il comando che resituisce il mixer è interfacciabile con i comando dell'accensione ON dell'ibrido pertanto fattibile.

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  • radiofonico
15 Oct 2011 12:45 #59712 par radiofonico
peccato che ho ordinato un mixer cn 2 ibridi!!! senò mi sarei divertito col saldatore!!! ho dei case da 2u di vecchi ponti sarebbero stati l'ideale!!!
cmq giorgio ottma idea!!

approposito se qualcuno vuole il mio hallen è un vendita!

Approposito proprio ora sto facendo uno splitter passivo mixer bar--mixer dj di un locale con componenti che ho in casa:
- selettore 2 posizioni 3 piste dove metterò i 3 pin degli XLR,
- 4 canon femmina
- 2 maschi
- scatoletta di meallo

per ridurre il rumore di selezione su un bilanciato che condensatori mi consigli e sopratutto collego sia su – che + senza la massa?

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  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
15 Oct 2011 13:37 #59718 par giorgio_perkins

peccato che ho ordinato un mixer cn 2 ibridi!!! senò mi sarei divertito col saldatore!!! ho dei case da 2u di vecchi ponti sarebbero stati l'ideale!!!
cmq giorgio ottma idea!!

approposito se qualcuno vuole il mio hallen è un vendita!

Approposito proprio ora sto facendo uno splitter passivo mixer bar--mixer dj di un locale con componenti che ho in casa:
- selettore 2 posizioni 3 piste dove metterò i 3 pin degli XLR,
- 4 canon femmina
- 2 maschi
- scatoletta di meallo

per ridurre il rumore di selezione su un bilanciato che condensatori mi consigli e sopratutto collego sia su – che + senza la massa?

Mi permetto di scirvere 4 righe in più per chi desidera anche sapere qualcosa in + della sterile risposta .. Se non volete leggere tutta la teoria passate alla risposta dopo la riga orizzonatale..
La commutazione audio è una "brutta bestia"... ( giusto per mettere i patti in chiaro )
La circostanza definita come commutazione intende lo "scambio tra un canale audio ed un altro " per dirlo in parole povere tra un brano ed un altro facendolo rapidamente.
Ogniuno di voi sicuramente ha visto un programma di editing audio ed avrà notato che la visualizzazione del brano è un onda con diversi picchi , passaggi lunghi o pendenze.. una specie di "elettrocardiogramma" non regolare. Per comodità , pensiamo di dividere il nostro tracciato / grafico in due parti e pensiamo che la parte sopra sia quella positiva e quella sotto la negativa.
le due fondamentali che caratterizzano la commutazione sono : Isonda e Sfasate
1 )  Isonda - istante in cui le nostre due muische si trovano entrambe nello stesso stato e fomra d'onda , ( per fare un test , sovrapponimole con l'editor e vedremo che corrispondono alla perfezione.
2) Sfasate - Tutte le altre circostanze istanti  in cui le due onde sovrapposte non corrispondono tra loro.
La circostanza di Isonda direi che è molto remota da incontrare se fate qualche prova vedrete che quasi mai due musiche possono essere sovrapposte senza discordanze.
Ovviamente stiamo parlando di canzoni /musiche diverse tra loro.
La peggiore situazione che possiamo incontrare è quella in cui lo scmabio avviene quando una semionda è tutta positiva mentre l'altra è tutta negativa. Unsemplice calcolo vettoriale vi farà notare che si sommano e diventa una "onda finale " doppia della precedente .. e zafffffete ecco il nostro rumore..
Normalmente si cerca di commutare il suoni/canzoni /musiche in modo rapido , immediato , e direi che mai accade di farlo con la stessa canzone che passa perfettamente sincronizzata
Per ovviare a questo inconveniente , salta subito alla mente l'uso di un fader o uno scmabio che passa attraverso gli slider del mixer.
Questa manovra , è sicuramente immune dai tiK e tooook dello scambio ma è lenta... non ci credete ?,, fate una prova e sentirete che anche se siete fulminei non le mani non riuscirete a fare un stacco secco..nemmeno con il fader
Il rumore di commutazione peraltro è anche un "bastardello " proprio per la sua caratteristica legata alla "quantità dello sfasamento , ha una durata che ho stimato oscilla dai 3 ai 20 millisecondi. Per capirci , il nostro TOK sarà compreso tra i 50 e 333 hz.. frequenze che se eliminate , toglierebbero parecchia qualità alla nostra musica.
Vogliamo davvero tagliare la banda bassa sonora al di sotto di queste frequenze?...
Per fare questo l'ideale è un sistema elettronico a "fader" che intervenga in pochi millisecondi e che lo faccia in modo progessivo come se fosse l'alzata e l'abbassata del cursore.
Per fare ciò puoi utilizzare i fotoaccopiatori rapidi come quello che ho scritto in un post precedente Silonex NSL32SR3
In alternativa ad un sistema analogico , dovresti essere un guru del digitlale e progettare un commutatore con convertitori A/D e D/A che elabori il suono e faccia fare lo scambio al passaggio dallo O vettoriale.
Oltremodo dovrebbe avere un buffer che anticipa e ritarda il flusso audio per creare la circostanza Isonda.
Se ti può essere utile ti passo il circuitino che avevo progettato , nel mio caso non era bilanciato ma lo puoi tranquillamente ridisegnare bilanciato .
Quello che ti serve è capire "come funziona" e poi ci fai tutte le modifiche che ti servono..

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  • radiofonico
15 Oct 2011 14:21 #59724 par radiofonico
l'idea è ottima, non quella del digitale, non saprei proprio cosa fare :), così però diverrebbe un circuito ativo? e in quel posto dove andrebbe il commutatore non c'è tensione!!!  cmq postalo ora mi invento qulcosa :)

e se usassi un fader o un potenziometro? come gestirei "il bilanciato", due fader accoppiati? uno x - e uno x -?

gli ampli sono sul cielo apeso (crown toroidali :D ma sono fissati al muro.. io cmq sotto non mi ci metto!!!) due canon da 15 metri escono dietro un pleziglas col neon, una piccola mensola e li arriavano 2 canon dalla consolle (10 12 metri) e 2 dal bar (una 15ina) per ora bisogna staccare e attaccare i connettori.. CRACK! rumoraccio in agguato (connettori e cavi scadenti massa fonica sul corpo nn presente..) avevo pensato a un mixer dj behringer.. ma per prendere la corrente dovrei aprire il plex un casino.. e poi rimarrebbe sbilanciato (ingressi rca)..

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