Ibrido telefonico con antifeedback ( Progetto di Giorgio Perkins )

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 01:44 #59615 par giorgio_perkins
Oramai si usa molto poco , con tutti i mezzi a disposizione che esistono ma chissà perchè... a volte capita che sia davvero necessario.
Pertanto visti i costi delle apparecchiature esistenti sul mercato , come Sonifex e altre , mi sono messo in laboratorio ed ho progettato il mio personale ibrido telefonico che posso dire funziona in modo eccellente.
Il problema che tutti noi abbiamo provato sulla nostra pelle almeno una volta è il "ritorno/eco" dato dai prodotti economici.,,, Beh , il mio progetto costa davvero pochissimo e potete decidere voi , tramite regolazione , quanto ritorno o meno volete ricevere.
A chi fosse interessato , posso passare il piano costruttivo e con un po di pazienza , potete realizzarlo da soli.
Per gli appassionati "del saldatore", questo sarà un progetto che divertirà molto..
Spero di avere fatto una cosa gradita e ....... LUKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKkkk la stellinaaaaaaaaaaaaaaaaa... ahaha ( ovviamente scherzo )
;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
12 Oct 2011 03:25 #59616 par radio fly ag

Oramai si usa molto poco , con tutti i mezzi a disposizione che esistono ma chissà perchè... a volte capita che sia davvero necessario.
Pertanto visti i costi delle apparecchiature esistenti sul mercato , come Sonifex e altre , mi sono messo in laboratorio ed ho progettato il mio personale ibrido telefonico che posso dire funziona in modo eccellente.
Il problema che tutti noi abbiamo provato sulla nostra pelle almeno una volta è il "ritorno/eco" dato dai prodotti economici.,,, Beh , il mio progetto costa davvero pochissimo e potete decidere voi , tramite regolazione , quanto ritorno o meno volete ricevere.
A chi fosse interessato , posso passare il piano costruttivo e con un po di pazienza , potete realizzarlo da soli.
Per gli appassionati "del saldatore", questo sarà un progetto che divertirà molto..
Spero di avere fatto una cosa gradita e ....... LUKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKkkk la stellinaaaaaaaaaaaaaaaaa... ahaha ( ovviamente scherzo )
;)

scusa e come si attiva??? cioè come apri la linea???
saresti disposto a costruirne 1 per me visto che ne capisco poco e niente.... ovviamente mi fai sapere il prezzo in pvt.
se possibile in un contenitore da rack19 e con connessioni dietro...... non e che riesci a metterci qualche led per il funzionamento ecc....
cioè non capisco come funzioni.... attacchi tutto lo accendi e basta???? volumi ecc??

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • homer
12 Oct 2011 10:47 #59620 par homer
ecco dov'eri finito che non ti si sentiva da un po'... ti eri a chiuso a chiave in laboratorio..
e ora te ne esci con la DeLorean che viaggia per il tempo con le lattine...
complimenti Doc, ottimo lavoro ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 12:59 #59624 par giorgio_perkins
Mark , nessun problema.. è molto facile.. Il led che vedi acceso è la presenza tensione. ( quello bianco ) ed è importante perchè serve a farti capire che è tutto pronto per funzionare. Il tasto frontale, si accende quando agganci la chiamata e ti segnala che in quel momento hai l'utente nel mixer. fino a quando lo spegni.
Accade tutto in questo modo: ( spero di riuscire a spiegarmi.. ) Prendiamo un telefono ( qualsiasi ) e attacchiamo la spinetta dove vedi scritto Telefono.
Se lo scatolotto è scollegato dalla rete di alimentazione, ti accorgerai che anche il telefono è scollegato e pertanto il led di alimentazione frontale sarà spento. ( tutti gli altri telefoni collegati alla stesa linea telefonica ovviamente funzionano regolarmente ).
Ora attacchiamo la spina posteriore alla 230v... Il telefono collegato alla scatolina si attiva e possiamo sentire nella cornetta  il tono della lina telefonica. ( tuu- tuuuu ) ; si accende anche il led frontale che dichiara "tutto pronto".
Prendiamo ora  i tre casi.. 1) Noi telefoniamo ad un utente per mandarlo in onda e come sempre , facciamo in numero da quel telefono e gli diciamo che non deve dire parolacce , cavolate e non parlare di sesso acrobatico.. ecc.. fatto ciò , ( accordata la conversazione ) gi diciamo di restare in linea qualche secondo per poi metterlo in onda.
Premiamo il pulsante ON ,, e lui comincierà a sentire tutto quello che il mixer manda fuori voci musiche eccc. ( come usare un mixer non credo di doverlo spiegare.. hihi non a voi .. )
A questo punto non serve più il telefono collegato e possiamo rimettere la cornetta al suo posto.. ( se la lasciate sul banco poco importa , la scatola l'ha scollegato .. )
Quando volgiamo mandarlo in onda ,possimo alzare il cursore del mixer dedicato al suo canale.. ( un ingresso LINE o mic con line , mono ) .. nei nostri ce ne sono tanti liberi..
A quel punto , noi possiamo conversare con lui e lui con noi.. solo che lo facciamo attraverso il mixer anzichè con la cornetta in mano.. e quello che passa dal mixer... ovviamente , lo mandiamo in onda..
Chiacchieriamo finchè ci passa , poi quando vogliamo chiudere, ci basta abbassare il cursore del mixer e spengere l'interruttore ON.. noterete che si spegne anche la spia dello stesso interruttore..
ricordiamoci di rimettere a posto la cornetta.. a questo punto possiamo fare una altra telefonata.. e via.. Volendo.. per la curiosità di pochi , la chiamata potrebbe essere fatta da qualsiasi telefono derivato della linea in parallelo e passato al mixer .
2) L'utente telfona a noi.. Con l'apparato acceso , rispondiamo a quella telefonata con la cornetta e lo mandiamo in onda premendo il tasto ON e alzando il cursore del mixer..
3) Arriva la chiamta , e noi abbiamo la lampada di segnalazione che si accende perchè il telefono non deve suonare in diretta.. ci basta premere il tasto ON per averlo in onda..ovviamente a cursore alzato.
( quest'ultima ipotesi la sconsiglio perchè mando in onda una diretta senza nemmeno sapere chi c'è di la .. e magari mi vuole vendere un divano o un contratto di telefonia o gas o corrente..  :'( )
Com funziona l'antifeed back. semplice .. quando conduttore parla , passa sopra a chiunque.. è prorpietario e gestore della conversazione.. questo perchè in caso di necessità , possa interrompere l'utente scorretto senza permettergli di uscire in onda.. Vero che una azione sul cursore farebbe la stessa cosa,, vero che si è più veloci a interrompere verbalmente che manualmente..
In realtà dentro c'è un controllo audio che automaticamente abbassa il volume dell'utente telefonico dall'altra parte , quando il conduttore parla o manda musica a cursore alzato al livello normale.
Quando il conduttore non parla , e la musica è bassa , l'interlocutore potrà parlare liberamente.. le regolazioni sono due una interna che determina "quanto l'utente telefonico possa interagire con la diretta fintanto che parla il conduttore o c'è la musica alta , e il secondo , è un forellino frontale ( a destra dell'entrata Aux mixer ) che regola il "ginocchio del compressore" coè il punto di intervento del controllo di uscita dell'utente telefonico quando la musica è alta o il conduttore parla. Per intenderci , lo faccio parlare anche finchè parlo io , ma basso.. e quanto basso , lo decido io..
Lo posso far dentire appena appena oppure a pieno volume ( sconsigliato ).. quando gestivo le chiamate con Easy Network era un caos terribile quando parlavano tutti assieme , e l'ascoltatore certo non ne era felice. In questo modo, almeno li metto in sequenza acustica.
Se non sanno l'educazione e si parlano uno sopra l'altro , il conduttore avrà sempre la meglio.
Spero di essermi spiegato.. almeno ho provato..  :)

Ahh dimenticavo . il consumo del prodotto è circa 40/50 milliampere a 12 volt pertanto sono pressapoco 0,6 w consumati di corrente.. zero virgola sei..
meno di 1 watt e possiamo tenerlo acceso finchè ci aggrada.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 13:00 #59625 par giorgio_perkins
Grazie Homer ,, sei sempre molto gentile..  ;)

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 13:09 #59626 par giorgio_perkins
se possibile in un contenitore da rack19 e con connessioni dietro......
Avevo dimenticato questa risposta..
Certo .. il contenitore non cambia la vita, se noti, io ho usato tutto materiale di recupero da altre sperimentazioni..( la scatola "fu " una pach box ) ...
connessioni e spinotti si possono mettere in qualsiasi posto.. rack 19 tranquillamente , anche se ti ricordo che quei moduli costicchiano .. io li compero con il contagocce..
www.modushop.biz/ecommerce/cat066.php?n=1

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • primaradio napoli
12 Oct 2011 14:40 #59629 par primaradio napoli
Ciao Giorgio, una curiosita'....che integrato hai usato?

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
12 Oct 2011 16:30 #59632 par radio fly ag

se possibile in un contenitore da rack19 e con connessioni dietro......
Avevo dimenticato questa risposta..
Certo .. il contenitore non cambia la vita, se noti, io ho usato tutto materiale di recupero da altre sperimentazioni..( la scatola "fu " una pach box ) ...
connessioni e spinotti si possono mettere in qualsiasi posto.. rack 19 tranquillamente , anche se ti ricordo che quei moduli costicchiano .. io li compero con il contagocce..
www.modushop.biz/ecommerce/cat066.php?n=1

mi mandi il prezzo tutto finito, quindi con box ecc....

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

12 Oct 2011 16:59 #59634 par
Non è che potresti postare un file mp3 con una registrazione per sentire come suona?
Ti scrivo anche un mp.
Grazie, ciao.

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • radio fly ag
12 Oct 2011 21:21 #59637 par radio fly ag

Non è che potresti postare un file mp3 con una registrazione per sentire come suona?
Ti scrivo anche un mp.
Grazie, ciao.

quoto

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 21:34 #59638 par giorgio_perkins

Ciao Giorgio, una curiosita'....che integrato hai usato?

Ho usato un normalissimo tl084 .. 4 opamp nello stesso contenitore..
se noti , sotto le foto , c'è il file pdf con il disegno del circuito e del montaggio..
compresi i valori dei componenti e tutte le note..

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

  • giorgio_perkins
  • Auteur du sujet
12 Oct 2011 21:38 #59639 par giorgio_perkins

Non è che potresti postare un file mp3 con una registrazione per sentire come suona?
Ti scrivo anche un mp.
Grazie, ciao.

Come ti ho scritto in privato la prova la possiamo fare assieme e poi postarla per tutti i ragazzi che lo vogliono realizzare..  ;D
Prepariamoci a fare le voci " belle " ahaahahh ( gargarismi , poche sigarette, burro sciolto nel latte, granello di sale grosso.. ecc )

Connexion ou Créer un compte pour participer à la conversation.

Temps de génération de la page : 0.079 secondes

MB STUDIO HOME / LITE / PRO

MB STUDIO PRO / LITE MB Studio transforme votre ordinateur en station de radio. Jouez, mixez, superposez automatiquement voix et musique, jingles, publicités, actualités. Il lit les stations de radio Web ou par satellite et télécharge automatiquement des actualités ou des répertoires sur Internet. En plus du lecteur multipiste, il comprend également un extracteur de CD audio. La version PRO intègre également un juke-box automatique de musique via sms et / ou e-mails.

MB RECASTER PRO

video reel32MB RECASTER PRO comprend un enregistreur audio avec programmateur dédié, une transmission Webcast vers n'importe quel serveur Shoutcast, Icecast, la fonction AutoDJ qui vous permet de lire des fichiers aléatoires à partir d'une liste de 4 dossiers, un récepteur URL qui vous permet d'enregistrer n'importe quel flux audio externe ou retransmettez-le à votre serveur (transcodeur), un convertisseur de fichiers audio de / vers n'importe quel format.

MB LIVE

MB LIVEMB LIVE est un logiciel de transmission audio \ video en direct d'une station externe vers un studio central. Ce programme utilise n'importe quelle connexion TCPIP. Il est fourni gratuitement avec le programme MB STUDIO PRO.